ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
25-03-2008, 11.52.13 | #46 |
Ospite abituale
|
Riferimento: Il significato dei nick
Lama Anagarika Govinda è l'autore di un libro che ho amato tantissimo, "La via delle nuvole bianche"
"Racconto diretto e descrizione di un pellegrinaggio in Tibet negli ultimi decenni della sua indipendenza e della sua intatta tradizione culturale. Un pellegrinaggio nel vero senso della parola in quanto non segue itinerari prestabiliti né si prefigge uno scopo fisso o limitato; è un viaggio nello spazio non solo esterno ma anche interiore, che parte sempre da un invisibile centro psichico." http://www.fiorigialli.it/dossier/rivista.php?page=3&categoria=3 0&id=6 Anagarika vuol dire "senza casa" che è come io mi sento e poi ha un suono che mi piace moltissimo |
25-03-2008, 12.57.56 | #48 | |
Ospite abituale
|
Citazione:
Benvenuta Anagarika,---mi chiedo come si possa rinunciare ad ogni regola della vita quotidiana andandosene senza una meta, itinerari, scopi.... Se e' questa la liberta'? E per cio'che riguarda il significato del tuo nick : la casa come punto di partenza e di arrivo, come fonte di sicurezza, come fai a farne a meno? Se e' una tua scelta? Sei disposta a dirci di piu'? |
|
25-03-2008, 15.58.46 | #50 | |
Ospite abituale
|
Citazione:
Anagarika vuol dire ovviamente molto di più di "senza casa", ma non sono abbastanza preparata per spiegarlo, anzi se qualcuno è così gentile da farlo... Posso però dire volentieri che cosa mi affascina di questo concetto. E' semplicemente aspirazione a lasciare il nido, rinunciare alle comodità e alla sicurezza, alle identificazioni ed agli attaccamenti. Provare ad uscire e vedere che succede, mettendo al di sopra delle "regole di vita quotidiana" altre regole che istintivamente sento superiori. Sentirsi "senza casa" nel senso di non darsi troppa importanza, sapere di essere di passaggio, non chiedersi sempre il "perchè" di tutto con la presunzione di poterlo scoprire, ma il "come" stare al mondo per diventare un piccolo "strumento di pace", ma anche solo per imparare a non nuocere. |
|