ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
06-02-2006, 14.16.40 | #32 | ||||||
ospite sporadico
|
Citazione:
Vedi che "mi servi" a definire meglio ciò che non è nelle possibilità del mio linguaggio? Quando dicevo che non è un luogo fisico era un modo per dire che che non è che parlo di questo universo con la materia ed di chissà quale altro posto con l'antimateria... idem la barricata intende solo un "confine" che non so spiegare appunto tra i due seppur sono entrambi in questo nostro universo... del resto c'è un qualcosa (che non so definire) che li separa anche se virtualmente pena l'anichilimento dell'intero universo... forse la parola virtuale protrebbe aiutarci si... ma devo riflettere su come "impostarla" Citazione:
Citazione:
Non può andare bene perchè io so che quello che attualmente per noi è probabilistico ha invece una sua legge ma anche qui mi "sto impantanando" nel cercare di tradurre Citazione:
bene simmetria... perfetto... ma immaginala dinamica... per intenderci (e scusa se uso altro linguaggio ma è per semplificare) hai presente il simbolo del ying yang ? Ma vedilo che ruota in movimento Citazione:
Tutte queste cose invece entrano ma sto cercando di esprimere il "motore" o "respiro" dell'universo a priori da cui poi tutte queste cose scaturiscono, forse con gli ultimi "aggiustamenti" che ho fatto riesci a capire qualcosa in più di quello che passa per questa mia stravagante mente Citazione:
Visto che Zanz sarà impegnato adesso iniziamo noi... solo metaforizzazione? Ad un primo "livello" perchè sappiamo bene che la coscienza può rivivere episodi passati (anche altri ma evito visto il non voler usare metafisica) Non dovrebbe essere necessaria per molte attività ma registra comunque... In più definirei meglio "l'esterno" che è variabile in senso "temporo-spaziale" cioè di quanto accessibile dall'uomo (o da altro) ed è proprio questa qualità che mi permette di vederne anche in altri "organismi"... se poi vogliamo chiamarla in altri modi mi va bene L'ultima frase Nexus è da approfondire... bisognerebbe tirare in ballo l'attenzione |
||||||
06-02-2006, 15.59.38 | #33 | |||||
Moderatore
|
Citazione:
curioso che proprio tu chieda di chiarire un termine comunque la coscienza è proprio quello che noi proviamo ad essere un determinato organismo, è il punto di vista soggettivo che abbiamo. (date un occhio, se potete, a 'Com'è essere un pipistrello' di Thomas Nagel, penso che sia molto interessante.) Citazione:
quindi il concetto di organizzazione oltrepassa i discorsi sulle semplici particelle, e presuppone un cambio di prospettiva: da una particellare a una di più altro livello (di astrazione). condividi questo? se lo condividi, allora siamo a cavallo , infatti il mio intento fin dall'inizio era (almeno) di mostrare come il concetto di intelligenza non sia un concetto della fisica (di base, o delle particelle). comunque, arrivati a questo punto, bisognerà almeno ammettere che applicare il concetto 'intelligente' ad un organismo immobile come un sasso sia un po' troppo azzardato, perchè esso non ha una capacità di organizzazione interna (come avviene per piante, animali e uomo), ma esso reagisce passivamente alle forze esterne. Citazione:
forse è meglio tener distinta l'intelligenza, dalla possibilità di esperire (che presuppone una coscienza, nel senso specificato sopra): posso dirti che la capacità di adattamento (che, ad esempio, non è posseduta da un sasso) può essere un grado di intelligenza, ma non essa non implica la possibilità di avere esperienze (coscienti). Citazione:
in che senso? effettivamente l'alieno è più complesso (di corpo+cervello), ma ugualmente complesso (di cervello), ma ugualmente l'uomo è più intelligente dell'alieno. perchè? perchè l'intelligenza non è riducibile a discutere su configurazioni particellari, bensì le compete un livello (irriducibile) di astrazione più elevato. Citazione:
le due reti hanno la stessa capacità computazionale, ossia tutto ciò che è calcolabile da una lo è anche per l'altra. la sola differenza è la velocità nei calcoli. epicurus |
|||||
06-02-2006, 16.28.59 | #34 | ||||
ospite sporadico
|
Citazione:
organizzazione è applicabile ad organismi che sono insiemi o costituiti da elementi, è il modo con cui questi si combinano che rende il grado di organizzazione che per certi versi si può definire anche efficienza... ma organizzazione ha quel qualcosa in più che ancora non so definire completamente. C'è un "probema" di fondo, se calcoli le particelle come minimo divisibile sono d'accordo con te che non possono singolarmente essere organizzate, ma dal mio punto di vista non esiste un minimo divisore quanto un limite percettivo (strumentale o meno) umano... limite che nel tempo si sposta Citazione:
La tua umana intelligenza ti fa reagire sempre attivamente? Certo dal vegetale in poi la possibilità di agire attivamente inizia a nascere, mentre nel sasso è presente solo a livello molecolare e di molto ridotto già rispetto a quella di una pianta per esempio... se vuoi al posto di mente chiamiamola inserimento nell'ambiente e facciamone una scala che comprende uomini e tutto, ma qui mi sto ripetendo il che non giova ne a me ne a te.... Citazione:
Come ho scritto sopra organizzazione non significa complessità, ed è al limite più associabile ad efficienza. Citazione:
Bingo!! prova a pensare due persone che vivranno entrambe 80 anni e abbiano entrambe la stessa concentrazione, dedizione etc su un quesito difficilissimo chi ha più probabilità di risolverlo prima di morire e quindi perdendo anche il lavoro fatto? Quella con l'elaborazione più veloce... |
||||
06-02-2006, 17.17.14 | #35 | |||||||
like nonsoche in rain...
