ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
|
Filosofia - Forum filosofico sulla ricerca del senso dell’essere. |
18-10-2004, 20.11.01 | #26 | |
Perfettamente imperfetto
|
Re: Dio e confusioni linguistiche:
Citazione:
Mai detto che l'Universo sia un Essere personale. Ma non ho voglia di seguirti...per l'Amor di Dio!!! ...nel giochi e labirinti della tua mente egocentrica. La Filosofia non può rispondere agli intorrogativi che poni. Tu, ed altri amanti della speculazione intellettuale, provateci pure, se vi piace. A ognuno le sue passioni. Preferisco Arrendermi...mollare questo "ego" famelico di filosofica conoscenza, che ancora tu continui a non riconoscere come ti stia possiedendo. Sennò, a mio avviso, non saresti "perso" in questi spazi mentali, filosofico-linguistici...che girano sempre su se stessi, sempre in una dimensione lineare, orizzontale...alla fine inconcludente. La logica che ami seguire sembra chiara e razionale, ma da come ti percepisco, invece, mi sembri avvolto in una certa confusione, in una Babele i concetti che non ti condurranno alla Comprensione di Dio...dell'Esistenza, di Te stesso. Non ho nessun fideismo dogmatico...ho scelto la Via della ricerca interiore, della spiritualità non dualistica, della meditazione...proprio perchè per le questioni fondamentali dell'esistenza danno "risposte" esistenziali, per me, più profonde e vere. Ti cambiano il senso della vita e della morte, ti liberano dalle paure e desideri...ti fanno vivere meglio, al massimo del tuo potenziale. Lo sò che non ti smuoverai dalla tua impostazione mentale orientata alla rassicurazione aprioristica, per te necessaria, prima di entrare nella esperienza sconosciuta. Se va bene a te, cosa vuoi che ti dica? Però se tu attivavassi altri "sensori", "antenne", cuore e pancia, sono convinto che non ti farebbe male. Se non altro per conoscere aspetti e dimensioni di te che ancora non conosci, che forse rifiuti di conoscere, o addirittura sei convinto che non esistano. Ricordati che non c'è solo la "testa". |
|
18-10-2004, 22.02.54 | #27 |
Moderatore
|
ciao Mirror
io non ho una posizione mentale orientata alla rassicurazione aprioristica: non credo a nulla di aprioristico ed in più molte volte ho cambiato radicalmente idee su concetti fondamentali. io le antenne le ho e capto benissimo tutti i segnali captabili, il fatto è che a tali segnali do un peso differente da quello che tu dai: se io sento una cosa io sto solamente sentendo quella cosa. epicurus P.S. capisco che le nostre concezioni siano così agli antipodi che è difficile il dialogo in queste questioni. siamo diversissimi in questo, comunque mi stai simpatico ugualmente |
18-10-2004, 22.44.38 | #28 | |
Perfettamente imperfetto
|
Citazione:
Ricambio la simpatia. E' questo anche il bello del "Misterioso Gioco Divino": la diversità esterna apparente nell'unità profonda interna. |
|