ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
26-11-2002, 18.09.06 | #33 |
Ospite abituale
|
Quanto è squallido...
a prescindere dalle farneticazioni esposte, un esordio straripante di ignoranza come:
" Ci sono dei dogmi sui quali, però, dobbiamo concordare: " Mi dispiace, sono una persona estremamente tollerante, ma chi si innalza a giudicare deve poterselo permettere. Chi confonde i dogmi con le verità assodate e su tale incomprensione si permette di parlare a vanvera non ha la mia comprensione. Se mancano le basi, almeno, ci vuole umiltà. |
27-11-2002, 09.57.08 | #34 | |
Ospite
|
Re: Re: Io non mi ammalo mai
Citazione:
Nessuno crede che gli handicappati o simili siano persone cattive, che se lo meritano o che è giusto così! E' solo una questione di fortuna o, nel loro caso, di sfortuna. Le altre specie animali non avrebbero la possibilità di diffondere i loro geni difettosi, mentre gli umani la hanno e alle volte, purtoppo, la sfruttano. Ps. Un ringraziamento a Ivo |
|
27-11-2002, 10.00.38 | #35 |
Ospite
|
Alle volte le persono peccano di intelligenza
Non concordi con quei dogmi che ho detto? Benissimo!
Sono felice che tu non lo faccia perchè vuole dire che riesci a vedere oltre quello che vedo io. Ebbene illuminami ( e non sono sarcastico ). Ma non limitarti a dire che non concordi: dimmi anche perchè! Grazie, Salvatore! |
27-11-2002, 12.46.38 | #36 |
Ospite abituale
|
RETTO PENSIERO=RETTE PAROLE
Così disse Zarathustra.
Il "dogma" è un "decreto" che cade dall'alto, una verità non confutabile perchè NON esperibile. La Chiesa Cattolica è stata purtroppo l'industria dei dogmi e proprio da questo comportamento è nata la ribellione eresiarca. Un dogma è l'infallibilità del papa. Un dogma è la necessità della confessione per i fedeli. Un dogma è l' obbligo della cresima. Nessuno di questi "dogmi" è riscontrabile nei Vangeli o in altri testi cristiani, nè riscontrabile dall'uomo, ma è su tali "dogmi" che hanno costruito l'intera chiesa cattolica. Tu fai partire i tuoi ragionamenti da dogmi, come tu stesso ammetti. Io, rispetto a questo tuo modo di ragionare, falso eppure autocelebrante, sarò sempre un martin lutero. |
27-11-2002, 13.30.05 | #37 | |
Ospite abituale
|
Ideologizzazione della teoria di Darwin ?
Citazione:
Credo proprio probabile che il tuo sia uno dei numerosi "casi di ideologizzazione darwiniana"... Mi pare sia una radicalizzazione arbitraria e un po' rozza, proprio perchè trascura l'elemento che ci differenzia dalle altre specie animali: la ragione e i sentimenti, ma è pur vero che non tutti gli individui appartenenti alla specie umana ne sono dotati e degni... PS Attento, se le cose andassero come tu pensi, qualcuno potrebbe ritenerti intellettivamente inferiore e "abbatterti" (scherzo sempre, ma non troppo!) Ultima modifica di FalcoAntonio : 27-11-2002 alle ore 13.39.41. |
|
27-11-2002, 13.57.05 | #39 |
|
Salvatore ascolta...
Il dogma, ogni singolo dogma, è sbagliato perché non è naturale ma "inventato" dall'uomo. Ogni religione dogmantica è perciò solo un'accozzaglia di riti e di credenze popolari inventate per tenere "schivo" il popolino ignorante... Sai che una volta la lingua ufficiale della chiesa era il latino e tutto era scritto e detto in latino, che vuoi che ne capisse il popolino? E perché era in latino se non per fare un distinguo e per tenere nell'ignoranza l amaggior parte della gente... Il problema è che siamo nel 200 fottuto 2 e ancora si attaccano a dogmi assurdi. Un tempo c'era il dogma che sacrificare la vergine al vulcano ne placava l'ira. Ti sembra molto diverso dal tempo moderno? Dove per esempio la chiesa impone di non usare il preservativo se no è peccato! Peccato peccato perccato, che gran parolone in bocca ai miseri omini vestiti di nero... e che gran potere dave e dà loro... L'uomo è libero. E' una scomoda verità ma è così... Ed ha un cuore a cui appellarsi per sapere cosa è bene o cosa male, non c'è bisogno dell'invenzione della verginità della madonna o di cazzate simili per andare avanti, anzi, così si rimane ben incatenati al suolo. Se cerchi tesi stai cercando solo un'altra religione che te le imponga... Ascolta il tuo cuore e solo il tuo e fai solo quello che ritieni degno, nessuno al mondo può saperlo meglio di te. Solo questo basta, il resto sono solo catene ideologiche che purtroppo piacciono tanto alla maggioranza della popolazione taliana, visto l'altissimo grado di stupidità e di ignoranza. Tutto qui. |
27-11-2002, 18.40.46 | #40 |
Ospite abituale
|
CHIARE E RAZIONALI...
,nel senso migliore del termine, le opinioni di Morfeo, che per essere condivise infatti non hanno certo bisogno di "dogmi", ma di sano spirito umano, cioè intelligenza, sentimento e volontà.
Dire di no può essere una scorciatoia, un modo per fare il bastian contrario e non prendere mai una posizione "creatrice": non è il mio caso, come già alcuni di voi sanno. E tantomeno voglio demolire Salvatore. Certo mi auguro che, data l'opportunità che ci viene data da questo forum, ciò che si scrive sia prima non solo valutato ma provato, vissuto, sentito fino in fondo, "sperimentato". Questa è la lotta ai dogmi. Che Nietzsche sia con lo spirito vicino a tutti noi...! |