ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
19-06-2002, 14.21.05 | #38 |
Ospite
|
Mi pare che la radice sia proprio la paura.
Vi invito a osservare i vostri sentimenti evitando di considerarmi semplicemente un oratore che si rivolge al pubblico. Per me la vita non è separata dalla morte perchè nella vita c'e' la morte. Non c'e' separazione tra la morte e la vita. Possiamo conoscere la morte perche' la mente muore in ogni istante, ed è in quella cessazione, non nella continuita', che si cela il rinnovamento, la novita', la vitalita' e linnocenza. Tuttavia, per molti di noi la morte è una cosa che la mente non ha mai davvero sperimentato. Per poter sperimentare la morte mentre siamo ancora vivi, dobbiamo abbandonare ogni sotterifugio mentale, ovvero tutto cio' che ci impedisce un'esperienza diretta. Mi chiedo se abbiate mai conosciuto veramente l'Amore. Penso che in realta' morte e amore vadano di pari passo. Morte, amore e vita sono la stessa identica cosa. Ma noi abbiamo diviso la vita, cosi' come abbiamo fatto con la terra. Parliamo dell' amore come di qualcosa che puo' essere carnale o spirituale, e abbiamo dato avvio a una battaglia tra il sacro e il profano. Abbiamo separato cio' che l'amore è realmente da cio' che dovrebbe essere, cosicche' non giungiamo mai a separare cosa sia. L'amore è senza dubbio una sensazione totale che non è sentimentale, nella quale non c'e' alcun senso di separazione. E' la completa purezza della sensazione senza le caratteristiche divisorie e frammentate dell'intelletto. L'amore non ha un senso di continuita'. Laddove c'e' un senso di continuita' l'amore è gia' morto, ha il retaggio dello ieri, con i suoi tristi ricordi, le liti e le brutalita'. Per amare bisogna morire. |
19-06-2002, 14.45.28 | #39 |
Numero
|
Non c'e' separazione tra la morte e la vita. Possiamo conoscere la morte perche' la mente muore in ogni istante, ed è in quella cessazione, non nella continuita', che si cela il rinnovamento, la novita', la vitalita' e linnocenza.
Non ho capito... Morte, amore e vita sono la stessa identica cosa. Perchè? |
19-06-2002, 16.18.25 | #40 |
Ospite
|
Qual'e' dunque il problema?
La morte è amore, le due cose non sono separate. Tuttavia non voglio che vi lasciate incantare dalle mie parole: dovete sperimentarlo, e cioe' penetrarlo, gustarlo e scoprirlo da soli. SOLO NELLA CESSAZIONE C'E' UNA TALE ASSENZA DI PAURA; LA CESSAZIONE DELLO IERI, DI CIO' CHE E' STATO, OVVERO DEL TERRENO IN CUI LA PAURA AFFONDA LE SUE RADICI. SOLOCOSI' CAPIREMO CHE L'AMORE, LA MORTE E LA VITA SONO UN'UNICA COSA. LA MENTE E' LIBERA SOLO QUANDO E' STATA ABBANDONATA L'ACCUMULAZIONE DELLA MEMORIA. LA CREAZIONE E' NELLA CESSAZIONE, NON NELLA CONTINUITA'. E' L'UNICA VIA PER GIUNGERE A QUELL'AZIONE TOTALE CHE E' VITA, AMORE E MORTE. Voglio sapere tutto della morte, perche' la morte potrebbe essere la realta', potrebbe essere cio' che chiamiamo "dio" quel qualcosa di assolutamente straordinario che vive e si muove, eppure non ha inizio ne' fine. Ecco perche' voglio conoscere la morte completamente. Percio' devo morire a tutto cio' che gia' conosco. La mente puo' essere consapevole del non conosciuto solo se muore al conosciuto, se muore senza avere obiettivi, senza sperare in una ricompensa ne' temere una punizione. Allora potro' scoprire cosa sia la morte mentre sono ancora in vita, ed è in tale scoperta che posso trovare la liberta' dalla paura. ciao |