ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
|
Psicologia - Processi mentali ed esperienze interiori. >>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Percorsi ed Esperienze |
09-04-2007, 15.48.22 | #3 |
Ospite
|
Riferimento: La vicina psicopatica...
Ho letto le tue righe,umilmente ti consiglio di rivolgerti all'ufficio del giudice tutelare,dove potrai fare richiesta di un eventuale amministratore di sostegno che possa aiutare questa persona a condurre una esistenza più tranquilla per sè e per gli altri!Io venni a conoscenza di questa figura attraverso i servizi sociali,ai quali segnalai il disagio di una persona con disturbi psichici gravi e che viveva in uno stato di abbandono e solitudine.Posso garantirti che malgrado i tempi non brevissimi,nel giro di un anno questa persona è stata presa in custodia dall'amministratore di sostegno ed ora conduce una esistenza più serena e compatibile con il mondo circostante.Un saluto!
|
09-04-2007, 20.54.58 | #4 | |
Frequentatrice abituale
|
Citazione:
Capisco pienamente la paura di convivere vicino ad una persona con problemi come Jade ha descritto. Ho sentito comunque una grande pena per questa donna: togliere l'affidamento di un figlio ad una madre è un gesto violento, di una crudeltà spaventosa. A meno che il figlio stesso non rischiasse la vita. Ma come può non essere aggressiva una donna a cui i condomini hanno tolta la figlia? E con quale diritto sono andati a rovistare nel cuore di una persona colpita da due dolori? Nessuna pietà? Nessun tentativo di avvicinarla con un po' di comprensione, di aiutarla con dell' autentico affetto? La nostra cultura si sta rivelando sempre più sensibile a rapporti di forza che a rapporti di sostegno. Che sia questa la premessa per cui la follia, e la disperazione che sempre l'accompagna, trovano un terreno favorevole per dilagare? Con simpatia, cara Jade |
|
10-04-2007, 01.09.21 | #5 | |
Rudello
|
Citazione:
Immagino che tu non sia professionalmente qualificata (cioè tu non sia una psichiatra iscritta all'albo). Nemmeno io lo sono. Allora come semplice cittadino farei questo: 1) andrei alla più vicina stazione dei carabinieri (quindi competente per territorio) e racconterei tutto quanto quello che hai detto qui ed anche altre preoccupazioni ed episodi che hai omesso. Senza saltare nulla e senza esagerare nulla. 2) chiederei di verbalizzare e protocollare le mie dichiarazioni. 3) chiederei copia vidimata dalla stazione della mia dichiarazione ed estremi del protocollo. Ottenuto questo, non mi preoccuperei più di tanto. I carabinieri sono giustamente attentissimi a "tutto quanto sia venuto a loro conoscenza". |
|
10-04-2007, 11.02.24 | #6 |
Ospite abituale
|
Buongiorno e grazie a tutti per il vostro supporto.
Nel primo post che ho inviato, credo di aver omesso una cosa molto importante. Questa donna rifiuta di farsi curare e neanche i genitori hanno mai voluto ammettere che la figlia avesse dei problemi. Vi spiego... La sorella del suo ex marito è una psicologa, che io ed i miei genitori conosciamo abbastanza bene e da lei siamo venuti ad apprendere che, molti anni fa, quando diede i primi segnali di squilibrio, tentò di starle vicina. I suoi genitori però (anche sua madre che era ancora in vita) la minacciarono di denuncia, dicendo che lei, con un INGANNO, si era intromessa nella sua vita. Da allora, per paura soprattutto della bambina, ha tentato, in vano, di avvicinarla e di suggerirle delle cure. Anche l'ex marito di questa donna ( nonchè fratello della psicologa ) anche dopo il divorzio l'ha seguita, pedinata di nascosto, scoprendo che spesso va a fare lunghe passeggiate sugli scogli, e quando le ha chiesto delle spiegazioni, lei ha detto: "Mi sento soffocare". Poi, un paio di mesi fa, ci ritrovammo i carabinieri a casa, che erano stati avvisati dagli altri conodomini perchè, dissero, allarmati dalle grida. A quel punto mio padre ritenne doveroso avvertire la cognata psicologa, che arrivò prontamente assieme ad un'altra sua collega e rimase con lei per diverse ore. Abbiamo saputo da un'amica di famiglia che, in seguito a quell'episodio, la figlia le è stata tolta (aveva un'occhio nero). A me disiace molto per tutta questa vicenda, ma mi sorprende il fatto che la mia vicina rifiuti qualsiasi tipo di cure. Soprattutto il padre, che è l'unica persona rimastale, non fa nulla: si limita a stare con lei tutto il giorno, ed è sicuramente apprezzabile come cosa, ma mi aspetterei che un genitore interessato a salvaguardare il bene della propria figlia, prendesse anche altre posizioni.... Un saluto a tutti e grazie... Jade |
10-04-2007, 14.16.12 | #7 | |
Ospite abituale
|
Citazione:
beh direi che un buon psichiatra sembra necessario. Quello che posso dire cosi ad occhi e croce cè che nn è psicopatica per cui è una cosa buona, che però abbia bisogno d'aiuto è ben definito ... ce da capire a che grado di gravità sia arrivata la perosna. Penso che sia repereabile dato che il suo stato psichico sia dovuto anche a un post trauma, la morte della madre e il divorzio con il marito. Direi che adesso la cosa piu difficile è quella di capire come mandarla da uno psicologo o psichiatra senza farla andare su tutte le furie ... direi che forse se ha dei parenti stretti a cui è molto legata sdovrebbero essere loro a convincerla ad andare in cura. |
|
11-04-2007, 01.08.21 | #8 |
Ospite abituale
|
Si è vero, forse ho utilizzato il termine PSICOPATICA in maniera impropria.
Quello che Bomber ha sottolineato è il fulcro della situazione: rifiuta ogni tipo di cure. Lei probabilmente non si rende conto della situazione ma il padre? Procede con i paraocchi? Non so come faccia a non accorgersi della gravità della situazione e soprattutto se a lui sembrano normali tutti questi comportamenti... |
11-04-2007, 14.57.02 | #9 | |
Ospite abituale
|
Citazione:
Come detto forse megli fare pressioni sul padre cercando la sua collaborazione ... su di lei potrebbero risultare infefficaci e pericolose ... se ha stati di paranoia e aggressività proporgli direttmente una cura potrebbe essere pericolso ... |
|
11-04-2007, 19.39.23 | #10 |
Ospite abituale
|
Neanche io sono psicologa o psichiatra, ma ho letto due libri sulla psicopatia e so che i psicopati non si curano, come i gay non si curano.
I pazzi si curano, si. I psicopati sono delle bestie spietate, senza senso della culpa, senza scrupoli, senza rimorsi, senza compassine, senza empatia. Prendono dei rischi e si sentono benissimo. Sono spesso carismatici. |