ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
|
Filosofia - Forum filosofico sulla ricerca del senso dell’essere. |
18-08-2002, 21.56.41 | #9 |
|
allora...vi ringrazio per la partecipazione. punto primo: l'etica e' finita:la pretesa razionale dell'uomo di analizzare la morale in chiave scientifica e' fallita nel momento in cui freud e nice hanno relegato l'oggetto dell'etica(morale) nel campo dell'irrazionale. nel mio discorso la morale perde il valore di ritualizzatore proprio perche' in termini razionali non ha piu' peso.Bisogna costruire ed inventare la morale:qui non si tratta di fare discorsi sulla morale gia' esistente siamo costretti a crearla dal nulla. punto secondo: 784: ci si può chiedere se la "Libertà" sia dunque raggiungibile da un uomo. La risposta sarà necessariamente NO, almeno per quel che riguarda il suo valore più pieno, l'onnipotenza ti rimando al discorso della scelta di kierkegaard:scegliendo in maniera consapevole io scelgo in maniera assoluta.non c'e differenza in quel momento tra me e 'assoluto.in quel momento io sono diventato necessario.ho acquisito l'inequivocabilita'.e penso che la necessarieta'sia la caratteristica prima dell'assoluto o sbaglio? cmq vi prego di rimanere coerenti ai termini del discorso il piu' possibile o in breve ci perderemo.... poisonuccio vostro. |
18-08-2002, 22.07.05 | #10 |
|
continuo:
scegliendo in maniera consapevole io scelgo in maniera assoluta.non c'e differenza in quel momento tra me e 'assoluto.in quel momento io sono diventato necessario.ho acquisito l'inequivocabilita'.e penso che la necessarieta'sia la caratteristica prima dell'assoluto o sbaglio? per questo 784 ti chiedevo se i discorsi su dio e sulla liberta' avevano valore. 784: non sappiamo nemmeno se il pensiero e la personalità siano reali o la semplice illusione data da una catena di pensieri che in realtà per motivi chimico fisici non avrebbe potuto svolgersi altro che così come è andata. a me non importa questo discorso a me importa stabilire prove valide ed inequivocabili del mio potermi definire cosciente.....anche se in realta' fosse tutto falso per me non avrebbe valore. il primo passo e' il cogito ergo sum.inequivocabile.se posso stabilire il mio esser cosciente posso stabilire anche il mio volere e potendo volere(di istinto o di mente come dice edo)posso scegliere tra cio' che voglio e cio' che non voglio.questo penso sia la base per la costruzione dell'essenza umana(dicevo che l'essenza segue l'esistenza) ariciao poison |