ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
08-06-2004, 00.34.26 | #15 |
Moderatore
|
ok, l'individuo è una funzione che descrive il divenire della persona, cioè descrive i cambiamenti di persona-istante.
quindi è una finzione logica e sarebbe meglio non dimenticarcene nella discussione, altrimenti ci si trova nella metafisica anche dove non serve. ciao |
08-06-2004, 00.48.53 | #16 | |
Ospite abituale
|
Citazione:
il reale alla fine è il processo stesso, il fluire. l'individuo come realtà infatti non esiste, è una finzione come dici tu. Si è infatti costretti sempre ad avere a che fare con forme ben definite di individuo(personalità), mai con ciò che sta al di là della mutazione( e con questo non voglio dire che debba esserci) e del fluire. |
|
08-06-2004, 01.11.39 | #18 |
Ospite abituale
|
Persona individuale
Con semplicità: "Individuo" significa "indivisibile"(ovviamente) . (come ha detto anche Caspar) "persona" indica l'individuo di razza umana. (più semplice di così?) "individuo" è un termine più generale, vale anche per i batteri. Non vedo perchè dobbiamo scegliere tra i due termini. Per vedere la differenza tra i due termini non mi sembra ci sia nemmeno bisogno di andare a cercare il significato profondo e antico della parola "persona". Basta dire che è un individuo umano. NO? Non c'è nemmeno bisogno di andare a tirare fuori "l'ente-essere" o "persone-istante" o il fatto che l'individuo indicherebbe "il divenire". o no? Sicuramente sono ignorante io, che non ho mai studiato che "individuo" indica "il divenire". Forse nel senso che gli individui sono esseri viventi ? Magari spiegatemelo. Con rispetto parlando, secondo me vi siete inalberati più di quando Bluemax chiedeva. Ma anche se fosse, nulla di male, anzi ! ciao |