ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
|
Filosofia - Forum filosofico sulla ricerca del senso dell’essere. |
25-01-2005, 11.39.50 | #4 |
Ospite abituale
|
leggere e vivere
Se ho letto ho vissuto di più...dici tu, Maurizia...forse, a livello interiore, ma non necessariamente nella vita reale...considero molto importante leggere (e, secondo me, leggere di tutto...), si sente subito chi non lo fa, nella povertà di linguaggio e di idee...è altrettanto importante, però, che la lettura non sia finalizzata esclusivamente a "sparare citazioni" per stupire la gente (non mi riferisco ovviamente a chi lo fa su un forum, perché la citazione può servire a sintetizzare un pensiero, cosa sempre apprezzabile; mi riferisco ai "citatori di professione", ne conosco parecchi), ma sia indirizzata, nell'ascoltare le esperienze altrui, a migliorare la propria interiorità...secondo me, un buon lettore è quello che, pur non essendo in grado di citare a memoria alcunché, abbia veramente "interiorizzato", ovviamente nella parte che lo interessa, tutte quelle lezioni che può aver appreso dalla lettura dei libri...
Herzog |
25-01-2005, 15.55.40 | #5 |
Moderatore
|
dipende: molti preferiscono vivere vivendo, altri leggendo, altri mixando le cose a piacere. Un vive come vuole, ovviamente.
Se invece si parla di conoscenze e competenze linguistiche/extra linguistiche allora non posso che riconoscere che e` altamente piu` probabile che uno che legga abbia sviluppato di piu` queste facolta (linguistiche e non). Ovviamente anche qui ogni singolo caso dovrebbe essere visto separatamente. epicurus |