ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
|
Filosofia - Forum filosofico sulla ricerca del senso dell’essere. |
17-02-2016, 22.30.21 | #32 | |
Ospite abituale
|
Riferimento: Libero arbitrio: esiste o è da creare?
** scritto da sgiombo:
Citazione:
Sarebbe il mezzo misterioso per decidere se amare o meno. Pace&Bene |
|
18-02-2016, 18.47.43 | #33 | |
Ospite abituale
|
scritto da sgiombo:
@ tutti: Mi stupisco non avere ancora trovato risposte alla mia domanda: Ma se "libero arbitrio" non é sinonimo di mera casualità, aleatorietà, "fortuità" (come lo intendo io), allora che cosa sarebbe mai? Citazione:
Nella prima risposta (di Maral) mi sembra che per "libero arbitrio" non si intenda ciò che comunemente si intende, cioé il poter scegliere senza essere determinati a scegliere in un certo modo, indeterministicamente (Maral nelle sue argomentazioni cui fa allude non nega il determinismo delle scelte). Ma io chiedevo proprio cosa sarebbe mai se non é sinonimo di mera casualità, aleatorietà, "fortuità" (come lo intendo io) proprio il "libero arbitrio" per come comunemente lo si intende (e non per come mi pare lo intenda Maral). Le parole della seconda risposta (di DucinAltum! Fra il quale e me intercorre una ben nota incapacità di comprendersi) non capisco (infatti) che cosa possano significare, che senso possano avere. Ma, qualunque sia il loro significato, si tratta con tutta evidenza di una definizione circolare, in cui si impiega il termine da definire ("decidere" se fare qualcosa o meno) per (pretendere di) definirlo. Come dire "il libero arbitrio é (pardon: sarebbe) il libero arbitrio di (misteriosamente) amare o meno". Spererei di ricevere anche altre risposte. |
|
18-02-2016, 19.19.19 | #34 | |
Moderatore
|
Citazione:
|
|