ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
07-11-2005, 16.27.15 | #14 |
Ospite abituale
|
Non mi sembra che gli ebrei dimostrassero maturità. Infatti volevano lapdarlo, come tu stesso hai detto, e proprio loro non l'hanno riconosciuto e lo aspettano anciora!
E poi questa idea di un Dio che sceglie un popolo è come quella di un giocatore che sceglie le proprie armate a Risiko. Chiedo scusa ai credenti, ma per me è semplicemente ridicola. |
07-11-2005, 16.39.17 | #15 | |
Ospite
|
Citazione:
Una parte degli ebrei voleva lapidarlo, ma una parte invece comprese il Suo messaggio, e questo fu sufficente, come la storia dimostra, alla diffusione del cristianesimo. La storia dimostra che il tempo ed il luogo furono certamente scelti bene. Non vedo nessuna logica nel tuo paragone con risiko; da parte mia trovo ridicolo il fatto che tu possa trovare ridicola l'idea di scegliere un popolo; la storia certamente insegna che questo ha funzionato per la diffusione del cristianesimo, e questo è un fatto oggetivo che non credo tu possa contestare. Marco |
|
07-11-2005, 16.44.33 | #16 |
Ospite abituale
|
Si ha funzionato, lo ammetto. Però sono stati tutta una serie di popoli ellennizati e romanizzati ad accettare e a fare del cristianesimo una potenza sulla terra.
E poi il papa deve chiedere scusa ancora adesso per tutto quello che hanno fatto di male i cristiani... E in fine non mi sembra che il messaggio abbia attecchito per l'umanità intera, che "indubbiamenta" è tutta figlia dello stesso Dio. Molti lo rigettano e molti preferiscono altre divinità. Il futuro è incerto ma la Chiesa è sicuramente in crisi. Come si fa? |
07-11-2005, 16.52.47 | #17 | |
Ospite
|
Citazione:
Il fatto che la diffusioone del cristianesimo nel mondo sia passata prima attraverso la conversione di popoli ellenizzati e romanizzati è del tutto irrilevante. Il fatto poi che i cristiani abbiano commessi molti errori e peccati nella storia è una conseguenza del libero arbitrio; essere cristiani non significa non essere più liberi di peccare. Anche il fatto che molti rigettino il messaggio cristiano è una conseguenza del libero arbitrio. Alla tua domanda finale, non posso che rispondere che da parte mia posso solo continare a testmoniare la mia fede, ciao, marco |
|
07-11-2005, 16.57.44 | #18 | |
Ospite abituale
|
Citazione:
|
|
07-11-2005, 17.02.09 | #19 | |
Ospite
|
Citazione:
E allora? |