ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
12-05-2004, 20.29.09 | #22 |
al di là della Porta
|
X DUNADAN Al di la che l'astronomia fà parte della scienza, al di la che io parlavo di cosmogenesi, l'intento non è attaccare o sostenere che tu sia più o meno competente ma semplicemente che sei diversamente competente. Quello che tu e qualcun altro chiamate frutto della fantasia è frutto invece di un lungo lavoro introspettivo che mi ha portato a darmi certe risposte. So bene che esiste anche l'istinto di autodistruzione e, per assurdo anche chi si suicida lo fa in funzione della vita. Ma qua' entriamo in terreno psicologico e dovrei cominciare un discorso un pò lunghetto per spiegare questo concetto. Quello che francamente mi infastidisce, (anche se devo riconoscere che tu qualche passo "all'indietro" lo stai facendo), è quando colgo nel mio interlocutore quell'escludere a priori argomentazioni che non riesce a spiegarsi. (anche se so che capita anche a me di cadere in questo errore). Quando ti ho parlato del Big Ben non mi hai saputo dare risposta dicendomi, e ti credo, che non sei molto competente in astronomia. Il punto Dunadan che di fronte a quel ragionamento non è in grado di rispondere nessuno, (è un'affermazione che rubo a Carl Sagan). L'unica verità che esiste è che non esiste Verità. Nicola
Ultima modifica di nicola185 : 12-05-2004 alle ore 20.31.42. |
12-05-2004, 22.44.52 | #24 | |
può anche essere...
|
Citazione:
cioa filosofi! scopo è intenzionalità. porsi un fine nella propria mente, proiettarlo nella realtà, come la ragnatela dell'uomo ragno sul vetro del grattacielo, e quindi raggiungerlo concretamente. così è, se lo scopo sta nella mente cosciente e capace di immaginare scopi: capace di immaginare scopi diversi, e tra questi scegliere quello più conveniente. per capirsi chiamerei questo "fenomeno" col suo nome tecnico: teleologico. (se non sbaglio, Dunandan correggimi in caso). mentre, io proprorrei, terremo "scopo" per identificare quel fenomeno non-cosciente (..almeno credo) che si evolve verso una meta: come il seme che diventa pianta. è un processo questo, di cui non si può negare la tendenza a risolversi in un punto ben definito. ora chiudo il vocabolario, e penso a cosa dire di sensato! a poi! |
|
12-05-2004, 22.54.16 | #25 | |
può anche essere...
|
Citazione:
quindi, con quanto detto prima, sarebbe osare troppo affermare un fine teleologico operante nell'universo (che equivvarrebbe più o meno a dire che ha una personalità); ma non certo troppo affermare che uno scopo, potrebbe benissimo averlo!! ...ma tu pensa solo al fatto che un seme cade e germoglia e cresce un arbusto con foglie che assorbono anidride carbonica e soffiano fuori ossigeno; all'uomo che respira ossigeno e soffia fuori anidride carbonica; al frutto che matura sull'albero e all'uccellino che sul suo ramo si posa a becchettare quel succoso rosso frutto che tanto lo attira, che riesce a scorgere dall'altezza del cielo e a raggiungere come ad un richiamo irresistibile, pensa a quando sbattendo le sue ali si rialza in volo e poi, da lassù, lascia cadere piccole bombe sulle terra, ed una di queste, zoom grazie, eccola lì, al suo interno conserva un piccolo semetto dell'albero che ora cade al suolo, già concimato! che bellezza! pensa all'acqua dei fiumi che evapora e si condensa in nubi e alla pioggia che cade, ad inaffiare quel piccolo seme.... e mettici dentro ciò che vuoi che, forse l'universo non ha una personalità, ma certo si comporta come se sapesse in anticipo cosa serve a farlo funzionare!! |
|
12-05-2004, 23.02.49 | #27 | |
può anche essere...
|
Citazione:
AhAhAh ... il tuo sarcasmo non mi tange, marrano! (ps: no, chi è?) (ps2: argomentare grazie le affermazioni ) |
|
12-05-2004, 23.09.36 | #28 |
al di là della Porta
|
rispondo io
Gaia è un pianeta immaginario del libro "Fondazione eTerra" di Asimov, nel quale ogni suo componente, dagli alberi, alle persone, agli animali, alle cellule, avevano un gardo di consapevolezza diverso tra loro ma comunque collegato ed in sintonia. Vedo che il razionale Marco si diletta in letture di Fantascienza. (senza offesa si intende) Nicola
|