ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
|
Psicologia - Processi mentali ed esperienze interiori. >>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Percorsi ed Esperienze |
02-09-2003, 12.19.13 | #8 |
Ospite abituale
|
la paura è un'emozione innata...il nuovo per esempio la suscita, l'ignoto....ognuno poi la vive come meglio riesce secondo la sua personalità....
l'importante è nn averne paura....sembra un gioco di parole ridondante ma nn lo è affatto....questa si che è da evitare a tutti i costi per nn cadere nel circolo vizioso che comporta.... La paura a volte fa bene, stimola, ci aguzza occhi e orecchi....il fiuto, le difese, stimola.... Paura di vivere...non so forse l'ho sentita ...no, nn credo...certo tante volte ho avuto paura di nn esserein grado di... , di nn farcela, mi mancava il fiato tanto era forte.... ma sono qui, e credo che man mano che la si affronta, si vince una piccola battaglia che fortifica...il problema è trovare il coraggio..... |
02-09-2003, 21.00.57 | #9 |
Ospite abituale
|
Nel senso di aver paura di fare questo o lì altra cosa per paura che qualcuno possa rimanerci male?
Non ho mai visto la disponibilità a non dispiacere gli altri come una paura…. Per me tenere conto di loro è importante…… loro esistono, sono reali quanto me…. È naturale considerarli anche se non si può vivere solo per gli altri ed occorre trovare un equilibrio. Paura di vivere no! Parafrasando un vecchio film: -la vita è meravigliosa – Parafrasando una nota poetessa: - pur sotto le ruote e sotto i magli, mai disperato…… mai completamente….. – Mi fa paura invece la gente, la grettezza, l’aggressività, la meschinità, l’invadenza, l’indiscrezione, l’attitudine a giudicare e catalogare….. e tutte quelle peculiarità che hanno buona parte di quelle persone, che non hanno ancora realizzato di non essere soli a questo mondo. |
03-09-2003, 09.50.29 | #10 |
Ospite abituale
|
Vanlag...condivido completamente la tua paura....mi terrorizzo di fronte anche ad un solo dei comportamenti che hai citato....e mi chiuderei in me stessa per evitare anche di correre il pericolo di assaggiare le conseguenze dei suddetti.
...ma come potrei? A prescindere dalla consapevolezza che sarebbe contro la natura umana, va contro la MIA personale natura.... |