ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
22-10-2009, 12.25.29 | #32 | ||||||
Lance Kilkenny
|
Riferimento: Laicità in salsa Odifredda
Citazione:
Citazione:
Citazione:
Citazione:
"I anticipate the objection that, as all religions have general and eternal truths for their object, they cannot thus shape themselves to the shifting inclinations of every age without forfeiting their claim to certainty in the eyes of mankind. To this I reply again that the principal opinions which constitute a creed, and which theologians call articles of faith, must be very carefully distinguished from the accessories connected with them. Religions are obliged to hold fast to the former, whatever be the peculiar spirit of the age; but they should take good care not to bind themselves in the same manner to the latter at a time when everything is in transition and when the mind, accustomed to the moving pageant of human affairs, reluctantly allows itself to be fixed on any point. The permanence of external and secondary things seems to me to have a chance of enduring only when civil society is itself static; under any other circumstances I am inclined to regard it as dangerous. We shall see that of all the passions which originate in or are fostered by equality, there is one which it renders peculiarly intense, and which it also infuses into the heart of every man; I mean the love of well-being. The taste for well-being is the prominent and indelible feature of democratic times. It may be believed that a religion which should undertake to destroy so deep-seated a passion would in the end be destroyed by it; and if it attempted to wean men entirely from the contemplation of the good things of this world in order to devote their faculties exclusively to the thought of another, it may be foreseen that the minds of men would at length escape its grasp, to plunge into the exclusive enjoyment of present and material pleasures. " si capisce bene che lui si oppone addirittura alla secolarizzazione della religione - secolarizzazione religiosa che è un vessillo della laicità di ogni latitudine - e che scrive in difesa e per paura che quel dogma possa crollare proprio sotto il peso della voglia di "benessere", "conseguenza dell'eguaglianza tra gli uomini", quella che oggi chiameremmo legittima aspirazione alla soddisfazione dei bisogni terreni, quindi fisici, morali e psicologici dell'individuo.Si capisce bene dunque che il rimanere 'dentro il campo religioso' significa non cedere alla competizione con le "passioni" epocali e secolarizzanti cui cedono i singoli individui intesi come masse. Citazione:
Citazione:
|
||||||
22-10-2009, 12.35.00 | #33 | ||||
Lance Kilkenny
|
Citazione:
Il nocciolo qui è ad esempio il mio primo post e il modo in cui pongo la questione. Citazione:
Citazione:
Citazione:
|
||||
23-10-2009, 08.59.31 | #34 | ||||
stella danzante
|
Citazione:
Citazione:
Citazione:
Citazione:
Evidentemente le reazioni mediatiche ci sono eccome, e spropositate, ogniqualvolta qualcuno si esprime negativamente o persino faccia solo il suo mestiere di giudice emettendo sentenze. Ma torniamo al premio, ancora non ho capito perché una persona non può esprimere il suo dissenso restituendolo. E ancora meno mi sfugge il legame con la laicità, secondo me è grave che si premi una persona per qualcosa che riguarda la cultura mentre sta lavorando attivamente per distruggerla, non che qualcuno si dissoci dal premio. |
||||
23-10-2009, 12.21.50 | #35 | |||
Lance Kilkenny
|
Citazione:
Citazione:
stai riconducendo tutto ad un teorema e sembra un pò forzato, Odifreddi compie un gesto preciso, intenzionalmente icastico e come tale plausibilmente commentabile, sinceramente non ho visto 'polveroni' sulla vicenda ma invece articoli defilati già fin dal primo giorno di pubblicazione. Dunque le notizie "Restituzione del premio da parte di Odifreddi" a quelle "I calzini di boffo" " o "L'accusa ad augias di essere una spia" non sembrano così facilmente accomunabili nel teorema che tu sottoscrivi, e che oltretutto è l'ennesimo tuo off-topic (ma se vuoi aprire un 3d per parlare di questo ti seguo volentieri). Citazione:
|
|||
23-10-2009, 20.03.24 | #36 |
Ospite abituale
|
Prendendo spunto da alcuni giusti rilievi di chlobbygarl.
