ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
|
Psicologia - Processi mentali ed esperienze interiori. >>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Percorsi ed Esperienze |
19-12-2006, 09.59.37 | #22 | |
Moderatore
|
Riferimento: Il mio odio verso il fumo e i fumatori
Citazione:
Il disprezzo e la compassione cono in antitesi, come fai a provarli rispetto alla medesima situazione? |
|
19-12-2006, 13.23.42 | #23 | |||
Ospite abituale
|
Citazione:
Io trovo patologico invece un atteggiamento come quello che hai utilizzato... e trovo che la base elementare della ragione manchi proprio al tuo di ragionamento te lo dico perchè lo credo davvero, non perchè voglio andare sulla difensiva Citazione:
Citazione:
|
|||
19-12-2006, 14.26.28 | #24 |
Ospite abituale
|
Il mio odio verso il fumo e i fumatori
Mi scuso in anticipo se posso sembrare aggressivo in questo post... Lo scrivo in totale serenità, solo voglio rendere al meglio l'idea Per me il fumatore, la persona che compra quotidianamente il pacchetto o la persona che occasionalmente si fa offrire una sigaretta è la rappresentazione più spregevole della meschinità umana. Perchè alla minima percezione di una sua presenza nel presente di cui faccio parte anche io mi porta un disprezzo tale che non può esserci amicizia o amore che tenga... Disprezzo ancora maggiore potrebbe essere dettato dal loro evitare d rendermi consapevole, temendo una mia giusta reazione negativa nei loro confronti... per me paura o non paura, il non essere sinceri con le persone che ci stanno vicino è terribilmente crudele, difficilmente perdonabile... Disprezzo ancora maggiore invece una superficializzazione tale del gesto dal non sentire la necessità di consapevolizzarmi della cosa... Questo è quanto, credo d essermi contenuto parecchio, ma non volevo sfogarmi, volevo solo farvi dare una sbirciatina al mio pensiero per permettervi di esprimere le vostre opinioni in proposito... spero di essere riuscito a farmi capire, sia dai non fumatori che dai fumatori, che spero non vengano condizionati dal loro orgoglio... Non penso assolutamente di essere esagerato, penso sia la sigaretta ad essere abominevolmente superficializzata e banalizzata... Aspetto umilmente i vostri pareri.. .sìsì assolutamente... anche se come dicevo nonostante ci metta tutta la buona volontà non riesco a rapportarmi serenamente con loro mi vengono come i flash d quando fumavano e provo seriamente disgusto... mi sembra di sentire il loro corpo ormai "contaminato" per sempre (ed effettivamente è così anche scientificamente parlando) Ma no, non sono ossessionato da questa cosa, aspetta! ho molti conoscenti che vengono a casa mia, escono nel terrazzo, fumano, ho anche qualche amico fumatore, che tuttavia capisce e comprende il mio punto di vista... Non sono ossessionato... semplicemente disprezzo fumo e fumatori... e penso sia anche ragionevole farlo... Chiaramente questo disprezzo stona quando si parla d'amicizia o d'amore.... ma ti assicuro, non c'è nulla d'ossessivo lol ragazzi non sono un folle delirante... vivo tutto molto serenamente Citazione: Forse dovresti rivedere la questione "disprezzo", non pensi sia un tantino esagerata? Ma no, anzi... credo che non sia abbastanza Volevo dirti che tra tutto il disprezzo che vi ho rappresentato provo anche io una grossa compassione per i dipendenti dal fumo... tuttavia sono colpevoli, anzi la maggior parte è altamente menefreghista e irragionevole... Non basta la compassione di fronte ad un gesto così abominevole... e non riuscirei comunque a rapportarmi serenamente con loro... Discorso ancora più ampio meritano i fumatori occasionali, che non hanno nemmeno la scusa della dipendenza Ho letto con attenzione e oltre a quello che ho scritto prima (e che ribadisco) inviterei te a rileggerti (in fondo sei tu che hai aperto il thread). Quello che si evince oltre alle esagerazioni è una sorta di "schizofrenia" (uso il termine virgolettato, solo per spiegarmi) in cui parli di serenità e nello stesso tempo di odio, di umiltà e nello stesso tempo giudichi. In questo senso credo tu abbia bisogno di auguri (io non riesco a odiare nessuno, e nemmeno giudico in base a categorie di persone). |
19-12-2006, 14.56.42 | #25 |
Ospite abituale
|
Torno ad un paragone fuori luogo nell'argomento ma necessario per rappresentare sui vari livelli disprezzo e serenità:
Io penso che quando te vedi un teppista distruggere un opera d'arte tanto importante e che tanto hai amato per soddisfare, concretizzare, o chiamalo come vuoi le proprie "debolezze", quando lo vedi godere, sbraitare, mentre la fa a pezzi, e lancia i cocci, provi un minimo di disprezzo... E lo provi anche quando analizzi il gesto... Tuttavia non passi la tua esistenza a roderti il fegato...Te vivi comunque la tua vita con serenità... (sempre che la tua non diventi una mania e diventi una cacciatrice di teppisti ossessionata)... Mh nell'altro thread è emersa la tua passione per la pipa Sai che l'avevo immaginato? |
19-12-2006, 15.56.03 | #26 |
Ospite abituale
|
ciao IISNT,
io son una fumatrice e paradossalmente ti capisco in pieno e non posso che ammettere che tu hai solo ragione, in effetti io vorrei non fumare, ma il mio debole per il fumo ... di ogni tipo...mi ha sempre fregato! Vorrei premettere che mio padre è esattamente come te e questo che tu dici non mi giunge nuovo sono anni che mi sento fare questi discorsi e in tutta sincerità devo ammettere che la ragione sta dalla vostra parte. Ogni volta che provo a smettere è una sconfitta e ti assicuro che è frustrante,la mia è una vera vera e propria dipendenza, fisica e psicologica. A volte chiedo a me stessa ma perchè non sono dipendente da qualcosa d'altro? ci sono mille forme di dipendenza e io proprio questa mi dovevo scegliere? beh in effetti non è che me la sono scelta, mi si è appiccicata addosso e adesso la combatto quotidianalmente. c'è solo una cosa che vorrei farti capire e che forse ti sfugge, tu non sei un fumature e perciò non puoi capire. pensa pure che i fumatori sono la rappresentazione più spregevole della meschinità umana e in tutta sincerità ti dirò che tu la meschinità non sai neanche cosa è. odiali, disprezzali, vantati di non essere uno di loro.. ok. avrai altri motivi che noi non possiamo sapere perchè no ti conosciamo per essere disprezzato tu a tua volta e per questo ti chiedo di esprimere il tuo disprezzo in modo più pacato perchè qui dentro di santi non ce n'è mezzo. |