ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
25-08-2015, 18.54.57 | #3 |
Nuovo ospite
|
Riferimento: La superiorità dell'uomo sull' animale
All'umano piace la sensazione del potere, gli piace essere superiore(come piace a molti animali), e cerca quindi delle giustificazioni alla sua superioritá(come essere piú intelligente dell'animale), e vuole far sentire il proprio potere. La superioritá dipende dal fine a cui ci si riferisce. Se ci si riferisce al controllo sulla natura, l'uomo è superiore, ma se ci si riferisce alla sopravvivenza della natura, l'animale è superiore in questo, dal momento che segue solo le leggi naturali, perfette per preservare la natura. Io spesso considero gli animali piú simili alle macchine(interesserebbe anche a me sapere quanto sono coscienti, per poter fare un completo paragone con le macchine), cioè devono solo seguire leggi fisiche per sopravvivere, in teoria potrebbero anche essere incoscienti. L'uomo ha modificato gradualmente la sua natura, e ora dobbiamo pensare per sopravvivere. Secondo me l'intelligenza è capacitá di autoprogrammazione, ció che distingue un normale ente fisico da un ente pensante, capace di modificare il mondo fisico.
|
25-08-2015, 21.21.24 | #4 | |
Nuovo ospite
|
Citazione:
|
|
25-08-2015, 23.16.21 | #5 |
Nuovo ospite
|
Penso che gli animali provino emozioni ma a differenza dell'uomo le vivono senza giudizio, hanno emozioni ma non le giudicano, non associano ad esse bene e male, belle e brutte, emozioni positive o negative, le emozioni sono emozioni e basta e dovrebbe essere anche per noi così, ma noi siamo molto bravi a giudicare, emozioni come dolore, rabbia, rancore ecc. Li affianchiamo al male emozioni come gioia, felicità, allegria al bene, questo in loro non avviene, li vivono e basta belle o brutte che siano inquanto bello e brutto e solo un giudizio dato dalla ragione, un giorno anche noi umani riusciremo a capire questo e faremo un grande passo evolutivo, elimineremo il giudizio, detto questo penso anche che il loro non giudicare ma vivere l'emozione, sia legato al fatto che gli animali vivono al presente non razionalizzano il tempo come unità di misura, altra caratteristica prettamente solo nostra, il loro tempo è dettato dagli istinti, non razionalizzando il tempo non razionalizzano i sentimenti etichettandoli. .
|
26-08-2015, 09.50.09 | #6 | |
Nuovo ospite
|
Citazione:
|
|
26-08-2015, 23.19.10 | #8 | |
Nuovo ospite
|
Citazione:
|
|
27-08-2015, 13.54.41 | #9 |
Nuovo ospite
|
La consapevolezza è un passo evolutivo, giudicare le emozioni è un involuzione, oggi siamo bravi a non accettare il pacchetto completo. .tra bene e male e bello e brutto, fomentando il nostro egoismo, speriamo che gli animali non diventino come noi (evoluti/consapevoli), altrimenti ogni specie penserebbe al proprio sedere consapevolmente, da rabrividire..io son per il bene e per il male. .per il dolore e per la gioia, prendo il pacchetto completo che concerne la vita. .noi con la nostra consapevolezza e giudizio non accettiamo le cose brutte, antinatura, antievoluzione. .l'uomo saggio sà l'importanza del tutto che completa e del non tutto c'è non completa. ..ci stiamo involvendo. .dal mio punto di vista.. colpa del benessere.. .
|
27-08-2015, 21.55.26 | #10 |
Moderatore
|
Difficile dare una risposta a questa domanda, poiché l'animale che lo si voglia o no, ci si presenta sempre antropomorfizzato, anche e forse soprattutto quando lo si dipinge come macchina biologica, essendo la macchina comunque costrutto umano che si pretende di proiettare in natura per credersi oggettivi. Gli animali ci appaiono diversi e nello stesso tempo simili a noi, in cosa siano diversi e simili dipende dai contesti culturali da cui muove la nostra osservazione.
Personalmente penso che gli animali abbiano molto da insegnarci, per questo si deve loro grande rispetto, il rispetto dovuto ai maestri di vita, soprattutto a quelli inconsapevoli di esserlo e che pertanto non si vantano della loro maestria. |