ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
11-09-2006, 12.10.10 | #33 | |
Ospite abituale
|
Riferimento: Scoperto il senso della vita!
Citazione:
Sulla prima parte... mi sento daccordo Per la seconda: Io non so se esiste un dio...comunque credere o non credere è puerile allo stesso modo, non è di alcun utilità, a meno che uno non voglia autosuggestionarsi...forse capisco di più chi spera ma anche questo atteggiamento è piuttosto infantile ma meno deleterio del precedenete...la fede è di coloro che dicono di averla...gli atei sono come i credenti, anche loro credono... lo so, non ho detto nulla di nuovo ma ci tenevo a dirlo. Un mio amico anni fa diceva: il senso della vita è scoprirne il senso...ora dice che l'ha scoperto ed è quello di vivere. Ultima modifica di individuo : 11-09-2006 alle ore 12.35.26. |
|
11-09-2006, 12.29.50 | #34 |
Fashion addicted
|
Scusa se te lo dico ma a me sembra una scoperta alquanto poco strabiliante, se mai di scoperta si tratta...
Mainlander (filosofo del pessimismo vicino a Hartmann) già nel 1876 teorizzava la sua metafisica dell'entropia secondo la quale l'evoluzione dell'universo è una autocadaverizzazione di Dio. Immanente a Dio non sarebbe quindi una volontà di vita ma una volontà di morte. |
11-09-2006, 12.40.22 | #35 | |
Ospite abituale
|
Citazione:
Al di la di tutto le tue sono solo congetture, pensieri validi come quelli di qualsiasi altro, per cui privi di valore o di valore come quelli degli altri ma nulla di più. Puoi metterti a pensare a quello che vuoi, crearti le tue convizioni che dipendono solo dal tuo retaggio culturale e che magari tra un pò cambieranno...il tuo atteggiamento che d'altro canto avevo anch'io non porta a nulla, solo ad agire in base alle proprie convizioni che sono solo astrazioni di quello che sia crede la realtà sia, qualcosa di artificiale...finisci per agire entro gli schemi del tuo pensiero che per intelligente tu sia sarà pur sempre limitato. Qualcuno disse: La realtà, la verità la vita non sono l'idea che non ci facciamo di esse! Ogni idea o convinzione sulla realtà è pura astrazione e quindi lontana dalla realta da ciò che è. Ultima modifica di individuo : 11-09-2006 alle ore 15.01.36. |
|
18-09-2006, 12.39.38 | #37 |
Ospite abituale
|
INDIVIDUO scrive: "Al di la di tutto le tue sono solo congetture, pensieri validi come quelli di qualsiasi altro, per cui privi di valore o di valore come quelli degli altri ma nulla di più.
Puoi metterti a pensare a quello che vuoi, crearti le tue convizioni che dipendono solo dal tuo retaggio culturale e che magari tra un pò cambieranno...il tuo atteggiamento che d'altro canto avevo anch'io non porta a nulla, solo ad agire in base alle proprie convizioni che sono solo astrazioni di quello che sia crede la realtà sia, qualcosa di artificiale...finisci per agire entro gli schemi del tuo pensiero che per intelligente tu sia sarà pur sempre limitato. Qualcuno disse: La realtà, la verità la vita non sono l'idea che non ci facciamo di esse! Ogni idea o convinzione sulla realtà è pura astrazione e quindi lontana dalla realta da ciò che è." Quoto, Quoto, Quoto tutto. Ciò da me postato non corrisponde a ciò che credo dato che sono ateo. Il post era più che altro per riflettere sull'assurdità di una creazione intelligente, e su un più plausibile significato che questa avesse potuto avere al posto di quello classico e comune del dono della vita ecc...... L'ultima tua frase è un concetto cardine del mio pensiero, a cui però aggiungo questo: si, è vero che noi non conosciamo la realtà per quello che è, ed è anche vero che qualunque teoria facciamo è quasi impossibile azzeccare quella vera, ma d'altro canto meglio continuare a fare teorie più logiche possibili (tenendo bene a mente l'idea che esse possano essere errate) piuttosto che vivere senza teorie ne idee. concordi? |