La parola laico e laicità snaturata dal suo significato originario non ha più alcun senso. Certo che i termini subiscono sempre una modifica, uno slittamento o una deriva... e poi naufragano nell'inconsistenza e nell'inutilizzabilità. Ognuno ormai proietta su questo termine le sue opininoni politiche, le sue ideologie, o, implicitamente, le sue critiche. A colpi di definizione si cerca di ottenerne il brevetto di utilizzatore finale. Non serve più a niente a meno di usarlo nel suo significato di non clericale per distinguere il popolo (laos) che non ha determinate cariche religiose. In questo senso il termine è inequivocabile e non può dare adito a discussioni. Si vuole invece dire altro quando lo si usa per discriminare e criticare, è insomma una specie di eufemismo ideologico. Non si ha il coraggio di manifestare esplicitamente il proprio pensiero o più probabilmente si vogliono nascondere le reali intenzione. ...perchè non sarebbe popolare, o non tatticamente opportuno. E' sempre la sudicia politica che diffonde il contagio ...ma i filosofi non dovrebbero essere immuni e non dovrebbero saper ricondurre le parole al loro significato? Spero proprio di sì. Ultima modifica di Giorgiosan : 24-10-2009 alle ore 09.36.54. |
24-10-2009, 13.07.16 | #37 | ||||
stella danzante
|
Faccio fatica a seguirti davvero (magari è un mio limite e non colpa tua eh?), mi pare poco logico quello che mi rimproveri dici infatti:
Citazione:
Non è nel tuo primo post che riporti questo ? Citazione:
Citazione:
Citazione:
Se off topic era lo hai iniziato tu. Ad ogni modo credo di aver detto quello che c’era da dire a mio parere sull’argomento a te probabilmente interessa poco Per quello che riguarda la laicità invece trovo che le tue analisi siano parziali e non tengano affatto conto della portata solo ed esclusivamente politica di due posizioni quella sionista e quella antisionista, per me entrambe sbagliate. Almeno se si considera da alcuni punti di vista, non in assoluto. Mi spiego meglio (non per aprire un off-topic, ché questo lo sarebbe davvero ma solo per spiegare meglio), mantenere il terreno di guerra entro i confini israeliani e limitrofi è di grande vantaggio per la geo politica americana e i suoi interessi economici come quelli di gran parte dell’Europa che vedono al riparo dalla guerra europei e americani tranne quelli che volontariamente partono al fronte e sacrificano le loro vite per la “patria”. Perciò se riesco a capire europei e americani filosionisti per mero calcolo mi viene difficile non considerare Israel come una vittima alla quale mai e poi mai mi verrebbe di oppormi. Capisco invece la difesa di Israel da parte di certa destra italiana, vedi La Russa. E questo attacco ad Odifreddi. Non condivido invece le motivazioni di Odifreddi riguardo il fondamentalismo di Israel, perché ripeto trovo quest’ultimo vittima di una ideologia sponsorizzata da certe aree politiche di destra europee e statunitensi. (allo stesso identico modo dei fratelli musulmani finanziati dall’Arabia Saudita ) Ma trovo che sia comunque nei suoi diritti anche di espressione pur non condividendoli quelli di Odifreddi che possa restituire un premio per dissociarsi dalle idee di una persona. |
||||
28-10-2009, 19.33.42 | #38 | |||||
Lance Kilkenny
|
Citazione:
Citazione:
Citazione:
https://www.riflessioni.it/forum/filo...tml#post229932 https://www.riflessioni.it/forum/filo...tml#post229940 https://www.riflessioni.it/forum/filo...tml#post229946 quindi, bene le divagazioni a patto che tu che le inizi ne sia consapevole! Citazione:
Citazione:
Proprio per il presupposto a mio avviso spesso trascurato per cui non tutto ciò che è atteggiamento lecito è per ciò stesso anche 'laico'. |
|||||
28-10-2009, 23.56.13 | #39 | |||||||
farabutta
|
Citazione:
Citazione:
L'importante credo sia non allontanarsi dal senso centrale del termine, esistono i vocabolari in proposito. Parliamo credo di coerenza in questo caso.Ovvero dalla teoria dell'ispirarsi alla laicità, al riflettere pragmaticamente nella propria quotidianità il proprio intento. Devi ancora dimostrarmi il legame indissolubile tra laicità e dialogo, non solo come conseguenza logica. Citazione:
Citazione:
Citazione:
Citazione:
Probabilità ed illazioni per te.Lui non la pensa così, gli vogliamo negare la possibilità di avere un 'opinione magari fondata su cose che noi non sappiamo? Non dobbiamo partire dal Nostro punto di vista.La signora Gelmini ha l'opportunità di reagire legalmente alle insinuazioni del suddetto,ci sono i filmati come minimo sindacale, lo può fare?Mi pare ovvio che il problema della Gelmini non si esprime attraverso le proprie prestazioni sessuali, esse non avrebbero influito sulle sue competenze ma sull'opportunità di ricoprire tale carica in assenza di esse o in compresenza di esse se queste avvessero prevalso come critierio nella scelta fra diversi canditati a quel ruolo. Citazione:
|
|||||||
29-10-2009, 09.59.03 | #40 | ||
stella danzante
|
Ne sono ormai certa, non ci capiamo, le mie non erano o non volevano essere divagazioni sulla libertà di stampa ma dell’uso che si fa della stampa che pone accenti su cose inutili come presunti razzismi, quando un gesto ha altri significati tutt’altro che razzisti, e ancora il gesto non è laico? Perché dici che laico deve significare dialogo? Bene anche questo gesto è un segnale, un messaggio che si inserisce in una comunicazione, a quanto pare che dura da tanto tempo.
