Per Fragola, come avrai visto io ho messo in discussione babbo natale non la befana…. Hai fatto bene a mettere i puntini sulle iii pensa che a mè c’è gente che mi vuole fare credere che i bambini, non li porta la cicogna….. Ehmmm cofh cofh smetto anche io con le scemenze….
Vorrei farti una domanda: secondo te è peggio per la vita di una persona perdersi dietro all'insana visione del modello di vita che tutti seguiamo senza prendere in considerazione l'idea di poter cambiare qualcosa o credere esista in qualche modo una via d'uscita, almeno parziale?
Come ho già detto da qualche altra parte in forum, non ritengo una visione combattere per un obbiettivo esistente, come un lavoro più remunerativo, (anche psicologicamente), una casa più bella, un compagno più amabile….Lottare per qualche cosa che esiste non è da visionari…..
Il problema nasce quando l’obbiettivo diventa “ideale”, intendendo con ideale una cosa che può esistere solo come idea, come ad esempio, un uomo realizzato, (l’illuminato) o una vita senza dolore, (il paradiso terrestre)……
Rodi
Non credo sia un'illusione cercare di cambiare qualcosa... in fondo l'umanità qualche passo in avanti lo ha fatto!
Non mi sento di condividere la tua convinzione. L’umanità, secondo mè, sta andando verso il precipizio scivolando su un pericoloso piano inclinato.
maxemil
Quindi ben venga il "sogno se serve ad affrontare la realtà", ma quando il sogno vogliamo trasformarlo in realtà, tutto si fa più difficile e...pericoloso..
Questo è un altro punto importantissimo. I mali dell’insana visione non sono solo quello di volere trasformare una visione in realtà, ma anche quello di volere a tutti i costi imporre la visione agli altri. La certezza assoluta del visionario di essere nel giusto e la successiva coercizione sull’umanità per affermare quel “giusto”.
P.S. questa volta non dormivo!!! Oh si?
Attilio
Secondo me è peggio perdersi dietro l'insana visione del modello di vita "perverso" che non cercare altre vie d'uscita, diverse ed alternative e magari incomplete ma più conformi al nostro modo di pensare.
Se hai la forza e la possibilità di voltare le spalle ai valori di questa società per vivere una vita tua più semplice, integrata, serena, vera e bella….. hai tutta la mia stima. (Direi, senza ironia, che sei prossimo all’illuminazione, perché non sei più nella posizione di lasciarti condizionare dal mondo.)
P.S. tranquillo Attilio puoi trasformarti in Van Lagh quando vuoi….. ma sei sicuro che ti convenga?
Cmq, mi accorgo che fatico a comunicare esattamente il fulcro di ciò che vorrei esprimere….. forse questa sera sono in un angolazione strana. Anche questo potrebbe essere oggetto di un 3d. A voi sembra di parlare con un unico Van Lag mentre a mè sembra che ogni volta che mi metto alla tastiera sono un Van Lag diverso….. Accidenti, non è così….. sono un Van Lag diverso praticamente in continuazione….. cioè quello di inizio post è diverso da quello di ora….
Secondo voi è più reale vedere un Van Lag unico, con la sua bella cassettina di idee, di valori, di credenze, (non i mobili della cucina), di gioie e di dolori, o è più reale vedere tanti Van Lag, (in divenire), ciascuno disconnesso dall’altro?
Quali dei due VanLag è vero e quale è una visione? Voi che leggete, siete dei monoliti statici o degli esseri in divenire in continua mutazione?
Il filo conduttore …. Cioè l’io, l’io sono ….. cos’è?
La visione insana è anche la percezione che noi abbiamo di noi stessi. La nostra auto immagine…..
Per adesso mi ritiro ….. un saluto ed un grazie a tutti….