ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
10-08-2004, 17.14.08 | #32 | |
Ospite abituale
|
Citazione:
Temo proprio di no... A parte gli scherzi... se guardiamo alla 'nostra' realtà allora possiamo dare un senso ad ogni cosa... ma ha un senso solo per noi... non in una visione globale in cui facciamo rientrare tutto. |
|
10-08-2004, 17.16.34 | #33 | |
Utente bannato
|
Citazione:
Ogni cosa ha un senso e serve per qualcosa. Ma adesso devo andare. Ne parliamo domani, se vi fa piacere. Ciao, Giulio |
|
11-08-2004, 10.27.40 | #35 | |
Utente bannato
|
Citazione:
Le cose hanno un senso che tu gli dai e quello vale, per te. E' quello che stai vivendo, poi lo puoi cambaire, modificare, dargliene un altro, ecc..., ecc..., ma sei sempre e solo tu. Prova adesso a pensare questo: perchè esiste un sasso! Ah scusa, adesso l'esempio del sasso ha forse un pò stancato, perchè sembrava un pò stupido, ma sì, allora diciamo così: perchè esiste l'universo? Ciao, Giulio |
|
12-08-2004, 11.44.12 | #37 | |
Utente bannato
|
Citazione:
Adesso toglila, la nostra visione del mondo, togli ogni essere che ha una visione del mondo. Annullalo, fallo sparire, non c'è. Cosa rimane? Pensa pure, ma intuisci. Non rispondere subito pensando. Cerca di intuitre. Dai una risposta profonda. Prendila da dentro. Solo da dentro può arrivare una risposta reale. Giulio |
|
20-08-2004, 08.44.09 | #38 |
Moderatore
|
ritornando in tema...
come definizione di uguaglianza 'a=b' posso prendere 'per ogni relazione R, se a appartiene a R allora b appartiene ad R, e se b appartiene ad R allora a appartiene ad R'.
tale definizione mi legittima ad infierire che 'x=x'. questo principio, chiamato principio di identità (pi) non deve essere dimostrato perchè è un caso particolare della mia definizione (e le definizioni non si dimostrano). la logica formale ci dice che da una contraddizione 'a e non-a' si può dedurre ogni proposizione, quindi anche 'x diverso da x' che nega la premessa (vera per definizione). quindi il pnc deve essere valido sempre. |
23-08-2004, 19.00.28 | #39 | |
Ospite abituale
|
Re: ritornando in tema...
Citazione:
Concordo a pieno. Prendendo in considerazione il principio 'x=x' che è vero per definizione, non posso allo stesso tempo affermare che 'x è diverso da x', perché nega la precedente proposizione che è vera per definizione... e anche questa affermazione, se vogliamo, è a sua volta una dimostrazione che il pnc è sempre valido. |
|