ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
|
Psicologia - Processi mentali ed esperienze interiori. >>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Percorsi ed Esperienze |
07-04-2007, 15.58.43 | #22 |
Ospite abituale
|
Riferimento: stare con un divorziato...
Si, è vero. Ogni caso è diverso dall'altro, così come io sono diversa dalla ragazza che ha postato questo thread. 'E normale che i miei scrupoli non saranno i suoi, e magari anche i tuoi sarebbero diversi dai nostri.
Nel tuo caso parliamo di una persona credente e per quanto mi sforzi proprio non riesco a vedere le cose nella tua ottica; così tutti i mie condizionamenti sin dalla nascita sono sempre stati di natura antropologica; come ti accennavo, non accetterei mai l'idea di stare con un uomo che ha già provato ciò che io sto sperimentando per la prima volta... |
10-04-2007, 08.41.38 | #23 | |
Ospite abituale
|
Citazione:
ricordiamoci che esistono Pentimento e Perdono! |
|
10-04-2007, 14.25.19 | #24 | |
Rudello
|
Citazione:
Naturalmente io non ti chiedevo di valutare le cose dalla mia ottica, diversa dalla tua, ma magari esattamente il contrario!. Nel senso che "ogni caso è diverso da un altro" non va inteso dall'aspetto di un'ottica obiettiva, assoluta od imparziale, che non abbiamo né io, ne tu né nessun altro, ma dal punto di vista del soggetto in esame, (oggi l'autrice del thread)! Ognuno ha una sua propria concezione intima del bene e del male, del giusto e dello sbagliato del bianco e del nero ecc... ed è lo schema suo personale, l'archetipo cui deve rispondere con la coerenza fra quello che ritiene giusto fare e quello che fa realmente. In una parola, ognuno ha una sua coscienza che qualche volta gli rimorde!... e ciò è indipendente da l'essere di questa o quella parrocchia o atteggiarsi a non averne nessuna. Questo "rimordere" della coscienza avviene a chiunque, anche a chi nega a priori di averla, una coscienza. Il fatto poi che non bigotti questo "rimordere" lo chiamiamo "peccato" è del tutto secondario. La sostanza non cambia di un'acca! |
|
11-04-2007, 01.01.30 | #25 |
Ospite abituale
|
Bhè la coscienza è una costituente ontologica dell'essere e non un dono dato da Dio a chi ci crede. Nella mia ottica direi che "peccato" è quel pensiero che ti fa rivoltare nel letto; a me capita spesso e ciò che mi fa stare male non è il timore che un ipotetico Dio possa annichilirmi, quanto piuttosto il dispiacere per aver fatto qualcosa di riprovevole.
Come diceva qualcuno, Perdono e Pentimento esistono, ma qui stiamo parlando di una questione un pò delicata... un tradimento, un diverzio e l'innamoramento di questa ragazza per un uomo che ha un matrimonio fallito alle spalle. Il perdono, per me, JADE, non esiste. Intendiamoci, parlo del caso del TRADIMENTO. Se il mio ragazzo dovesse tradirmi, non lo perdonerei mai, mi distruggerebbe il pensiero che lui sia andato con un'altra dopo tutto l'amore che gli ho offerto (in maniera assolutamente disinteressata, si intende) e mi procurerebbe un dolore così grande da non lasciare spazio al perdono, ma solo al dolore, alla rabbia e forse anche all'odio. |
11-04-2007, 08.48.01 | #26 | |
Ospite abituale
|
Citazione:
Io trovo (SCUSATEMI) questo post completamente sbagliato....l'essere cattolici non è seguire delle leggi e regole, è a mio avviso AMARE....in primis.... qui si fa distinzioni di AMORE ! Amare un compagno si può per mezzo dell'Amore grande che si ha per DIO! Poi se amiamo la vita in comune con un compagno, bhè.....è un amore che trascende alle cose......non è solo Amore con la A maiuscola!!! Il potere Vivere con l'uomo che si ama ti porta alla condivisione, per Amore !!! il volere Vivere con un uomo, anche se per la tua fede non è la tua metà, è perchè desideri la condivisione e tutto ciò che ne fa parte!!! In breve io non lo definirei Amore, ma desiderio..... |
|
11-04-2007, 10.23.39 | #27 |
Ospite
|
Carissima,
trovo il tuo topic e le tue parole d'un amore e di una dolcezza tale che se Dio dovesse punirti per questo candore che porti dentro, allora è meglio non credere in nulla. Vorrei solo farti riflettere su una cosa: rifletti sulla frase" Che l'uomo non divida ciò che Dio ha unito". Ti chiedo, visto che il Crstianesimo è religione (o dovrebbe esserlo) d'Amore, rispetto e ancora Amore, con cosa unisce Dio due persone? Con un pezzo di carta o con l'Amore? E se l'Amore finisce, tra due persone, non vorrà forse dire qualcosa? Un forte abbraccio, Kashma |
12-04-2007, 01.26.25 | #29 | |
Rudello
|
Citazione:
Mah!... per finire, potrebbe anche finire, come tutte le cose. Mutare, muta sicuramente, ma mica bisogna diventar vecchi!... muta ogni giorno, un poco alla volta. Ma l'amore è come il vino rosso. Se è buono e forte, invecchiando migliora, se è sciacquo e finto, incerconisce e puzza. (Riguardo all'accoppiarsi... finisce prima la forza che il desiderio ) |
|