ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
|
Psicologia - Processi mentali ed esperienze interiori. >>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Percorsi ed Esperienze |
17-12-2006, 01.14.29 | #3 | |
Ospite abituale
|
Riferimento: Il mio odio verso il fumo e i fumatori
sìsì assolutamente... anche se come dicevo nonostante ci metta tutta la buona volontà non riesco a rapportarmi serenamente con loro mi vengono come i flash d quando fumavano e provo seriamente disgusto... mi sembra di sentire il loro corpo ormai "contaminato" per sempre (ed effettivamente è così anche scientificamente parlando)
Se rileggi bene le ultime frasi noti che non erano rivolte ai veri ex fumatori... erano rivolte ad esempio a ex fumatori in cui magari anche solo occasionalmente il fumo entra ancora nella loro vita... infatti: Citazione:
Voi che dite? insomma in tutto ciò vi è molta molta ragione, non sono cose che sento per inerzia, son cose che hanno delle solide basi per poter essere sentite, dette e pensate... Ma avverto ugualmente qualcosa d'istintivo che accentua il tutto... (e se da una parte è un bene dall'altra è un male, perchè ahimè, sono circondato da quelli ke per me sono mostri aspiraedisperdifumo)... Eppure non riesco a trovare un origine, una motivazione che mi spinga a detestare e respingere così tanto i fumatori... Che siano davvero così "mostruosi" come mi appaiono ma non ne sono consapevoli per via dell'enorme superficializzazione della sigaretta? Io credo sia così, e più ci penso, più rifletto su questi uomini che mettono in bocca quella roba, la accendono, aspirano, tossiscono mentre la cenere vola... e più me ne convinco... |
|
17-12-2006, 02.24.40 | #4 | |
iscrizione annullata
|
Citazione:
Mah... Credo di capire e di condividere. Lo stesso mi accade con i cretini. Davvero, non li sopporto. Sarebbe "politically correct" esprimere parole di affetto per gli scemi del villaggio, dar loro ragione, promuovere raduni e convegni di aggiornamento per "clowns naturali" e umoristi involontari di ogni Paese. Lo farei, e sarei qui a farlo ora, esattamente ora, se non fosse che penso che essi non possano ambire ad alcuna specie di redenzione: sono senza speranza. E' pur vero, come scrisse Russell, che un esercito di scimmie, che percuota casualmente le tastiere di una moltitudine di PC, scriverebbe, di qui all'eternità, anche tutti i capolavori della letteratura universale: compreso questo post, con annessa citazione. Ma lo farebbe, naturalmente, senza percepire nè sapere di farlo. Anche i cretini, naturalmente, potrebbero, di qui all'eternità, se colti da irrefrenabili specie di dissenterie mentali, evacuare all'impazzata e veleggiare dentro oceani di logorree ed enteroclismi verbali, ma anche solcarvi intenti, idee brillanti e affermazioni untuose e luminescenti. Senza saperlo, naturalmente. Per questo li odio: i cretini, anche quando dicono cose intelligenti, non sanno di dirle, e dunque non possono mai smettere di essere cretini. Esistono fumatori che smettono. Non esistono cretini che smettono. Ciascuno di loro è un pericolo per il bene pubblico e la vita sociale di un Paese civile: essi andrebbero identificati, catalogati e riconosciuti. Sopra le felpe indossate dagli idioti andrebbe scritto, a chiare lettere: "Attenzione! Dialogare con me predispone alla demenza!"; "Tenetemi i bambini lontani: potrebbero ripetere il mio destino"; "Ascoltarmi e rispondermi procura il peggior danno: perder tempo"; "La stupidità uccide la civiltà: il che è peggio di qualsiasi pestilenza o guerra"; "Smettere di essere stupidi è impossibile: smettete, quindi, di avere a che fare con me"; "Se hai dubbi al mio riguardo, esercita seriamente il tuo cervello: esso saprà indicarti come ignorarmi"; "Gli imbecilli invecchiano le idee: evitami e, se puoi, mettimi in ridicolo". Ciascun imbecille, una volta riconosciuto e rubricato, dovrebbe esser costretto ad indossare ogni giorno della settimana, una felpa che riporti una delle precedenti scritte, chiare ed evidenti, a rotazione. Francamente, credo che sia ora di finirla di banalizzare l'incapacità naturale. Abbiamo deciso di smetterla con questa sciocca faccenda di permettere a tutti di respirare come vogliono. Vogliamo finirla, allora, una volta per tutte, con la proprietà generale dei pensieri e delle parole? |
