Siamo nel nuovo millennio.
Viviamo nell'era tecnologica.
Il mondo sta cambiando, e le religioni non riscono a tenere il passo alla scienza.
Le statistiche parlano chiaro, tutto il mondo occidentale si sta rapidamente laicizzando abbandonando la fede che da sempre accompagna l'umanità.
Ecco aluni dati:
ROMA. I ragazzini che vanno a Messa sono pochi, malpreparati e «qualcuno non sa farsi il segno della croce». Questo il risultato di un’inchiesta pubblicata dal «Servizio Informazione Religiosa», l’agenzia dei settimanali cattolici promossa dalla Cei e condotta tra i parroci italiani. «I piccoli di oggi» - dice don Tarcisio Bordignon parroco a Udine - «sono i figli dei genitori del ’68. Pochi di loro vengono alla Messa e tantomeno spingono i figli a farlo. Una volta avevamo 70 o 80 chierichetti, oggi arriviamo a 4 o 5 a malapena». Ma è solo una della tante voci che denunciano, in tutta Italia, un attaccamento sempre minore alla religione.
Sotto il manto di organizzazioni ecclesiastiche collaudate si aprono buchi paurosi. In Francia la laicizzazione prosegue a tappeto, in Germania ci sono regioni come lo stracattolico Wurtenberg in cui un terzo delle parrocchie è sprovvisto di parroco, in qualche zona dell’Europa del nord è già un problema mantenere le chiese ed è successo che i musulmani abbiano comprato un tempio, in Olanda il TRENTA PER CENTO
della popolazione non crede più in Dio e oltre la metà rifiuta l’appartenenza a una qualsiasi Chiesa.
(LA META DELLA POPOLAZIONE!!!!!!!!!!)
L’Italia, al di là delle apparenze, non è affatto cattolicissima e molti vescovi sono disposti ad ammettere in privato come monsignor Alessandro Maggiolini di Como: «Siamo un paese cattolico? In senso globale e totale direi di no.
Un’Italia con i cattolici in minoranza? […] L’evento più rivoluzionario, a cui pochi prestano attenzione, è la fine della trasmissione della cultura religiosa tradizionale all’interno delle pareti domestiche. La famiglia mononucleare (tranne eccezioni) non insegna più a pregare, non spiega il decalogo, non trasmette racconti, fatti e leggende religiose. Affida tutto alla scuola, ma a sua volta l’ora di religione si è trasformata in tuttologia, saltando spesso l’esegesi della Bibbia. E così, per la prima volta nella storia del Cristianesimo, si è spezzata la catena della memoria. Basta guardarsi intorno. I figli della generazione di mezzo sanno a malapena chi è Abramo, vacillano su Isacco, ignorano Giacobbe. Le parabole sono per loro un mistero. Quando essi stessi saranno genitori non avranno più niente da tramandare.
Nelle ultime statistiche relative all’anno 1996 in Italia il 20,3% dei matrimoni si è svolto con rito civile
oggi si pensa che questo dato sia aumentato notevolmente. I preti sanno per esperienza che in genere qualche anno dopo la Prima comunione i giovani abbandonano la pratica religiosa.
Si assiste alla CRISI DELLE VOCAZIONI, nessuno fa più il prete, la chiesa cerca nuovo personale nei paesi del terzo mondo. I parroci cittadini cominciano ad essere indiani e africani.
In italia si contano NOVE MILIONI di atei dichiarati per non parlare di milioni di persone che anche se si dichiarano credenti non seguono le pratiche religiose.
America francia, germania e molti altri paesi europei mostrano tutti gli stessi sintomi: Si sta procedendo ad una rapida laicizzazione della popolazione.
La percentuale degli scienziati che credono in dio in Italia (36,1%) è persino più bassa di quella americana (39,3%).
Molti Teologi affermano che per l'anno 2100 le religioni occidentali saranno solo un ricordo.
Il mio parere personale è questo: Fra cento anni l'occidente sarà prevaentemente ateo e dunque le religioni saranno messe da parte. Gli altri popoli orientali invece continueranno a perpetuare il loro credo, ma in maniera simile alla nostra di oggi. poi con il tempo anche loro abbandoneranno la pratica religiosa. Dunque fra 200-300 anni la religione sarà definitivamente scomparsa dal mondo, e se ne troverà traccia solo in piccole sette.
Dopo aver letto questi dati sconcertanti COSA NE PENSATE?
Credete che fra cento anni la religione cristiana crollerà e solo una stretta minoranza la seguirà?
Attendo le vostre risposte.