ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
|
Filosofia - Forum filosofico sulla ricerca del senso dell’essere. |
26-08-2002, 00.35.56 | #26 |
Nuovo iscritto
|
leggo...
la speranza in visechi e rassegnazione in te, mauro.
Tu sei una "memoria storica" come tanti che hanno veramente vissuto quel periodo e non solo di riflesso, non come noi bimbi che guardavano quello che "doveva cambiare" e che quando è cambiato eravamo già adoloscenti in cerca della nostra strada. Io credo che un pò di speranza ce la devi lasciare, forse è una nuova rivoluzione come dici tu, forse ci sono dei don Chisciotte sbaglieranno anche loro allora, ma sbaglieranno credendo in un ideale di giustizia e di libertà come lo faceste voi. Sai cosa penso? che molti hanno fatto carriera, come dici tu è vero lo condivido, ma pochi hanno pagato: caso Sofri, Moro, stragi in genere...e stasera al tg la notizia di un nuovo arresto di un'appartenente alle BR..te le ricordi le BR? Chi ha pagato per tutto questo? Nemmeno la politica, gli unici "mandanti". Sul caso Moro, poi, ci si è lavata le mani proprio la DC, per fortuna "scomparsa", ma non è così lo sò...siamo ingenui e speranzosi, ma non lasciarci così.... quasi inutili nelle nostre speranze di avere una giustizia giusta e di una libertà non utopistica. Oggi ho riguardato dei documenti dell'epoca e la cosa che mia ha colpito è che veramente c'era tanta forza di coalizione tra le varie classi operaie e studentesche, la memoria non mi ha ingannato e nemmeno mia madre. Che oggi si viaggi come caproni e tutti in attesa del "messia" è indubbio, che clonino essere umani è certo, ma che muoiano i pensieri che hanno sempre tenuto in alto la libertà e la giustizia dovranno far fuori 6 miliardi di persone .....lo credo improbabile..... quindi c'è e ci sarà sempre una forza che perseguirà il bene e lo diffonderà...anche con atti estremi purtroppo ogni diritto alla libertà darà sempre luogo ad una battaglia. Un ultimo pensiero, leggendovi, se ci sono ancora persone così....ostinate... non è che si ha fallito in certi propositi di "rivoluzione" è che erano "finite le menti" che l'hanno generata, ma sai.....i rivoluzionari...rinascono. Vorresti esserne a capo? Hai risposto tu stesso: "Ebbene se sono un errore, ne sono fiero e soddisfatto ed intendo, seppur solo con la forza delle mie idee o del mio concetto di giustizia, continuare ad essere quella persona magari geniale ma inaffidabile che il sistema mi considera". Forse sarà questa la nuova "resistenza" ? Ciao a Voi ...è sempre un piacere |
26-08-2002, 17.30.50 | #27 |
Ospite abituale
|
Caro Mauro,
il tuo 'cinismo', così lo definisci tu, io, piuttosto, lo reputo realismo, ha riacceso un lumicino… provo piacere nel constatare che forse il desiderio di FARE, non è ancora stato seppellito… in me, in altri che nel Forum pare condividano questo 'sentimento' e, se non ti appaio troppo presuntuoso, direi anche in te (credo abbia ragione Tammy… fai parte di quella che, con fine acume, hai definito 'la nuova resistenza' ). Quando ero un baldo, promettente, prepotente (quello lo sono ancora un po’… carattere), incazzato giovane di 20 anni, sognavo… mi capita ancora… sognavo di volare (… è vero…), ne avvertivo la sensazione… sai quel brivido che corre per la schiena… immaginavo anche fosse possibile vivere in coerenza con le proprie idee e pensavo fosse tutto… in pratica, la vita, niente più che coerenza… le idee, quali? Ovviamente le mie, nient'altro… pochi compromessi… detestavo molti valori 'borghesi' e il comune etico sentire. Poi, pian piano, ho iniziato a comprendere che le mie idee non necessariamente dovevano essere le migliori… erano solo 'le mie'; ho quindi iniziato a comprendere che non tutto ciò che disprezzavo fosse da buttare nella spazzatura (soprattutto la Chiesa… soprattutto dopo aver conosciuto un missionario cattolico che aveva vissuto tanto tempo