ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
02-12-2009, 14.25.04 | #5 | |
Ospite abituale
|
Riferimento: Filosofi! Meglio matematica o fisica?
Citazione:
non capisco questo ragionamento. l'ho sentito molte volte da parte di chi vuole ridurre l'importanza della logica. ma che significa dire che chi parla non pensa alle regole grammaticali? una persona che parla non può farlo se non ha appreso le regole grammaticali della lingua che sta parlando. è vero che il pensiero vola, ma lo fa utilizzando una linguaggio che ha delle regole. ovvio che queste possono essere cambiate, sono convenzionali e possono essere dimenticate, ma ci sono. " se io avrei ", non significa che in questo caso sto parlando senza pensare alle regole della lingua italiana ma che sono convinto che le regole permettono di parlare così. ho fatto uno sbaglio, ma non posso parlare e nemmeno pensare senza aver appreso un linguaggio. questo ragionamento, come ho detto prima, nulla toglie alla convenzionalità delle regole e delle lingue, sia ben chiaro. lo stesso discorso si può fare della logica, anzi delle logiche. mi associo ad epicurus nel chiedere una spiegazione sul senso della questione che vuoi porre, perchè non è molto chiara. |
|
02-12-2009, 14.57.45 | #6 |
Ospite abituale
|
Caro epicurus, penso di poter sunteggiare le risposte alle tue obiezioni fondamentali:
1) La filosofia non si occupa del mondo empirico? Ma non è stata proprio la filosofia che ha dato il battesimo all’empirismo e l’ha sostenuto in nobili battaglie? 2) Sul coinvolgimento emozionale (tu dici soggettivo) nel sostenere una tesi filosofica: siamo uomini o siamo robot? E mi pare che in confronto alla matematica la fisica (e naturalmente la filosofia) è comunque meno astratta, tanto da aver condotto qualcuno perfino alla pazzia - o al rogo. 3) Le discussioni sull’infinito non sono incominciate con la matematica:ma richiamano caso mai la religione e quei filosofi che più ne sono stati più o meno colpiti (vedi Cusano, Bruno, e poi gli idealisti, Bergson, ecc). 4) Certo la matematica serve per molte altre discipline – e qui concordiamo, anche se, per esempio, mi pare di poter considerare la biologia come grado superiore non solo della matematica ma della fisica. 5)Ti rammarichi che non tutti i filosofi (per esempio io) diano importanza preventiva alla logica e si gettino ugualmente a pensare. Be’, puoi fare il tentativo, se ci riesci, di pensare alla logica e alla grammatica ogni volta che ti arrischi a parlare, e non so se troverai qualcuno in grado di sostenere un dialogo con queste sublimi premesse. L’obiettivo della filosofia, comunque, non è la logica ma va molto più in là. E neppure Aristotele, che l’ha inventata, si è fermato a quella: l’ha chiamata soltanto un mezzo, che potrebbe essere qualcosa di simile al linguaggio di Wittgenstein, che quando l’hai compreso, lo getti via. E, per finire, penso che il gioco, a cui sembra che io abbia ridotto la logica, non declassa il giocatore. E, dato che ho citato Wittgenstein, credo che neanche lui la pensasse così dopo aver scoperto l’importanza dei giochi nel linguaggio degli uomini – come facciamo d’altra parte anche noi in questo momento. |
02-12-2009, 16.35.53 | #7 | ||||||
Moderatore
|
Citazione:
Potrei dire che l'empirismo non è un tesi empirica. Ovvio che la filosofia si può occupare della realtà, ma da un punto di vista più generale (e quindi astratto) rispetto al sapere ordinario. E questo è vero anche per la matematica. Quindi mi pare che siano più simili matematica e filosofia rispetto a fisica e filosofia. Comunque mi pare un discorso un po' ozioso, cosa stiamo dicendo qui? Infatti, indipendentemente dalla risposta che ci diamo a questa domanda, non cambia il fatto che fisica, filosofia e matematica siano tutte e tre discipline nobili. Citazione:
Non devi essere un robot; ma che stai chiedendo, se la fisica ci piace di più della matematica? Verrebbe fuori un sondaggio, ma credo avrebbe poche implicazioni filosofiche. Riguardo l'astrattezza ho già risposto sopra. Per inciso: nell'astrattezza non ci vedo nulla di male, anzi, è proprio grazie a questa che esiste qualsiasi forma di pensiero profondo. (Pure questo nostro discorso è astratto...) Citazione:
Non vedo cosa centri questa risposta. Ho solo voluto farti conoscere alcuni soggetti molto interessanti che la matematica ha affrontato. E devo dire che alcuni suoi risultati sono davvero illuminanti. Citazione:
