ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
01-09-2013, 12.21.36 | #42 | |
Ospite abituale
|
Riferimento: Leggi di Natura non solo come generalizzazioni:
Citazione:
forse non ho capito bene il tuo discorso ...ma potrebbe anche essere come dici. Io lo traduco così: 1)- Poiché è inopinabile, scomodo ed antieconomico, non posso costruire un globo tutto d'oro del diametro di 15 metri....però questo "non potere" non costituisce legge fisica...sarebbe solo una inopinabile impossibilità...se non riuscissi ad accumulare tanto oro. ...ma potrei (o qualcuno potrebbe) riuscirci...ed allora la legge fisica universale andrebbe a ramengo. 2)- Non posso costruire un globo di uranio di 15 metri di diametro...poichè l'accumulo in una sfera di una tale massa d'uranio deflagrerebbe in una esplosione nucleare: il non poter costruire il globo di uranio di 15 metri è, quindi, una legge fisica universale...causa specifici caratteri fisici dell'uranio! Si potrebbe fare un esempio più a portata di mano: è legge fisica che il treno corra sui binari! ..per quanto, a volte, per un qualche inconveniente, potrebbe anche deragliare, ma è sempre legge fisica...anche se altra legge fisica fa correre il treno su monorotaia magnetica. Quella dei "binari" non è più legge fisica universale?...E' vero! Però si può dire che "universalmente" i treni necessitano di una "guida"...meccanica o elettromagnetica che sia. Forse si può dire che, con la scoperta delle possibilità della "monorotaia magnetica", l'universalità della legge fisica dei binari viene estesa. In fondo le leggi scientifiche tendono ad emulare una "matrioska": non sempre accade, infatti, che una nuova scoperta, legge o teoria, annulli la precedente...più spesso la estende...la rende più onnicomprensiva...più universale...e la nuova formulazione della legge è comprensiva della precedente! P.S.: In fondo è il caso della Relatività di Einstein rispetto all'Universo/orologio di Newton, Ultima modifica di ulysse : 01-09-2013 alle ore 16.09.37. |
|
01-09-2013, 17.54.43 | #43 |
Ospite abituale
|
Ulysse:
Amico sgiombo, forse non ho capito bene il tuo discorso ...ma potrebbe anche essere come dici. Io lo traduco così: 1)- Poiché è inopinabile, scomodo ed antieconomico, non posso costruire un globo tutto d'oro del diametro di 15 metri....però questo "non potere" non costituisce legge fisica...sarebbe solo una inopinabile impossibilità...se non riuscissi ad accumulare tanto oro. ...ma potrei (o qualcuno potrebbe) riuscirci...ed allora la legge fisica universale andrebbe a ramengo. Sgiombo: D' accordo. Ulysse: 2)- Non posso costruire un globo di uranio di 15 metri di diametro...poichè l'accumulo in una sfera di una tale massa d'uranio deflagrerebbe in una esplosione nucleare: il non poter costruire il globo di uranio di 15 metri è, quindi, una legge fisica universale...causa specifici caratteri fisici dell'uranio! Si potrebbe fare un esempio più a portata di mano: è legge fisica che il treno corra sui binari! ..per quanto, a volte, per un qualche inconveniente, potrebbe anche deragliare, ma è sempre legge fisica...anche se altra legge fisica fa correre il treno su monorotaia magnetica. Quella dei "binari" non è più legge fisica universale?...E' vero! Però si può dire che "universalmente" i treni necessitano di una "guida"...meccanica o elettromagnetica che sia. Forse si può dire che, con la scoperta delle possibilità della "monorotaia magnetica", l'universalità della legge fisica dei binari viene estesa. In fondo le leggi scientifiche tendono ad emulare una "matrioska": non sempre accade, infatti, che una nuova scoperta, legge o teoria, annulli la precedente...più spesso la estende...la rende più onnicomprensiva...più universale...e la nuova formulazione della legge è comprensiva della precedente! P.S.: In fondo è il caso della Relatività di Einstein rispetto all'Universo/orologio di Newton, Sgiombo: In effetti negli esempi che proponi c' é un' impossibilitrà di principio, non solo di fatto, pratica, del tutto simile (in questo) a quella delle leggi di natura (avrei dovuto considerare queste ipotesi, magari adducendo il vecchio esempio dell' impossibile cumulo di mele di 500 m di altezza poiché il peso delle soprastanti schiaccerebbe quelle più basse; mi sono ricordato di questa impossibilità di principio che non é propriamente di leggi fisiche solo dopo che evevo inviato l' intervento). Secondo me questi casi di impossibilità di principio non sono propriamente leggi fisiche, poiché riguardano comunque casi particolari concreti e non modalità generali astratte del divenire naturale; sono consgeuenze necessarie di leggi fiische in determinate circostanze particolari di fatto (in un altro pianeta con minore massa dunque forza di gravità minore probabilmente si potrebbe fare un cumulo di mele alto 500 m; probabilmente in determinate circostanze puramente teoriche -campi magnetici, sistemi rotanti con adeguata forza centrifuga, contenitori a bassissima pressione o altre adeguate diavolerie