ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
|
Filosofia - Forum filosofico sulla ricerca del senso dell’essere. |
08-09-2005, 18.46.11 | #37 |
Utente bannato
|
Lasciamo stare Giovanni e gli Atti degli apostoli. Deliri e lo sappiamo bene. Ci sono solamente parole di condanna e incomprensione, dogmatismo e nessun desiderio di avvicinarsi alle paersone ma di avvicinare le persone a sé; vendetta e fiamme. L'uomo anche se colpevole dev'essere perdonato. Questo non vuol dire che non debba risarcire e responsabilizzarsi ma dev'essere perslomeno limitato nella sua capacità di compiere il male.
In quanto al gatto: bella teoria ma quindi noi siamo meno dotati di anima rispetto a un gatto? Solo perché lui percepisce meglio di un essere umano gli stati emotivi? Distinguiamo la facoltà dall'essere o dal percepire l'essere. |
08-09-2005, 23.51.07 | #38 | |
iscrizione annullata
|
Citazione:
percepisce ed anche comunica, ma solo se si è in grado di comprendere i codici di comunicazione... la facoltà dell'essere è legata anche alla facoltà di discernere e su questo anche molti umani mi sembrano carenti... era un modo come un altro il mio per esprimere che quando parliamo di queste cose dovremmo dimenticarci le 'certezze' ed i luoghi comuni...così tutte le preesistenze mentali...se desideriamo sul serio comprendere qualcosa di sottile come l'esistenza di un'anima e come entrare in comunicazione con essa... parli di 'facoltà d'essere'...eppure anche in questo vedo che la mia gatta sceglie in alcune cose con più coscienza di tanti umani, che con il loro comportamento dimostrano solo di percepire... ma magari la percezione di questo deriva dalla mia mancanza di abitudine nel comunicare con alcuni tipi di umanoidi... come la tua mancanza di percezione dei sistemi di comunicazione ed espressione di un gatto derivano dalla tua mancanza di abitudine a relazionarti con loro, che tra l'altro influisce molto con il modo in cui selgono di comunicare le cose... sempre il mio esempio di studio per continuare a citarla, mi sta dando dimostrazione di essere più capace e selettiva di me nel captare le persone e ciò che è la loro interiorità e semplicemente...sceglie di non comunicare con coloro che non ritiene degni...semplicemente si comporta come se non esistessero... capacità che molti umani non hanno, visti i tipi di legami che vanno a mettere su per la propria vita ... e qui per me già entriamo in quella facoltà di 'essere', perchè in questo è compreso il modo in cui noi scegliamo di relazionarci con l'esterno... potrei chiedere io a te di dimostrare l'esistenza dell'anima di alcune persone che vegetano, anzichè vivere...che seguono l'onda invece di pensare con la loro testa... perchè questo tipo di umani, visto che ha un'anima, non fa scorgere l'esistenza di questa dallo svolgimento della propria vita? |
|