"Grado superiore" in che senso? Nel senso che la biologia è più interdisciplinare della matematica? Ho i miei dubbi. Ma, ancora, è filosoficamente interessante? Citazione:
Ha detto bene Devilmac: senza logica/grammatica, nessun discorso avrebbe senso. Logica/grammatica sono strumenti per raggiungere gli obiettivi, senza questi strumenti niente ha letteralmente senso. A me pare che tu dia importanza alla logica/grammatica nella misura nella quale cerchi di argomentare la tua posizione e usi il linguaggio correttamente... Tra l'altro, la stessa fisica si basa pesantemente sulla matematica, quindi una critica alle fondamenta di quest'ultima è una critica anche alla fisica. Citazione:
Wittgenstein usa il termine "gioco" in accezione differente. Wittgenstein [Ricerche Filosofiche]: "Qui la parola “giuoco linguistico” è destinata a mettere in evidenza il fatto che il parlare un linguaggio fa parte di un’attività, o di una forma di vita". Tu invece parli di "gioco infantile" che da "lustro alle cattedre". Ti ripeto: la matematica non abbisogna di legittimazioni filosofiche. Non ti interessa la matematica? Non studiarla, ma non mi pare corretto scimmiottarla in quel modo... D'altro canto non mi hai ancora risposto alla seguente domanda: te ne intendi di matematica? Aspetto risposta. |
||||||
02-12-2009, 16.41.35 | #8 | |
Ospite abituale
|
Citazione:
il fatto che non molte persone possano sostenere un dialogo tenendo presente la logica formale è dovuto a due motivi: 1) non molti conoscono la logica formale e quindi non molti sanno a cosa serve. 2) tutti quelli che non conoscono la logica formale, di solito, quando parlano di " filosofia " dicono cose a casaccio convinti che quello sia l'unico modo di fare filosofia. ma perchè affermi che una persona quando parla non pensa alle regole della grammatica? e perchè usi un verbo al presente o al passato? cos'è che ti guida? perchè scrivi " non " invece di " nn ", " comunque " invece di " cmq "? per quanto riguarda Wittgenstein stai facendo un pò di confusione. lui non ha scoperto l'importanza del gioco nel linguaggio, ma ritiene che ogni linguaggio sia un " gioco ". tu riduci la matematica ad un gioco non per declassare il giocatore, ma per declassare la disciplina. Wittgenstein non potrebbe mai affermare questo, dato che per lui anche la fisica, la biologia, l'italiano, la festa di natale, sono giochi. |
|
03-12-2009, 08.48.19 | #9 |
Ospite abituale
|
Caro epicurus,
Rispondo alla domanda che dici ti preme di più, e che forse può concludere un dialogo che rischia di diventare un dialogo fra sordi: cioè se io m’intendo di matematica. E potrei rispondere, tanto per stare al gioco: tu ti intendi di filosofia? Ma sia chiaro che la stessa domanda i filosofi (e non solo i poeti come Dante) hanno indirizzato al tuo celebre capostipite greco: che vuoi farci? Forse idealisti ed empiristi sono destinati a guardarsi e a parlare da due vette entrambe radiose ma separate, almeno fino al prossimo intervento nel forum…. |
03-12-2009, 11.40.00 | #10 | |
Moderatore
|
Citazione:
Emmeci, mi pare che con questo tuo ultimo intervento tu abbia intenzionalmente evitato tutte le questioni che ti avevo rivolto. Non hai risposto neppure alla domanda se te ne intendi di matematica. Mi dispiace di questa tua chiusura. Quella domanda non voleva essere "sei uno dei massimi conoscitori della matematica?" ma una più modesta "hai mai studiato qualcosina, di livello accademico, di matematica? cioè almeno sai di cosa tratta?". Se la risposta a questa domanda è affermativa allora potrò entrare nel merito della discussione, se la risposta fosse negativa, invece, non vedo come tu possa attaccare pesantemente una disciplina che neppure conosci. Per quanto mi riguarda, in riferimento alla filosofia, la mia risposta è positiva: la mia conoscenza filosofica è estremamente lacunosa, lo ammetto, ma credo ugualmente di poter affermare che ho un'infarinatura generale, e alcuni argomenti li ho studiati approfonditamente. Ma anche se la mia risposta fosse stata negativa non avrebbe implicato nulla, infatti io non sto attaccando la filosofia. Detto questo, ti ripropongo -- sempre che tu ne abbia la voglia, naturalmente -- tutte le questioni che ho aperto nel mio precedente post. In particolare, faccio ancora fatica a capire cosa esattamente vuoi sostenere in questa discussione. p.s. Non mi sento di definirmi né empirista né idealista. |
|