ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
14-02-2006, 21.32.36 | #55 |
ospite sporadico
|
Intanto che "penso" al prossimo passettino ti dico che:
si il post era quello... mi ero dimenticato di dirlo linkando tutto il thread.. ti facevo risparmiare tempo... Dunque... non so ancora come metterlo in parole... ma "le varie frequenze e luminositè dei led potrebbero essere guidate da... una sorta di ‘potenziale’ nascosto" è anche questo una sorta di cane che si mangia la coda... in termini Esoterici ti direi Alfa e Omega... ma questi non bastano e cercherò un altro passettino... Ah non sono lontanissimo dalla fisica? Bene... cosi mi sento meno matto A parte gli scherzi.. se io non ho il potere di creare queste cose e neanche chi studia fisica da qualche parte deve essere possibile un incontro lo stomaco volendo è forte ma adesso digerisce meglio per vedere se riesce a connettere nomi e chiamiamole intuizioni intanto grazie |
14-02-2006, 23.37.30 | #56 |
like nonsoche in rain...
|
Ripensando al ciambellone... proprio ora mi è venuta in mente la puntata dei Simpson in cui Stephen Hawking dice a Homer che gli avrebbe rubato la sua idea di un universo a "ciambella" (Homer è un patito delle ciambelle); in effetti una delle ipotesi sulla struttura topologica (la geometria) dell'universo è proprio quella toroidale; una ciambella 3D è il cosiddetto '2-toro'. Vi è l'ipotesi che l'universo sia un '3-toro', topologia non visualizzabile in 3D, ma comunque è una struttura che si chiude su se stessa. Si può pensarlo come ad un cubo replicato tante volte, nel quale se attraversi una faccia sbuchi da quella opposta... non l'ho detto prima... già eri fuori al balcone...
... comunque questa idea viene seriamente vagliata in cosmologia, per esempio studiando la radiazione cosmica di fondo e cercando delle 'ripetizioni', appunto le repliche dell'unità fondamentale. Bisognerebbe spingersi abbastanza in là nelle osservazioni astronomiche... e se veramente la topologia fosse a '3-toro' potremmo vedere per esempio la nostra stessa galassia nel lontano passato (guardare lontano nello spazio è guardare indietro nel tempo)... l'idea è alquanto affascinante... non trovi? Se vuoi approfondire, ho trovato or ora dei siti che ne parlano: http://scienzapertutti.lnf.infn.it/risposte/ris152.html http://astro.uchicago.edu/home/web/o...200/nbower.htm http://www.etsu.edu/physics/etsuobs/...g/section7.htm |
15-02-2006, 00.18.57 | #57 |
ospite sporadico
|
Grazie dei link Nexus.. interessanti, soprattutto le rappresentazioni grafiche, anche se come dicevo sopra è impossibile su carta raffigurare adeguatamente il tutto... teniamo presente che noi conosciamo 3 dimensioni a livello fisico, la 4° è accettata (se non erro) ma le altre sono ipotetiche (parlo di scienza moderna, non entro in altre filosofie che le conoscono da sempre) ma se fossero accertate ti lascio immaginare come dovrebbe essere l'immagine... un punto nero pieno che contiene tante linee senza spazi vuoti
Rimanendo al toro (effettivamente sapevo che si chiama così.. ma sai com'è con i termini che non usi mai....) oltre a ciò che hai giustamente scritto significa anche che l'universo non è mai iniziato e mai finirà, che puoi trovare il big bang sia andando indietro nel tempo che andando avanti... che puoi saltare nella curvatura percorrendo distanze che nello spazio lineare non potresti mai neanche alla velocità della luce... ovviamente avendo la giusta energia e sapendo come fare... significa che c'è una zona sotto il dominio della nostra percezione che chiamerò "rumore" (intendendo non solo onde acustiche, ma anche vibrazioni, movimento etc... ed in pratica il ciambellone) e altre zone che da tempo sono chiamate silenzio (il buco ed il resto)... che... uhum... lo scrivo? Vabbeh tanto la teoria non è sufficiente... che spostandosi in uno dei silenzi, questo nostro rumore diventa silenzio e quel silenzio diventa rumore... e qui diventi invisibile... e mille altre cose... Abbi pazienza per il passettino... mi stai aiutando a farlo |