Citazione:
Originalmente inviato da Monica 3
Vorrei chiedere agli psicologi o medici che frequentano questo forum la traduzione del termine inglese "locked-in syndrome".
E' una condizione patologica di paralisi per cui il malato può muovere solo gli occhi. Recentemente un malato in queste condizioni ha scritto un intero libro chiudendo ogni volta gli occhi davanti alla lettera che gli serviva.
Il termine comincia ad essere usato per definire una situazione in cui un individuo è pienamente cosciente di quello che sta succedento ma altrettanto paralizzato a fare qualunque cosa.
Ringrazio chiunque vuole condividere conoscenze ed esperienze di questa situazione.
|
E' un post lontano ormai nel tempo per cui la risposta vale quel che vale, ma la scrivo perchè sento una certa indelicatezza nel vedere aperta una discussione senza nemmeno una risposta.
Per quel poco che conosco è dato molto spesso da ictus che colpiscono praticamente tutte le funzioni motorie lasciando però uno stato di coscienza.
Forse è il più grave stato neurologico dove la riabilitazione e l'utilizzo di apparecchiature come computer e multimedialità adattata permettono una qualche comunicazione.
Ma sottolinierei un fattore statistico importante psicologico: dapprima i pazienti hanno desiderio di morire, poi quando cominciano la riabilitazione cresce un sorprendente desiderio di vivere.
Forse abbiamo qualità e istinti in momenti sorprendentemente all'estremo che nemmeno riusciamo a capire noi stessi che li viviamo. E quando vedi in persone tremendamente provate da situazioni al limite dell'esistenza una straordinaria forza vitale,ti accorgi che anche quel poco che abbiamo è preziosissimo, quel poco che pensiamo di essere non andrebbe comunque mai sprecato: insomma ci insegnano qualcosa, a ridimensionare i nostri problemi che diventano piccoli rispetto a queste situazioni,vorrebbero comunicare ed è già tanto se riescono alzando e abbassando le palpebre e noi che invece possiamo troppo spesso ci chiudiamo al mondo.