ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
|
Filosofia - Forum filosofico sulla ricerca del senso dell’essere. |
21-12-2012, 19.39.02 | #4 | ||
Ospite abituale
|
Riferimento: Coincidenze E Sincrodestino.
Citazione:
Citazione:
|
||
28-12-2012, 16.19.18 | #5 |
Ospite
|
Destino...chi può dire mai se esiste o se lo costruiamo noi con i nostri passi su questa Terra.....vari, e tra i più disparati, filosofi da sempre hanno tentanto di definire o dare una spiegazione al destino.....alle coincidenze....Ad esempio"Blaise Pascal" disse: Se il naso di Cleopatra fosse stato più corto, sarebbe cambiata l'intera faccia della terra. .....può essere possibile...forse si forse no...era destino che il suo naso fosse cosi??????
Ho Schopenhauer che dice: "La solitudine è il destino di tutte le grandi menti: un destino a volte deplorato, ma sempre scelto come il minore di due mali." Credo che lui credesse nel destino perchè crede nella scelta che uno può fare e di conseguenza che destino può avere....e qui andiamo sulla teoria che il destino non è già stabilito ma si crea e si plasma con le nostre scelte...secondo lui. Destino:io dico grande mistero!!!!!!! |
29-12-2012, 20.05.39 | #6 | |
Ospite
|
Come ci si può orientare in un mondo così complesso?
Il fisico irlandese Bell ci ha provato con il suo teorema del superdeterminismo secondo il quale, venendo a mancare i concetti di spazio-tempo e considerando il carattere non locale dei fenomeni quantistici che sono alla base dell’universo stesso, il libero arbitrio è un’illusione e quindi non solo esiste ciò che esiste ma neppure può venir cambiata la situazione iniziale dell’universo. Cosa abbastanza ovvia visto che, fondamentalmente, le nostre percezioni, come la nostra mente, sono limitate in un contesto spazio-temporale. Puoi dormire tranquilla: la controfattualità non esiste. ;o))))) Citazione:
|
|