Premetto che ho 21 anni e sono al terzo anno di università.
Dopo 7 anni di amicizia con Sara e Valeria, mi sono disaffezionata e mi sono allontanata da loro due. Ho fatto un favore a me stessa, perchè non avrei retto un simile stress psichico ancora per molto.
Per 5 anni siamo state un bel trio: abbiamo passato tutto il liceo insieme, abbiamo organizzato insieme viaggi, concerti, serate...sempre noi tre insieme (beh, certo, talvolta si aggiungeva anche altra gente,ma noi eravamo sempre "la base"). Ci siamo divertite molto.
Tuttavia a tratti io ho vissuto male questo rapporto perchè mi sono sempre sentita un pò come una terza persona che stesse vivendo delle esperienze insieme ad una coppia di amiche. Sentivo che, per non perderle, mi sarei dovuta adeguare a loro.
Questa sensazione è aumentata esponenzialmente a partire dal primo anno di università: da quel periodo infatti mi sono sentita sempre più esclusa da loro (che hanno marcato maggiormente i loro comportamenti distaccati e indifferenti nei miei confronti), forse perchè ho acquisito un pizzico di maturità che mi ha portato a definire in modo chiaro ciò che è sempre stato latente in me.
Ognuno ha le sue colpe -non lo nego-, tra cui sono annoverabili discussioni, ripicche...tuttavia io sono molto indispettita e amareggiata per il fatto di essere stata "scartata", pur avendo noi 3 condiviso tutte le nostre esperienze sempre insieme.
Come ho già accennato, io ho deciso di staccarmi emotivamente in modo netto (pur continuando a frequentarle) perchè mi sono sempre sentita la terza incomodo. Prima cercavo di convincermi che fossero solo pensieri negativi soggettivi, che non poteva essere reale quella situazione...Dopo anni di riflessioni, invece, mi sono resa conto di non stare bene con loro.
Ho preso una consapevolezza tale da portarmi a prendere una decisione estrema. Ora infatti per me non sono più amiche,ma persone con cui ho condiviso tanto e con cui posso uscire a farmi 2 risate qualche volta.
Per me è stata una grande delusione, che ha addirittura minato la mia attuale concezione di amicizia.
Fortunatamente sono una persona socievole ed ho tante altre amicizie, però ho perso quelle che io credevo le amiche più strette, con cui ho passato ininterrottamente tutta la mia adolescenza.
Dopo tutto quello che abbiamo passato insieme, non mi va di essere solo una delle tante amiche. Non mi sembra rispettoso.
Allo stesso tempo mi rendo conto che i sentimenti non sono razionalmente gestibili.
Eppure devo reagire, devo farmene una ragione.
Avete dei consigli?
Grazie grazie!