In rete (ma anche sul libro di Odifreddi, Il matematico impenitente) si può leggere ad esempio alcune rettifiche fatte da Odifreddi a Israel che in diverse occasioni lo ha citato a sproposito. qui uno dei tanti tentativi di dialogo una lettera al Foglio http://www.uaar.it/news/2007/10/29/o...ettera-foglio/ Mi sembra dunque che il dialogo almeno da parte di Odifreddi ci sia stato, mentre da altre parti si continua a parlare a vanvera di cose inesistenti. Una domanda: la restituzione del premio di Jean Paul Sarte lo consideri non laico allo stesso modo? Sartre motivò la sua restituzione intendendo quel premio come il riconoscimento istituzionale che faceva di lui una istituzione, e le istituzioni devono tenersi fuori dai dibattiti pubblici, accettando il riconoscimento non avrebbe più potuto fare liberamente uso della sua critica ma lo avrebbe fatto come istituzione. Citazione:
Citazione:
http://tubiamo.net/2009/10/03/lite-l...-schifo-video/ Se la riascolti per bene La Russa urla “ridia tutti i premi” quindi urla a proposito del premio restituito, e di restituire anche gli altri, perché ti stai così accanendo contro ogni mia parola anche travisandola? Si parla della Gelmini certo, ma anche dei premi, è quello che urla La Russa. (tra l‘altro io l‘avevo vista a blob senza sapere di che si parlasse quindi l‘unica cosa che ho capito è proprio quella dei premi ) E ancora, Odifreddi non è una università, non è una istituzione che toglie la possibilità di parola o di espressione, anzi anche restituendo un premio comunica con un gesto, e a quanto pare con molta più efficacia visto che si continua persino sui forum. Se davvero fossi convinto della necessità di dialogo, di tolleranza, davanti ad un ministro, questo si che dovrebbe operare tolleranza che invece dice “lei fa schifo“, e “mi tappo le orecchie quando parla lei“, dovresti ritenere più grave ma molto più grave un simile comportamento, come quello di Israel piuttosto che a quanto pare mai ha operato rettifiche su quello che dice di Odifreddi e non corrisponde a verità. Su Ratzinger e la Sapienza, mai gli è stato vietato di andare, ha scelto di sua iniziativa di non andarci, e non ci sarebbe stato comunque nessun dialogo perché la sua Lectio Magistralis sarebbe stato un sermone (devo dire a tratti molto carino anche, visto che è circolato su tutta la stampa e ha trovato molta più risonanza con queste polemiche) da ascoltare tutto per intero. Senza domande e contraddittori. Sia detto sempre a proposito di come si usa certa informazione dalla quale proprio non si può prescindere quando si vuol discutere di “fatti” riportati da questa. Di come si usa la stampa, non della libertà di stampa. Infine non sono d’accordo su come hai inteso tu il termine laicità, per me laicità significa istituzioni, leggi, ambienti pubblici privi di qualsiasi carattere religioso, che deve trovare i suoi spazi solo in ambiti privati, luoghi di culto, scuole private, e non dovrebbe comportare nessun onere per lo Stato. |
||