Probabilmente si... il copione è già stato scritto... ma siamo noi padroni delle nostre scelte.
Sempre e comunque.
E' chiaro Visir che qui manca la "fisicità"... ma si chiama virtuale per questo.
Può anche essere una scelta..
Se mi capita di aver voglia di discutere di qualcosa con qualcuno... posso decidere il come, il dove e il quando... e anche il perché.
Posso chiamare un'amica... decidere di uscire e di vedere gente.. decidere di mettermi davanti al pc e chiacchierare con gente a me sconosciuta...
Non ci vedo.. né vi ho mai visto differenze.
Di nessun tipo.
Anzi... tu prova ad andare per la strada, fermare una persona che magari ha il tuo stesso giornale sottobraccio (tanto per trovare qualcosa di cui parlare), e chiederle "scusa possiamo fare due chiacchiere?"
Ahhahahaha.. come minimo ti prendono per pazzo.
Qui è diverso... si sa.
Poi.. chi mente attraverso un forum.. attraverso una chat.. mente, probabilmente, anche nella sua quotidianità.. mente alle persone che incontra tutti i giorni...
Sono problemi suoi... sta a noi, sempre, valutare con chi abbiamo a che fare.
Mi sono spesso arrabbiata a leggere articoli che disprezzavano le chat.. il mondo virtuale...
La maggior parte delle persone ne parlano come di cosa pericolosa...!
Addirittura... ma che siamo pazzi?
Cos'è.. e cosa non è "pericoloso"...
-"Ah.. ma in chat fai brutti incontri"
Calma... i brutti incontri li posso fare ovunque..!
In una discoteca secondo voi è diverso?
Mmm.. non credo... anzi.
In posti dove c'è soltanto la "fisicità"... non è pericoloso?
Ma anche solamente per strada...
Tutto può essere pericoloso.. ma allora uno non vive più!
E' che non siamo più abituati a rapportarci "cerebralmente" con qualcuno... è che non si parla più...
Siamo abituati a non parlare più.. forse non ci rendiamo conto che è proprio questo quello che ci manca.
Forse il pregio, se pregio si può chiamare, del virtuale è proprio questo... il rapportarsi con qualcuno attraverso la scrittura.
Quando scrivo, e parlo soprattutto di una chat... non del forum dove ho più tempo per riflettere, scrivo di getto... scrivo i pensieri che ho in QUEL momento.
Se dovessi decidere di mentire.. probabilmente avrei mentito anche trovandomi di fronte a quella persona.
Pertanto... e scusate se sono sempre un po' prolissa... continuo a ripetere che non ci sono differenze tra realtà e virtuale.
E' chiaro poi che qui manca la fisicità... ma ci sono altre componenti che, almeno in parte, la sostituiscono.
La "qualità dell'energia" di cui parli Visir... ci può essere anche in parole lette... e dirette a te.
Poi se vogliamo andare tutti quanti a mangiare una pizza a me va bene... adoro la pizza...