19-09-2006, 10.33.11 | #38 | |
Ospite abituale
|
Citazione:
Mi chiedo: è davvero necessario creare una teoria per vivere? Perchè vogliamo incasellare la vita in una teoria col rischio di autolimitarci? Abbiamo questa tremenda abitudine a voler astrarre ogni cosa e spesso ancor prima di averla vissuta, forse perchè sentiamo la necessità di avere delle certezze...ma se comprendiamo quest'ultimo aspetto psicologico forse la necessità di creare teorie avrà termine o magari ci sarà ancora ma non sarà più una priorità una neccesità...e questo ci renderà liberi da questo fardello che la nostra mente si ritrova... Anche se si trovasse la " teoria giusta ", quella teoria non sarebbe la vita o ciò che tu vuoi decrivere e comprendere ma solo la DESCRIZIONE. ( e questo l'abbiamo già detto ) Qualcuno disse: puoi guardare un albero il cielo o le nuvole e puoi farlo senza sapere che l'albero si chiama albero il cielo cielo e le nuvole nuvole. dici: ...ma d'altro canto meglio continuare a fare teorie più logiche possibili (tenendo bene a mente l'idea che esse possano essere errate) piuttosto che vivere senza teorie ne idee. concordi? Ho vissuto per troppo tempo di idee e teorie per continuare a farlo...lo facevo per colmare o non vedere la distanza che c'era tra me e la vita, per la paura che avevo della vita; Quando l'ho capito definitivamente ho smesso...ho preferito vedere la mia lontananza dalla vita senza più cercare di colmarla...e ora di tanto in tanto timidamente questa distanza svanisce... Ultima modifica di individuo : 19-09-2006 alle ore 13.08.54. |
|
19-09-2006, 18.58.04 | #39 |
Ospite
|
beh non so voi ma io ho bisogno di uno scopo, non che debba essere mio ma dell'assoluto si...
ho il timore di svegliarmi un giorno e scoprire che tutto è finto e senza scopo.. mi piacerebbe un giorno che mi dessero per premio il sapere dello scopo, che sia anche effimero e stupido ma che colmi ogni interrogativo e dubbio... quindi per quel che mi riguarda non mi basta vivere, sento il dovere di sapere, di giungere a un traguardo, so che esiste e so che lo scopo e di giungervi anche se provvisoriamente.. ciao |
20-09-2006, 12.03.09 | #40 |
Ospite abituale
|
"è davvero necessario creare una teoria per vivere?"
Si. DIpende dal soggetto ovviamente. Un animale non ha bisogno di teorie. Un contadino ingorante potrebbe averne bisogno. Un uomo moderno ne ha bisogno. "Forse perchè sentiamo la necessità di avere delle certezze" Si. Ne abbiamo la necessità. Come quella per mangiare e per respirare. "ma se comprendiamo quest'ultimo aspetto psicologico forse la necessità di creare teorie avrà termine o magari ci sarà ancora ma non sarà più una priorità una neccesità...e questo ci renderà liberi da questo fardello che la nostra mente si ritrova..." Non avrà termine, ma comprenderla ci aiuterà, come suggerisci, nella vita, nell'elaborazione delle nostre idee. "Qualcuno disse: puoi guardare un albero il cielo o le nuvole e puoi farlo senza sapere che l'albero si chiama albero il cielo cielo e le nuvole nuvole." Si puoi farlo. Buttando via la tua vita. Anche un animale lo fa. Vive, mangia, caca, dorme, si riproduce e muore inutilmente. Anche noi lo facciamo, ma almeno proviamo a capire. Ci proviamo, sempre comunque. L'autoinganno è una delle migliori armi create dall'uomo, lo detto e lo ripeto. E ringrazio quell'arma. L'uomo continuerà a provarci, e fallirà. Continuerà a fallire. E forse un giorno, quando non sarà più uomo, ma altro riuscirà. Forse. |