tecnologiche- si potrebbe tenere stabilmente anche una masa di platino di enormi proporzioni; e comunque se anche esistono impossibilità di principio particolari concrete -come quella dell' uscita di alcunché di materiale da un buco nero; ammesso che esistano buchi neri e non concesso da parte mia, fatto irrilevante nel ragionamento- in quanto particolari e concrete a mio avviso non si tratterebbe di leggi fisiche ma di conseguenze inevitabili di leggi fisiche in tali determinate circostante particolari concrete -o " condizioni iniziali-. Almeno questa di "modalità generale astratta universale e costante del divenire naturale" mi sembra la migliore definizione di ciò che fa di un enunciato una legge fsica; ovvemente trattandosi di una questione meramente linguistica si possono anche convenzionalmente stabilire adefinizioni alternative, purché logicamente coerenti, per le quali anche l' impossibilità di fuga di alcunché di materiale da un buco nero la sia). Ti saluto cordialmente ma sobriamente, senza faccine (che mi stanno sul ...gozzo, diciamo). |
01-09-2013, 18.28.22 | #44 |
Ospite abituale
|
Ulysse:
Infatti i geni sono la risultanza probabilistica della combinazione dei nucleotidi (quattro tipi di molecole) che, in particolari sequenze, sulle due eliche, scrivono il codice del DNA. In tal modo ogni "vivente" è definito in ogni sua particolarità nel suo svilupparsi ed evolvere, istante per istante, a partire dalla fecondazione…ma anche da prima…risalendo i geni della stirpe e della specie…e fino alla morte. Sgiombo: Troppo semplicistico: é dall' interazione chimica fra geni ed ambiente (intracellulare ed extracellulare) che "é definito ogni vivente in ogni sua particolarità nel suo svilupparsi ed evolvere, istante per istante, a partire dalla fecondazione": gemelli monocoriali possono avere stature diverse se uno é alimentato molto meglio dell' altro; malattie ereditarie da carenza dei geni codificanti enzimi in grado di metabolizzare determinate sostanze sono curate evitando gli alimenti che contengono tali sostanze o con farmaci in grado di metabolizzarle al posto dell' enzima non sintetizzato dal genoma; oltre a potere essere curate con l' ingegneria genetica, ovviamente). Ciò é particolarmente evidente circa il comportamento animale e soprattutto umano, che é quanto di più plasticamente influenzabile dall' ambiente (fisico e soprattutto socioculturale). Ulysse: In ogni caso, oltre lo scherzo, gli utilizzi del DNA sono innumerevoli per svariate indagini anche antropologiche e sociologiche, ecc...e gli utilizzi sarebbero anche di più se non intervenissero remore di carattere etico. Sgiombo: Non deteriori "remore", ma sacrosanti "paletti etici" (che molti vorrebbero ignorare e molti ignorano di fatto). Ulysse: Su di una base del genere qualcuno ha anche fantasticato di strutturare una umanità migliore...comunque orientata a particolari caratteri.. come già, da tempo, è in uso fare coi colombi, coi cavalli da competizione, coi cagnolini, ecc... Sgiombo: C'é chi ci sta provando! (E' la sostanza più "chimicamente pura" del nazismo). Ulysse: La sequenza, nel DNA, delle quattro basi azotate (molecole/nucleotidi di adenina/timina e citosina/guanina) nelle due eliche fra loro corrispondenti in ogni cellula, scrive veramente un “codice” nella stessa maniera che le 21 o 26 lettere dell’alfabeto scrivono, per noi, un romanzo....tuto il sapere umano, infatti, può essere scritto in codice alfabetico! Ciascuno di noi, ciascun vivente, persegue e costituisce concretamente ed evolutivamente l’esplicazione di un romanzo che si estende nello spazio e nel tempo, dalla nascita alla morte: il romanzo è scritto nel linguaggio costituito dalle combinazioni e sequenze delle citate quattro basi azotate (molecole/nucleotidi) che si susseguono a costituire le lunghe eliche del DNA. Sgiombo: Si tratta solo di una metafora, non sono eventi che accadono "nella stessa maniera": chi "scriverebbe" o "leggerebbe" la biologia umana e degli alti viventi "nelle stessa maniera" in cui noi uomini leggiamo romanzi? Forse Dio?! Inoltre ribadisco che la "traduzione" delle "informazioni" gnetiche (virgolette perché di mere metafore si tratta) può avvenire in modi anche molto diversi a seconda dell' interazione con l' ambiente (endo- ed eso- cellulare): i bambini affetti da fibrosi cistica non raggiungono i vent' anni se non curati (come ancora accade in molte parti di questo iniquissimo mondo dominato dagli USA a suon di bombe atomiche e armi chimiche -vere, non le solite balle che raccontano sempre loro circa l' uso da parte di altri, che non siano loro fantocci-) mentre se adeguatamnte curati raggiungono i settant' anni: mi semmbra una differenza non da poco nei loro rispettivi "destini fenomenici", differenza dipendente dall' ambiente e non dal codice genetico (identico per quanto é rilevante in relazione alla malattia). Ultima modifica di sgiombo : 02-09-2013 alle ore 06.12.18. |
06-09-2013, 23.00.30 | #45 | |
Moderatore
|
Citazione:
|
|