ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
|
Psicologia - Processi mentali ed esperienze interiori. >>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Percorsi ed Esperienze |
04-04-2007, 23.12.06 | #3 | |
Ospite abituale
|
Riferimento: Chi ha il compito di portare l'allegria in una coppia?
Citazione:
La capacità di ironizzare e guardare alla vita con occhio gaio e spiritoso è molto apprezzata da noi donne, inutile negarlo, l'uomo che sa far sorridere, divertire con naturalezza, risulta essere molto seduttivo. L'allegria rincuora l'animo, fa cadere tensioni, contagiando anche le indoli più taciturne e introverse... Non penso affatto che sia un compito maschile quello di portare "allegria",secondo me l'essere spiritosi, ironici, è un fatto caratteriale che chi possiede ...dona |
|
05-04-2007, 01.02.55 | #4 |
Ospite abituale
|
Concordo nel dire che l'uomo allegro che sa fare ridere è sicuramente più interessante di quello musone, almeno, per quelli che sono i miei gusti.
Ma non concordo nel dire che debba essere lui a tenere in mano le retini del gioco e che la donna debba fare da spettatrici o che debba, comunque, comportarsi di conseguenza, adeguandosi al compagno. Io in genere sono sempre la più "kasinara" e le persone che mi frequentano non sono mai dei musoni: sai che noia! Non credo che "portare l'allegria" in una coppia debba essere una prerogativa specifica o dell'uno o dell'altra partner, così come non deve diventare un paradigma fondamentale: se vogliono la creano, sennò, se a loro sta bene così, si... |
05-04-2007, 08.42.36 | #5 | |
Ospite abituale
|
Citazione:
Si tantissimo. Adoro le donne spiritose! |
|
05-04-2007, 08.45.26 | #6 |
Moderatore
|
Insomma nel gioco dei ruoli una donna è spettatrice. (perche?)
..trovo vera questa affermazione..un po come essere dei giullari,anzi dei veri e propri attori sempre sulla cresta dell'onda..mi sembra di capire dai vari interventi che le suddivisioni dei ruoli (stereotipi) in teoria non ci dovrebbero nemmeno essere,nella pratica pero' vengono pure accettate di buon grado mi sembra.. |
05-04-2007, 09.21.49 | #7 |
Ospite abituale
|
non credo che ci debbano essere "ruoli" chi deve far ridere chi ecc...l'ilarità deriva dalla felicità, se si sta bene in coppia si ride...insieme!!
|
05-04-2007, 12.17.21 | #8 | |
Moderatore
|
Citazione:
Se non mi fa ridere ci posso pure passare sopra... se invece non ride alle mie battute decisamente no! Musone = quello che non ride alle mie battute. Ovviamente giocavo un po', in realtà col conoscersi l'allegria diventa di coppia, almeno secondo me. E' una grande dote perché consente di sdrammatizzare anche i momenti di tensione. I simpaticoni a tutti i costi mi piacevano di + nell'adolescenza, oggi trovo che il prendere tutto in scherzo possa essere un modo per celare se stessi, e non farsi conoscere sul serio. P.S. Ovviamente deve esserci un complementare concetto di umorismo, perché persone diverse ridono per cose molto diverse... |
|
05-04-2007, 15.41.07 | #9 |
Ospite
|
Escludo totalmente che in una coppia debbano esserci dei ruoli, tantomeno quello di portare allegria. A parte che questo credo sia un aspetto più caratteriale che un ruolo in sé e comunque dipende sempre dalla sintonia che si riesce a trovare con il partner. E' indubbio che l'umorismo giovi anche al rapporto di coppia..e non solo.
|
05-04-2007, 16.32.20 | #10 |
Ospite abituale
|
Chi ha il compito di portare l'allegria in una coppia?
Che la donna desideri che il suo uomo sappia farla ridere, credo sia una caratteristica prettamente femminile.
A questa osservazione ne aggiungo un'altra non meno vera, e cioè che la donna non ama aver a fianco un giullare, ma un uomo molto INTELLIGENTE, che poi utilizzi questa sua dote non di rado in senso umoristico. Dunque lei ama ridere per quello che lui le dice mantenendo uno sguardo intelligente ed un'acutezza di pensiero. Allora ritengo valga l'equazione: intelligenza + (simpatia x ironia x allegria) = SICUREZZA Perché un uomo intelligente che non di rado prende il mondo con ironia ed humour, cosa dimostra? Di controllare bene la vita, di esserne padrone, cioè di essere sicuro di se stesso! E le donne hanno un bisogno, direi fondamentale, di avvertire sicurezza nel loro uomo, perché loro possano continuare a sentirsi come per natura si sentono: più delicate, più sensibili, talvolta più fragili, più complesse, dotate di un'interiorità importante e profonda. Dunque, sì, secondo questa logica, il riso e l'umorismo è TENDENZIALMENTE compito dell'Uomo. O quanto meno, in genere è gradito che lo sia. |