Avete mai visto i bambini? Quelli che non si lasciano ingannare dalle parole! Avete visto che a loro basta notare uno sguardo, un piede fuori posto, un'occhiata furbesca che arrivano subito a farsi una panoramica completa del marcio che può dimorare nel cuore di un adulto? Hanno un fiuto verso queste cose… altamente raffinato, come quello dei cani! E se siamo onesti e chiari con noi stessi una briciola di quell'antico fiuto potremmo recuperarla ancora e potrebbe essere sufficiente per far crollare il palco che furbescamente ci hanno costruito sù.
Leggere una frase così banale come: "è ovvio che tutti vogliono un ambiente più pulito" è come dire che "è ovvio che nessuno vuole ammazzare" e ne consegirebbe che l'ecologista è un reazionario come lo è un pacifista: minano il progresso umano!!! Pazzesco!!!
Chissà poi perché i "nostri eroi imprenditori" scaricano i liquami delle loro attività imprenditoriali nei fiumi che tanto amano e rispettano??!!!!
I ricchi con lo yacht non si fanno il minimo scrupolo di scaricare le loro immondizie nel mare sulla costa che stanno lasciando che poco prima si erano tanto goduti. "Che bella l'acqua! Che limpidezza!!! Ma tanto adesso andiamo via e voglio il mio Yacht bello pulito. Ormai il posto ce lo siamo goduti: eccoti il mio regalino!!!" E gli esempi si sprecano!
***$$$***$$$***$$$***
Esiste un'intelligenza innata/intrinseca nella biosfera, per la cui esistenza l'uomo è una parte senza dubbio irrilevante. Questa intelligenza segue delle leggi non umane, ma dalle quali l'uomo potrebbe imparare molto se non fosse così orgoglioso da non volerle ascoltare o, più semplicemente, se non fosse così impegnato a ideare dei mondi fantastici per gente fantastica (wow!!!
).
Una di queste leggi è la selezione naturale: ciò che non funziona bene, o fa in tempo a modificarsi ed adattarsi, o soccombe e l'ecosistema si adatta al cambiamento in sua assenza. Attraverso questo principio, se un'idea lo sa seguire vive, se no muore (senza tante scuse).
Un'altra legge prevede che gli organismi viventi e persino i singoli organi di essi funzionino come "tubi" vivi: interagiscano sempre con l'ambiente circostante in un continuo scambio di dare e avere. Da una parte si riceve e dall'altra si dà, senza alcun sacrificio da parte nostra.
Sono contento di mangiare e sono contento di espellere.
Ora, nella produzione di beni di consumo questa "contentezza di espellere" si è quasi esaurita. Siamo contenti di accumulare senza neppure sapere la destinazione di questo accumulo. Siamo contenti di "investire in Borsa” il denaro, per produrre altro denaro, ma non lo stiamo veramente usando. Siamo contenti di acquistare "beni fruttiferi", perché renderanno altri soldi, senza considerarne “la digestione, l’assimilazione e l’espulsione” in questo circolo vizioso non riusciamo a vederne una patologia, un atteggiamento nevrotico e insensato (ai limiti della pazzia). Eppure un altra legge della Vita ci dice che in un mondo legato al tempo e allo spazio, esiste un inizio ed una fine. Esiste un carico e uno scarico. La Vita non ha previsto le discariche per i materiali inquinanti. Non ha neppure previsto questi "materiali inquinanti". Ogni inizio deve necessariamente avere una fine e,
biologicamente parlando, ogni fine è per la continuità della Vita, in sostanza è un inno alla Vita. Forse l'uomo è l'unico animale che può rendersi conto di questo e gioirne; invece, a cosa si è ridotto? A piangere se le azioni della Enron sono crollate! Per forza!, aveva investito tutta la sua vita come un mulo per quel denaro! Gli hanno fatto proprio un bello scherzo i suoi amici umani!!!
Per quanto riguarda la società fondata sul capitalismo, vorrei fare una piccola precisazione. Proprietà privata e denaro sono puramente invenzioni umane. Se le esaltiamo come principio base/fulcro su cui poggia la nostra vita non si raggiunge l'uguaglianza, ma l'alienazione dall'umanità e dalla Vita, con la conseguente alienazione reciproca.
Prova a pensarci un pochino e… con la TUA testa, non con quella di chi ha pensato (male a parer mio) con la sua.
Le ripetute stragi degli indiani d'America non ti dicono niente???? gulp
Ciao
Cla