ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
|
Filosofia - Forum filosofico sulla ricerca del senso dell’essere. |
10-10-2004, 12.27.50 | #17 |
Moderatore
|
umberto, tu dici che 'coscienza' è 'essere consapevoli di sè, ovvero essere consapevoli dei propri pensieri' mentre 'coscienza consapevole' è 'essere consapevoli di sè e del mondo'. giusto?
se è così non posso che ribattere che non si può affermare che (ad esempio) le piante sono coscienti. epicurus |
10-10-2004, 12.37.46 | #18 |
Moderatore
|
x La_Viandante
ogni tuo desiderio è un ordine...
La_Viandante ha scritto: "allora dio e' il tutto e il nulla, il nulla ha valenza negativa il tutto positiva, ma il tutto nn puo' entrare nelle ns menti ke sono limitate quindi diventa una valenza negativa anke questa e due negazioni ke fanno? affermano e ora seguitemi bene e? affermano ke dio esiste dunque...." Per prima cosa non riesco a capire il significato di 'nulla' e di 'tutto': è un po' pochino per chi ti legge capire a che ti riferisci solo con l'indicazione che uno a valenza negativa e l'altro ha valenza positiva. (o vuoi dire che il nulla è tutto ciò che è negativo e il tutto tutto ciò che è positivo?) Poi: 1) Il tutto è per definizione positivo, diventa negativo solo per una nostra limitatezza, quindi in assoluto è ancora positivo (non vorrai dimostrare l'esistenza di dio con concetti relativi?). 2) Anche il nulla non può entrare nelle nostre menti, quindi (seguendo il tuo ragionamento) negazione e negazione si annullano: il nulla ha valenza positiva. 3) Mi sembra che il tutto e il nulla o negano la stessa cosa (e quindi non si arriva ad affermare; es: io nego di esser stato male, mia mamma nega che io sono stato male, ma da ciò non si deduce che sono stato male) o che negano cose diverse (io nego che ho preso il latte ieri, mia mamma nega di aver preso il giornale ieri e da qui non si può dedurre quello che vorresti dedurre). viandante, sei contenta? epicurus |
10-10-2004, 13.15.07 | #19 |
stella danzante
|
no spe'
confusioni linguistike mi sembra davvero appropriato per questo topic
io per 2 negazioni intendevo io non nego ke dio non esiste questo nn afferma ke dio esiste.. azz hai ragione te riesci a confondere anke le mie idee si ma d pinokkio nn mi dici mica nulla ... poi dici non vorrai dimostrare l'esistenza di dio con concetti relativi?. per forza devono essere relativi.. a aparte il fatto ke so' atea pero' tutto e' relativo alla ns percezione delle cose, la percezione e il numero d neuroni ke riesce a intaccare la ns coscienza delle cose e la ns coscienza e' per forza d cose limitata xò grazie per la citazione qui e' un grande onore per me esse citata in filosofia :* |
10-10-2004, 21.45.36 | #20 | |
Ospite abituale
|
Citazione:
Difficoltà linguistiche, Epicurus. Se sostituisco a "coscienza", "sentire" la cosa può apparire può coerente con quello che ho detto? Spero di sì. |
|