ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
|
Filosofia - Forum filosofico sulla ricerca del senso dell’essere. |
21-01-2005, 13.51.41 | #4 | |
Ospite abituale
|
Citazione:
Proprio così: se già tra gli addetti ai lavori non c'è unanimità di vedute, come si può immaginare di riuscire a convincere l'opinione pubblica? Date le premesse, a me francamente il nucleare non sembra più una strada percorribile (considerato anche l'elevato rischio sismico e idrogeologico del nostro territorio...). Ultima modifica di ancient : 21-01-2005 alle ore 13.57.13. |
|
21-01-2005, 14.06.13 | #5 | |
Ospite abituale
|
Ma questo è il punto: questa disparità di vedute è assurda. Nel senso che io posso accettare che si possano avere opinioni diverse, ma una roba del genere, o funziona o non funziona.
Citazione:
|
|
21-01-2005, 14.16.00 | #6 | |
Ospite abituale
|
Citazione:
Il problema è che le ricerche in materia possono essere tranquillamente pilotate (come accade spesso, in vari ambiti): chi ci assicura che quelle lobbies cui facevi riferimento nel tuo post di apertura non altereranno i dati reali? |
|
21-01-2005, 14.31.13 | #7 |
Ospite abituale
|
Buon giorno a tutti e scusate se dal basso delle mie conoscense mi intrometto in questo tema molto delicato e importante per l'economia del ns. paese e per la sicurezza del ns. paese.
Vorrei anche io farVi notare alcuni elementi per i quali, forse si potrebbe discutere. Uno fra tutti è questo : Noi importiamo l'energia Dalla Svizzera e dalla Francia, paesi nei quali l'energia nucleare e ben sviluppata. Ora io vi chiedo, per quanto riguarda il discorso incidenti, non vi sembra ridicolo credere di essere al sicuro dai rischi incidenti nucleari quando a poche cenitnaia di km ve ne sono una marea? Per giunta centrali dalle quali importiamo ad altissimi costi l'energia. Davvero gli ambientalisti credono che se dovesse capitare un incidente simile a quello di Chenobil in quei paesi, (nn so come si scrive) noi saremmo al sicuro dietro le Alpi ? Le scorie sono un punto critico, su questo convengo e anche io sono un pò scettico (forse per mancanza di info) sulla sicurezza degli stoccaggi. Perchè non dimentichiamo che noi siam esseri umani e come tali sbagliamo. E la cosa che mi fa piu' paura e che in Italia le cose si fanno alla carlona alla Brancaleone. E che poi , ribadisco, tutti vogliono e nessuna da. (vedi discorso Scansano Ionico) ... Ci vorebbe più informazione. Saluti Aristippo |
21-01-2005, 14.37.35 | #8 | |
Ospite abituale
|
Citazione:
Credo che nessuno si illuda di essere al sicuro, in caso di incidenti alle centrali di cui hai ricordato giustamente la presenza. Non ci resta che sperare che siano dotate di validi sistemi di sicurezza... Ultima modifica di ancient : 21-01-2005 alle ore 14.39.47. |
|
21-01-2005, 15.15.31 | #10 |
Ospite abituale
|
io invece mi chiedo come mai a destra sono in generale favorevoli, con poche sfumature, mentre a sinistra sono contrari con più sfumature.
O meglio, mi chiedo e mirispondo da solo: qui entrano le lobby, quella dell'energia nucleare, forse filo-destra, quella delle energia rinnovabili, decisamente più filo-sinistra. |