|
17-12-2006, 10.41.14 | #5 | |
Frequentatrice abituale
|
Citazione:
Assomiglia, la tua, alla nevrosi ossessiva: ci sono persone che non riescono a toccare le maniglie delle porte perchè pensano a tutti i microbi che hanno lasciato lì gli altri: anche in questo caso c'è una parte razionale. Ma il fatto di appoggiarsi alla ragione, è un trucco inconscio per non affrontare il problema. Ciao! |
|
17-12-2006, 10.41.39 | #6 | |
Ospite abituale
|
Citazione:
Il fumo da combustione di sostanze naturali è il primo che l’uomo ha conosciuto, basta pensare al fumo dei focolari che hanno accompagnato l’umanità nel corso della sua evoluzione. Tra un ceppo o delle sterpaglie che bruciano e la sigaretta la differenza è solo nella nicotina che è una sostanza leggermente eccitante. Ma non è questo il punto…. Il punto è che te la prendi con le sigarette e non dici nulla verso il fumo di scarico delle macchine, o le ciminiere, o le altre mille forme di inquinamento che pervadono la società moderna. Io abito a Milano e ti posso assicurare che spesso, quando guardi l’orizzonte, vedi una cappa plumbea grigio rossastra, che si stende come un velo ai confini del cielo e credimi, quella nube pestilenziale, non è prodotta dal fumo delle sigarette. Per cui se ami la purezza dell’aria, cosa certamente non spregevole, dovresti indirizzare il tuo odio anche verso quelle forme di inquinamento che sono certamente molto ma molto più dannose del fumo. Ultima modifica di VanLag : 17-12-2006 alle ore 12.41.47. |
|
17-12-2006, 12.28.53 | #7 | |
...cercatore...
|
Citazione:
...ieri avevo scritto ciò che pensavo sulle Tue deliranti farneticazioni, ma evidentemente i moderatori non hanno ritenuto il mio pensiero meritevole di considerazione... ...non commento perciò, ma ti invito a rileggerti i passi che ho quotato... P.S.:io non fumo. |
|
17-12-2006, 13.32.32 | #8 | |||||
Ospite abituale
|
Buongiorno a tutti
Citazione:
Citazione:
Citazione:
Citazione:
Citazione:
|
|||||
17-12-2006, 14.02.53 | #9 |
Ospite
|
secondo me il tema è travisato: nn è la questione del fumo o delle sigarette, ma la questione della purezza
a Patri viene in mente la nevrosi ossessiva a me viene in mente l'anoressia: molte anoressiche prendono lassativi per purgarsi dall'aver peccato nel mangiare perché vogliono esser pure e perfette |
17-12-2006, 15.01.58 | #10 |
Ospite abituale
|
Eheh no artemisia, il tema è quello delle sigarette e della meschinità umana
L'anoressia è più un rifiuto totale... Penso che nella non possibilità del sentir soddisfatti bisogni d'affetti, d'emozione, di serenità, si inizi un rifiuto totale alla ricerca di un autonomia da tutte queste cose, il tutto proiettato nel cibo E l'anoressico/a segue mille processi altamente dannosi per se stessi, tendendo quasi a scomparire dal mondo L'illusione che cambiando il proprio corpo possa cambiare anche la propria vita è lungi da me, che son trallaltro un amante del cibo, nonostante io difenda la magrezza, provo tristezza per tutte le persone affette da questo problema L'anoressia è una grave"malattia" psicologica, su cui ci sarebbe tanto da dire, ma in questo thread penso sia totalmente fuori luogo Qua si parla di fumo e fumatori, i danni al mondo, alle persone, a se stessi, il significato di un gesto tristemente superficializzato che reputo ignobile e tutto quello che mi porta a demonizzare il tutto... |