ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
|
Filosofia - Forum filosofico sulla ricerca del senso dell’essere. |
28-01-2005, 00.24.09 | #4 |
Ospite abituale
|
Mi intrometto nella questione pechè è perfettamente quello che io stesso mi chiedo in questi giorni,che cos'è la verità per noi occidentali?MI sono da poco accostato ad uno studio uno di seguito all'altro di tre filosofi che proprio proprio di questo parlano,vvero Nietzche,Heidegger e Gadamer,che cronologicamente nella filosofia sono posti uno di seguito l'altro.
A questi tre autori vorrei comparare per ogniuno un testo,La volonta di potenza,Essere e tempo e Verità e metodo.Ora.Sappiamo che con N. la metafisica di platone giunge a compimento,quinadi da lui in poi le cose,o meglio la verità cambierà aspetto.Dopo di lui infatti la verità dell'essere inizia ad essere considerata diversamente in concomitanza, a io avviso con un cambiamento radicale della stessa coscienza umana dell'esserci.Bene. Dopo la seconda guerra mondiale l'essenza più profonda dell'uomo è stata sconvolta.Ricordate la trasvalutazione di tutti i valori di N.?Bè Secondo me sta inaziando.Mi spiego meglio.Oggi ogni essere sa che vive su un globo esteso sul quale ogni altro essere agisce,è cosciente del fatto che non è solo ed unico a vivere in un modo,ma che non lontano da lui esiste una realtà diversa,che comunque è una realtà di vita.Sa.Sa tutto e spesso nel suo profondo sa che la propria vita vale come un'altra.Ciò nell'evoluzione dell'uomo ha fatto si che lui stesso in lungo processo potesse giungere all'estenzione della propria verita dell'essere ente ad una totale presa di coscienza di appartenere tutti quanti ad una stessa cosa,la Terra-l'Ente-perciò noi tutti siamo una stessa cosa.L'uomo è la Terra stessa,mentre fa del male ad essa fa del male a se stesso.La coscienza dell'essere estesa alla totalità degli esseri giungerebbe così ad un ente,io sono,come noi tutti siamo,in quanto uomo-ente-Sistema Terra-. Tutto perciò è necessario,il resto che verrà dopo dipende dal fatto che in quanto l'essere per volontà non vuol cessare di esserci cerca un modo per seguitare per arrivare poi forse a superare i propri confini lasciando la stessa casa....ma questo è comunque un altro discorso. |