ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
01-08-2005, 10.14.50 | #28 |
Utente bannato
|
Comunque dissento sulla questione "alieni con anima" l'intelletto non è necessariamente il principio divino presente in un ente. Anche gli animali hanno intelletto. Per me anche le scimmie potrebbero un giorno a costruire un caccia bombardiere.. la componente divina però non ci sarà nella loro creazione: non metteranno mai la decalcomania di una pin-up scimmiesca in posa sexy sulla fusoliera. Crederci o meno è quello che ci distingue: senso dello humour, creatività, attribuzione di senso, motivazioni etc. abbiamo il potere di investire della nostra energia psichica gli oggetti che ci circondano, cosa che gli animali non fanno.
|
01-08-2005, 11.29.03 | #29 |
Ospite
|
Secondo me diciamo che non lo possono fare solo perché attualmente non lo fanno. E riteniamo di essere gli unici a poter fare certe cose solo perché per ora siamo gli unici a farlo.
é un po' come quelli che dicono che il mondo é un sogno che stanno facendo loro, perché loro esistono (ovvio loro sono loro) e gli altri sono solo immaginazione. Il pensiero é: io valgo piú degli altri (ognuno ha un suo parametro, intelligenza cultura, fino all'anima o all'esistere), quindi devo giustificare perché valgo di piú, si cerca una comunitá a cui appartenere per valere di piú (ad esempio i bianchi, i laureati, i belli, o gli esseri umani), perché nel gruppo si trova un fondamento piú forte per giustificare la propria superioritá. Ed il gioco é fatto io sono membro del gruppo, il gruppo vale, quindi valgo anche io, tu non sei membro del gruppo quindi tu non vali, perció posso usarti come voglio senza sentirmi in colpa. É un ragionamento vecchio come il mondo, é il tipico ragionamento del razzismo, dell'antisemitismo, del classismo ecc ecc. Sicuramente é meglio ritenere che gli esseri umani siano meglio degli animali piuttosto che i bianchi migliori dei neri, ma se un domani incontrassimo degli alieni, o se riuscissimo a comunicare con alcuni animali che si dice siano molto intelligenti (come le balene o i delfini, magari aumentando questa loro intelligenza) allora diventerebbe un ragionamento stupido come lo era allora la discriminazione fra bianchi e neri. E magari scopriremmo di assomigliare molto di piú a loro di quanto non pensavamo... Si sta infatti scoprendo di recente come gli animali siano molto piú intelligenti e dotati di sentimenti di quanto non pensassimo. L'altro giorno guardavo un documentario di una mamma orso che coccolava il suo piccolo, e non mi si venga dire che quello non era amore, intendo proprio l'amore divino... Il buon cristiano dovrebbe uscire da questa logica, riconoscere umilmente l'incapacitá di comprendere a pieno la natura umana e delle altre creature e amare gli altri (che non necessariamente devono essere umani). La chiave del buon cristiano é l'umiltá e non la vedo in chi dice di essere superiore a tutte le altre creature perché noi abbiamo un'anima e loro no. |