ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
|
Filosofia - Forum filosofico sulla ricerca del senso dell’essere. |
04-10-2006, 18.57.06 | #23 | |
iscrizione annullata
|
Riferimento: Pensiero sulla religione e a ciò ke porta
Citazione:
Io mi chiamo Vito, ma se ti piace anche ivo a me va bene (tu naturalmente sei l'omino rosa ) ..., comunque..., devo precisare una tua affermazione, quella riguardante la fisica. Dio secondo me è forma d'ignoranza perchè lo si usa come scusa delle nostre mancanze alle quali non possiamo dare risposta, mentre la fisica la si usa per dare risposta concretaalle mancanze che ancora non si sono scoperte - Vito - |
|
04-10-2006, 19.17.55 | #24 | |
Moderatore
|
Citazione:
scusami per l'errore riguardo al nome io sono d'accordo con te sul fatto che molte volte dio viene chiamato in causa perchè proprio non abbiamo risposte soddisfacente ad alcune domande, ma ciò non significa che chi crede in dio è ignorante. un tipo sarebbe ignorante (nel credere nell'esistenza di dio) se si conoscesse che dio non esiste. ma, dato che non sappiamo se dio esista o meno, il credente non può essere etichettato come 'ignorante'. eventualmente si potrebbe dire che credere nell'esistenza di dio non è razionale, ma su questo sono d'accordo anch'io epicurus |
|
04-10-2006, 21.10.41 | #25 |
Ospite abituale
|
carino il discorso sull'ignoranza, però regge solo ed esclusivamente per un agnostico.
i credenti sono convinti che dio esista, quindi un ateo per loro è ignorante. gli atei sono convinti che dio non esiste e quindi i credenti sono ignoranti. io sono atea e me ne vanto. |
07-10-2006, 13.39.21 | #26 |
Ospite abituale
|
senza nome io non sono ateo ma credo che tu abbia ragione riguardo all'ignoranza.Ma credo che esista anche l'arroganza in molti credenti.C'è qualcuno che pensa di poter arrivare a essere come Dio...se questa non è arroganza che cos'è?
|