in Brasile… resto e resterò un inguaribile mangiapreti - forse più che altro per colpa di quelli che s'incontrano in Italia - non tutti a voler essere sinceri - continuerò a provare freddo nelle Chiese e a percepire come false troppe loro affermazioni); ho man mano recuperato molti di quei valori che, in massima parte, erano di mio padre (non tutti); ho imparato a vedere (sic… perdonate la presunzione… non riesco ad esprimerlo meglio) che non vi sono solo cose nere o bianche; sto tentando d'inforcare gli occhiali 'policromatici' e sto scoprendo qualcosa di nuovo e piacevole al tempo stesso: <per chi come me non riesce ad aver fede, non vi sono certezze… e la vita è un continuo divenire… mai un traguardo definitivo"; partendo da questo assunto, ho pian pianino, con enorme fatica, iniziato a rinunciare ad esprimermi in termini assoluti (mi sto ancora ricostruendo - fortuna ha voluto che questo processo - lungo - stia avvenendo in assenza di profonde crisi esistenziali - sono un privilegiato?) … ho incominciato a rinunciare ad occupare spazi altrui… ho iniziato, così, a comprendere che restituivo agli altri lo spazio che gli competeva, lo spazio per esprimersi e, miracolosamente, capirmi… spazio che, diversamente, sarebbe rimasto occupato dal mio prepotente EGO… Ho letto qualcosina, ho scritto anche di più, se mi ci metto, qualche sofisma che 'smonta' riesco a costruirlo; ma a che pro? Per vincere in un confronto? No, non m'interessa, che me ne farei (questo, ancora, l'accetto solo in ambito sindacale… lì è necessario); preferisco, se riesco ad impedirmi d'essere troppo *******, dialogare e capire gli altri… è anche più 'divertente'. Mi piace leggere e scrivere; avverto spesso l'urgenza di misurare, attraverso le chiacchiere (si capisce? Mi piacciono), ciò che presumo di aver compreso (magari anche solo a livello di memoria… che fa schifo); un sereno confronto mi è quindi indispensabile; se voglio trovare lo scontro, non ho problemi… saprei dove andare… mi difendo abbastanza bene. Per di più, alle volte, ho il privilegio di trovare persone intelligenti interessate ai miei spropositi (lasciatemelo dire… se no mi monto la testa)… qui ne ho incontrate più di quante potessi sperare… incontro pure persone che dibattono, discutono e fanno in modo che riprenda a guardarmi dentro (tu sei uno di quelli, qui, nel Forum, non sei il solo)… e, miracolo, alle volte scopro che non c'è solo 'robivecchi'… questo è il potere del dialogo? Starò diventando saggio? Mah! Sarà l'età… s'invecchia… però, ancora non avverto la stanchezza. Ti/vi lascio per un certo periodo di tempo… devo fare un lungo (in termini di spazio, non di tempo) viaggio… devo andare oltreoceano (ne approfitto per una seconda luna di miele, i tempi sono maturi)… ritornerò… al mio ritorno, spero di ritrovarvi tutti qui… continuate a scrivere, vi leggerò al mio rientro… salutate gli altri per me… Porca miseria, quanto mi fate parlare di me… non mi era quasi mai successo prima… soprattutto in pubblico. Ciao a tutti |
26-08-2002, 21.00.08 | #28 |
Ospite abituale
|
X Visechi
Caro amico, lasciami dire che sono veramente contento di averti conosciuto in quanto la tua perseveranza nel credere che nell'uomo ci sia tanta bontà è per me contagiosa e mai persona fu più felice di essere "contagiata"!
Ti auguro un fantastico viaggio "lungo" e tanto romanticismo che forse apprezzerai più di quanto lo apprezzasti a 20 anni, quando eri troppo "arrabbiato" per percepire quelle sottili emozioni che fanno della vita una cosa meravigliosa! Buon Viaggio e..... ti aspettiamo! Mauro |
26-08-2002, 21.04.59 | #29 |
Ospite abituale
|
x Tammy
"....i rivoluzionari rinascono, vorresti esserne a capo?"
Ciao Tammy. NO GRAZIE! Non me la sentirei di fare il capo rivoluzionario. non ne ho la stoffa! Forse Visechi.... Grazie delle tue parole, mi hanno fatto bene. Con tantissima stima e amicizia. Mauro |