ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
24-02-2013, 11.42.02 | #23 | ||
Moderatore
|
Riferimento: Il Bene e il Male: Scegliere si può?
Citazione:
Mi sono spiegato male, quello che intendo dire non è che impossibile dare una definizione di giusto, ma che per la ragione è difficile dire perchè una azione è giusta o sbagliata. Citazione:
Riprendiamo il tuo esempio della mela e modifichiamolo leggermente, creiamo una situazione estrema: Sto morendo di fame ed il mio vicino ha delle mele. La prima soluzione che mi viene in mente è di chiedere cortesemente al vicino se mi può dare una mela. Il vicino risponde no. Ora le soluzioni sono due, o rubo la mela e salvo la mia vita oppure muio di fame. Valuto con la ragione tutte le conseguenze prevedibili di entrambe le opzioni e infine scelgo quella che complessivamente comporterà più bene. 1) Se rubo la mela la mia azione porterà del male al mio vicino, ma confrontato al bene che porterà a me è nulla. Questa azione è complessivamente orientata verso il bene. 2) Se non rubo la mela la mia azione (o meglio "non azione") non porterà del male al mio vicino (che non verrà coinvolto), ma porta un male immenso a me perchè morirò di fame. Questa "non azione" è complessivamente orientata verso il male. Sceglierò la prima opzione perchè è quella che complessivamente comporta più bene e non proverò rimorso nonostante essa si scontri con la mia morale. Spero di essermi spiegato meglio, in ogni caso voglio ringraziarti per le tue risposte. |
||
24-02-2013, 11.54.18 | #24 | |
Moderatore
|
Citazione:
Qui forse riesco a scorgere il male nel fatto che per svogliatezza o superficialità non ho considerato tutte le conseguenze da me prevedibili per la tale azione. |
|
24-02-2013, 12.26.17 | #25 | |||
Ospite abituale
|
Citazione:
E' vero, l'azione morale ha raramente una struttura unitaria, essa si presenta più spesso in maniera composita, come una struttura intricata i cui fili provengono da "parti" diverse e si incrociano e si compongono nella ragione, nel ragionamento morale. Penso che quello che intendi con "sentiamo essere giusto" sia sempre un giudizio della ragione tanto abituale da diventare appunto un habitus cioè un giudizio che elaboriamo istantaneamente e con sicurezza. Se si assume che l'essere umano è libero ne discende che non ci sono elementi coercitivi della sua volontà morale; è esperienza comune, però, che la paura, il bisogno, l'affetto o anche l'odio, l'opportunismo ecc. ecc. possono indurci ad agire in modo difforme ai nostri principi, quelli che ci siamo dati. Citazione:
Credo anch'io che l'essere umano si comporti più o meno spesso in modo ingiusto, cioè vìoli il proprio codice morale qualunque esso sia, ma non si può escludere che vi siano persone che non lo fanno. Citazione:
Non la considero una boutade, "Ama e fa quello che vuoi" e la massima che semplifica e sintetizza il codice morale dei cristiani, l'autore è s.Agostino; ovviamente può essere adottata da chiunque anche se quello che s'intende per amore è "variabile". Ultima modifica di Giorgiosan : 24-02-2013 alle ore 18.39.30. |
|||
24-02-2013, 14.41.53 | #26 | |
Ospite abituale
|
Citazione:
Ti sei spiegato. In questo caso, ci sono delle circostanze che fanno mutare la qualità morale dell'atto. Le condizioni perché sussista una giustificazione morale del furto devono essere rilevanti come quella che tu hai esemplificato. Permane l'obbligo, potendo, di risarcire in seguito il danno subito da chi ha subito il furto. Ovviamente questo è valido per un determinato sistema morale, quello che credo condividiamo. La temperie culturale che stiamo attraversando è caratterizzata dal relativismo culturale che si manifesta in campo morale, anche se è vero che un certo relativismo morale è sempre esistito, frutto ed evidenza, al tempo stesso, della libertà di autodeterminarsi dell'essere umano. |
|
24-02-2013, 18.58.11 | #27 | |
Moderatore
|
Citazione:
Con questo esempio volevo far notare che nonostante sia andato contro la mia morale ho fatto comunque ciò che ritenevo giusto. Ancora non riesco a spiegarmi come sia possibile scegliere il male coscientemente, scegliere cioè l' azione sbagliata con intenzione. |
|
26-02-2013, 20.47.33 | #28 | |
Moderatore
|
Citazione:
Dio ha dato all' uomo la libertà di interpretare la realtà in quanto la sua conoscenza della medesima è sempre parziale e incompleta. Da questa libertà deriva una concezione del giusto che è relativa alla propria interpretazione, alla propria idea della realtà. La libertà di scelta fra il bene e il male non deriva dalla possibilità di fare ciò che si ritiene sbagliato, ma dal fatto che si è liberi di scegliere come interpretare la realtà. |
|
28-02-2013, 13.43.36 | #29 | |
Ospite abituale
|
Citazione:
Se interpretare la realtà è la personale visione del mondo, la Weltanschauung per intenderci, in questa è compresa la concezione filosofica, ideologica o religiosa del bene e del male. Se per interpretazione della realtà intendi invece la situazione specifica entro la quale ti trovi a dover esprimere un giudizio morale in questo caso non capisco come tu possa dire che non si è liberi, nonostante il giudizio della ragione, di scegliere il male consapevolmente. (Puoi anche riflettere su Romani 7:19 Infatti il bene che voglio, non lo faccio; ma il male che non voglio, quello faccio.) Ultima modifica di Giorgiosan : 28-02-2013 alle ore 15.47.43. |
|
28-02-2013, 16.26.34 | #30 | |
Moderatore
|
Citazione:
Si, con interpretazione della realtà intendo la personale visione del mondo e (a mio parere) relativamente ad essa agiamo sempre nel giusto. Siamo però "liberi di scegliere" la nostra visione del mondo e questo e ci consente di modificare la nostra concezione del giusto. Ad ogni Weltanschauung corrisponde una differente concezione del giusto. |
|