L´esistenzialismo è una scuola filosofica - letteraria rappresentata di filosofi come; Kierkegaard, Nietzsche, Heidegger e scrittori come Kafka, Dostojevskij e J P Sartre.
L´esistenzialismo considera, fra l´altro, l´individuo essendo un essere che è solitario nell´universo, e che deve prendere la responsabilità di un assoluto libero arbitrio.
Secondo me è una filosofia molto bella siccome si sottolinea il fatto che il sconosciuto è sempre spaventoso e che l´uomo deve affrontare nella vita quotidiana l´angoscia dei lati sconosiuti della sua psiche e della vita. Affrontando l´angoscia l´individuo cresce e si sviluppa psichicamente.
Nei giorni nostri si considera troppo spesso l´angoscia una malattia, e viene data una diagnosi psichiatrica. Secondo Kierkegaard l´angoscia sorge in situazioni dove l´individuo sta per varcare i propri confini o limiti psichici in un certo campo, cioè liberarsi di qualche repressione mentale, (È per questo che il "trauma della nascita" è stato usata come prototipo per ogni forma d´angoscia), e perciò l´ha nominata il "vertigine della libertà" che a me sembra mollto bella.
Un rappresentante moderno dell´esistenzialismo o della "psicologia esistenzialistica" è lo psicologo Rollo May che ha scritto fra l´altro il libro "The Discovery of Being" (non so il titolo in Italiano) che è molto interessante ed in cui viene anche spiegato un po dell´origine dell´esistenzialismo.
Ciao
Ultima modifica di Rolando : 30-11-2002 alle ore 12.28.48.
|