ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
|
Filosofia - Forum filosofico sulla ricerca del senso dell’essere. |
![]() |
#24 |
Moderatore
![]() Data registrazione: 18-05-2004
|
condivido l'idea di fondo di bert.
la cosa migliore, a mio avviso, sarebbe quella di riunire un team di scienziati di vari campi di interesse (compreso sismologi) e far studiare a loro come sarebbe il miglior modo (e luogo) di costruire la centrale. alla fine dovrebbero redarre un rapporto sui rischi e problemi che potrebbero esserci. Su questi dati, poi, si possono fare discorsi sensati, cioe` stabilire una soglia di rischio accettabile. Prima di tale studio approfondito ogni proposta e ogni idea e` inutile e viziata da pregiudizi. Anch'io sono un po' scettico verso il nucleare, questo e` normale perche` la sua potenza e` immensa, ma bisogna usare la testa e analizzare la faccenda nei dettagli, poi decidere. ![]() epicurus |
![]() |
![]() |
#25 |
Ospite abituale
![]() Data registrazione: 10-01-2003
|
A quanto ho letto, potrebbero passare 10-15 anni, se non di più, prima di riuscire a mettere su le nuove centrali: iter politici, burocratici, tempi tecnici, ricerche, ecc. (resterebbe poi da risolvere il problema delle scorie). E in dirittura d'arrivo ci troveremmo probabilmente di fronte problemi di ordine pubblico molto seri.
Perché non utilizzare più proficuamente tempo e risorse nel campo delle energie rinnovabili? L'Enea sta per avviare i progetti per il "nuovo solare termodinamico ad alta temperatura, l'energia catturata dagli specchi parabolici e immagazzinata: è la terza via delle rinnovabili", come ha affermato il Nobel Carlo Rubbia. E' di questi giorni poi una notizia interessante sulle nanoteconologie, che consentirebbero di aumentare di 5 volte la capacità di sfruttamento dell'energia solare rispetto ai comuni pannelli. Senza contare l'energia eolica (secondo gli esperti del World Watch Institute, i venti di terraferma potrebbero già fornire energia pari a quattro volte il consumo energetico totale), quella proveniente da biomasse e quella geotermica (secondo stime, solo dalla zona boracifera toscana l'energia estraibile equivale a 5.000 TWh: oltre settanta anni di consumi energetici nazionali). Il punto è: vogliamo, come Italia e come Unione Europea, puntare risolutamente in questa direzione, o no? |
![]() |
![]() |
#26 | |
iscrizione annullata
![]() Data registrazione: 09-05-2002
|
Citazione:
C'è un punto che è di grandissimo rilievo: la Francia ha una densità di popolazione molto ma molto può bassa dell'italia. Oltre ad essere un paese con rischio sismico molto meno elevato. Bassa densità di popolazione significa che è possibile trovare zone in cui costruire impianti e stoccare le scorie in zone non abitate. Io però sono convinta che è pericoloso lo stesso e si possono e si devono trovare fonti di energia alternative. Che soprattutto in italia sono più facilmente accessibili. Abbiamo una quantità di sole e di vento invidiabili. E un sacco di rifiuti ![]() ![]() ps non avevo letto il posto di Ancient. Mi sa che la pensiamo proprio allo stesso modo!!! ![]() Ultima modifica di Fragola : 25-01-2005 alle ore 14.29.11. |
|
![]() |
![]() |
#27 | |
Ospite abituale
|
Condivido la tua linea. In effetti se si considera la possibilità dello sfruttamento intensivo dell fonti alterantive (ovvero incentivi per l'acquisto delle celle fotovoltaiche, smaltimento e teleriscaldamento, ecc ecc ecc) accanto ad una politica di risparmio energetico, è possible non ricorrere al nucleare.
A questo punto la volontà è politica, aimè.... Citazione:
|
|
![]() |
![]() |
#28 | |
Moderatore
![]() Data registrazione: 18-05-2004
|
Citazione:
A volte si dovrebbe essere umili e stare a sentire persone che hanno dedicato la loro vita ad una determinata disciplina scientifica. Io qui sono nettamente con bert: dobbiamo imparare che in certi casi il parere di esperti e` non utile, bensi` indispensabile. Su certe cose non possiamo farci guidare dal fiuto o dall'educazione ricevuta, nascundendosi dietro a presunte competenze ed esigui e/o errati dati. Finche` non si imparera` a mettere da parte le ideologie pregiudizievoli non riusciremo mai a governare bene. ![]() epicurus P.S. dato che tramite forum non e` intuibile il tono di questo post (e rileggendo il mio messaggio mi sono accorto che potrebbe sembrare duro e inquisitorio), mi premuto chiarire il contesto: ![]() |
|
![]() |