ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
13-12-2012, 08.16.20 | #12 | |
Utente bannato
|
Riferimento: Non riesco ben a capire il ruolo che mi è stato dato.
Citazione:
No non è troppo triste anzi.....è bello sapere e rendersi conto che noi siamo qui!!!!!! e che nel nostro piccolo possiamo fare qualcosa x gli altri.....Io cercavo solo ..altri pareri e altre considerazioni...tutto qui. E triste (x me) pensare che alcuni vedono solo questo e non pensano oltre...ma alla fine ben pensandoci,se stanno bene così...hanno trovato il loro equilibrio perciò non posso giudicare .solo nel mio intimo rattristarmi. |
|
13-12-2012, 08.59.22 | #13 | |
Ospite abituale
|
Citazione:
Scusa ma a me questo invece sembra un giudicare. Se già il solo stare qui e nel nostro piccolo possiamo fare qualcosa per gli altri non sembra cosa da poco e sinceramente on credo che tutto questo pensare oltre, senza poi nessuna vera concreta risposta, renda migliori di chi vive semplicemente la propria vita, aiutando pure gli altri. Mi sembra un po' l'atteggiamento di certi credenti che biasimano chi non crede, nonostante chi non crede viva una vita dignitosamente e aiuta pure gli altri. |
|
13-12-2012, 11.47.52 | #14 | |
Ospite abituale
|
Citazione:
Premesso che sono ateo, e dunque ben distante da quanto mi pare creda Lunatika, a me il suo non sembra un "giudicare"; o almeno un giudicare pubblicamente, indicando i giudicati al pubblico ludibrio; si limita a constatare che l' atteggiamento da lei disapprovato in altri "la rattrista". Non credo che per non giuidicare gli altri (che non abbiano commesso reati, ovviamente) si debba venir meno alle proprie valutazioni del loro comportamento, tanto più se "ce le si tiene dentro" (si duice così?). Sono convinto che tollerare non implichi necessariamente l' approvare o il non disapprovare (ma probabilmente non é questo che intendevi dire). |
|
13-12-2012, 13.19.23 | #15 | |
Utente bannato
|
Citazione:
|
|
13-12-2012, 14.06.47 | #16 | |
Ospite abituale
|
Citazione:
Vedrò se trovo un rinforzo ulteriore...non tanto per lunatika, che è libera di giudicare , ma per tutti...che se tutti noi ci impegnassimo a fare o pensare ogni giorno un minimo di meglio del giorno prima, non solo per sè, ma per tutti sarebbe un pacchia!...magari anche per lo spirito! Il difficile certo è saper meglio in che cosa!in quale direzione! |
|
13-12-2012, 17.20.24 | #17 | |
Ospite abituale
|
Citazione:
Giochiamo con le parole? Rattristarsi per un modo di vedere diverso dal proprio e' un giudicare. Premesso che ognuno ha il diritto di esprimere la propria opinione, davvero vorrei capire cosa c'e' da rattristarsi per chi vive il qui e ora, nel modo migliore possibile per se e per gli altri (ovviamente senza far del male a nessuno), e non porsi troppe domande sull'oltre, visto che risposte non ce ne sono. Anzi, di risposte ce ne possono essere tante, ma LA RISPOSTA non c'e'. |
|
13-12-2012, 17.54.18 | #18 | |
Ospite abituale
|
Citazione:
lunatika, a me sembra che tu faccia la differenza (e quindi ti rattristi) tra chi offre un tozzo di pane concretamente ad un uomo senza però chiedersi quale sia il ruolo assegnatogli e chi invece se lo chiede. A te che te lo chiedi io ti ri-chiedo: assegnato da chi? E se non ti sa dare una risposta chi te lo ha assegnato, chi mai in un forum, seppur di riflessioni, te la può dare? Con simpatia. |
|
13-12-2012, 21.04.03 | #19 | |
Ospite abituale
|
Citazione:
Ed è a questo punto che comincio a perplimere: cioè che tu intenda siano anche degni di tristezza coloro che non contemplano il trasecendente...ed è quì che non concordiamo: io veramente non vedo alcuna ragione perchè ti rattristi il fatto che non contemplo il trascendente...quasi fosse, il non contemplare, cosa ignobile e indegna di un umano! A tal punto io potrei, al contrario, non dico rattristarmi, ma irridere al fatto che ci sia tanta gente che crede nelle bubbole del cosidetto spirituale religioso. Ovvio che non irrido, come tu non puoi essere triste se alle, per me supposte, bubbole... non credo. Significherebbe che non mi riconosci la dignità di un libero pensare e sentire. Ultima modifica di ulysse : 14-12-2012 alle ore 19.21.45. |
|
14-12-2012, 16.20.27 | #20 | |
Ospite abituale
|
Citazione:
Giocare con le parole nelle discussioni dirette o telematiche non fa parte delle mie abitudini (preferisco cercare di capire gli altri). Cosa ci sia per Lunatika (o chiunque alto) da rattristarsi (per i più svariati motivi) non c' é bisogno che lo capisca necessariamente tu, o io, o chiunque altro dal diretto interessato (anche se certamente per naturale simpatia può essere interessante cercare di farlo), che non é in dovere di giustificarsi per questo. Tante volte si dice: "non sai cosa perdi" (a non considerare o provare determinate esperienze ed emozioni)". Non pretendere di imporre agli altri i propri punti di vista (che é sacrosanto) non implica necessariamente di astenersi dal valutarli o di rinunciare ai propri valori e convinzioni (per la cronaca, quelle di Lunatika sono molto diverse e in gan parte opposte alle mie, a quanto pare). |
|