|
getto qualche sasso...
Citazione:
...? Citazione:
Tali leggi di conservazione, checché ne dicano, devono valere anche all’interno della nostra testolina, in quanto essa non è certo una scatola magica off-limits... come qualcuno sarebbe portato a pensare... Citazione:
Citazione:
Certo il concetto di simmetria è uno di quelli fondamentali e più potenti che si utilizzano nelle varie scienze. Citazione:
... ho gettato un sasso nel lago... ... osservo le increspature concentriche che si dispiegano... ... |
|||||||
06-02-2006, 18.15.10 | #36 | |
Ospite
|
Citazione:
In sostanza stai dicendo che il "motore" dell'Universo si fonda sulla dualità in qualunque sua forma, dal più/meno negli atomi all'amore/odio negli uomini, il chè permette questo "respiro" con conseguente movimento Universale? Attendo il seguito con interesse. Byron |
|
06-02-2006, 18.46.53 | #37 |
ospite sporadico
|
Riferito all'ultimo post di Nexus
Bravo hai gettato i giusti sassi.... Anche la tua ultima sintesi è di aiuto.... proviamo a riformulare... il confine non ho detto che non sia accessibile, è "un attrito" (in mancanza di migliore termine...) e se "ragioniamo" in termini di forze è la terza "forza" dopo materia ed antimateria, dato che il simbolo del tao visto fermo non rende ho allegato un'altro antico simbolo che in due dimensioni senza mobilità raffigura meglio l'eterno movimento e può dare anche altre analogie se per esempio si mettono agli apici i tre colori fondamentali: rosso, blu e verde m qesto adesso è solo uno spunto, lasciamolo perdere (sto svelando alcuni segreti iniziatici che comunque pochi comprenderanno, come è difficile capire la fisica quantistica senza almeno una laurea specifica, ne so qualcosa ). Avviso di non lasciarsi "fregare" dalle linee dei 3 "petali" il movimento non avviene solo lungo le linee ma per ora non so come fomularlo spazialmente... (notare come il moderno simbolo del nucleare gli somigli) Vediamo come si può riformulare il tutto.... l'universo è una simmetria dinamica di tre .......... ((mettiamo forze ma non è preciso al 100% e non so cosa mettere, di cui solitamente ne osserviamo 2 concretamente (dualità) mentre la terza sfugge))che in un eterno movimento che si esplica in diverse dinamiche (questo lo so che bisogna esprimerlo meglio) creano entità con diversi gradi di organizzazione i quali con lo stesso principio (diversi gradi) possono concorrere al sudetto movimento. (altro respiro/motore) Se al posto di forze uso principi è linguaggio metafisico?? Beh in caso va bene anche forze, l'importante è capirsi Ah...! Qui la traduzione in un linguaggio ‘scientifico’ potrebbe essere impossibile... intravedo una concezione ‘realista’ classica... che non funziona più nella Fisica attuale; l’attuale concezione di realtà ‘sfocata’ potrà sicuramente cambiare, ma non si potrà tornare più alla confortante idea einsteiniana. Sarà possibile quando la quantistica si "assesterà" o l'Uomo sarà capace di utilizzare di più il suo potenziale... ma qua si che entro nel metafisico... |
06-02-2006, 19.05.20 | #38 |
Ospite abituale
|
tale figura mi ricorda molto l'albero sephirot ...
la "terza" forza che sia la "resistenza"...? ossia prendiamo una lampadina... abbiamo il polo negativo... quello positivo... e in mezzo la resistenza... tale resistenza è fondamentale... e se tale resistenza "salta" la lampadina "brucia"... luce-buio- resistenza in ambito umano... gli opposti...o supposti tali che cmq si inquadrano in quanto chiamo EGO... e l'IO...forza che ne permette l'equiilibrio... ci sta? |
07-02-2006, 12.02.22 | #40 | |||
like nonsoche in rain...
|
Citazione:
Inoltre sì, c'è una vaghissima somiglianza con il simbolo atomico che è ridotto ad un logo ormai e NON ha nessun significato fisico. Citazione:
... cosa sono questi 3 principi/forze? Citazione:
|
|||