ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
11-10-2009, 12.39.26 | #21 | |
farabutta
|
Riferimento: caricatura della laicità
Citazione:
Molte parole hanno ora un senso diverso http://www.presspubblica.it/index.ph...1106&Itemid=29 come si spiega nel link qui sopra, l'origine della parola facchino |
|
19-10-2009, 13.06.35 | #27 | |
Ospite abituale
|
Riferimento: Laicità in salsa Odifredda
Citazione:
La validità di un autore non ha criteri oggettivi per essere valutata ma criteri soggettivi. Per esempio, il premio Nobel assegnato a Dario Fo per la letteratura non ha certo trovato un consenso universale. Anche riguardo al recente premio Nobel per la pace assegnato al presidente Obama i giudizi di molti sono critici. Anche il premio Nobel, che essendo ovviamente assegnato da esseri umani e quindi secondo i loro criteri soggettivi, può avere in molti casi una valenza politica, valenza che va descrescendo per quanto riguarda le attività scientifiche... però anche in questo campo se ne denuncia talvolta l'imparzialità Purtroppo tutto è politicizzato ed a questa realtà neanche il premio Nobel sfugge. La pretesa d'imparzialità è giusta anzi ineludibile sul piano ideale ma sul piano storico è utopica. Che cosa poi s'intenda per imparzialità, sul piano filosofico, è una domanda che non trova risposte unanimi. Per quanto scrivi sulla situazione della informazione in Italia è evidente che esiste di fatto un duo-polio, aggravato dal conflitto d'interesse da una parte e dall'altra da una spartizione politica sfrontata. Ultima modifica di Giorgiosan : 19-10-2009 alle ore 15.15.56. |
|
20-10-2009, 08.40.21 | #28 |
stella danzante
|
Non sono molto sicura sull’esistenza di un duopolio perfettamente simmetrico, non si spiegherebbe altrimenti il perché pensatori di livello internazionale come Manuel Castells si interessino in particolar modo alla situazione italiana, mi pare invece che se da un lato la spartizione politica dei media sia forse uguale in tutte le parti del mondo, in Italia esista una seria anomalia tanto attirare l’interesse, come mi capitava di leggere recentemente in questo articolo
http://temi.repubblica.it/micromega-...ggio-politico/ E se anche questa anomalia fosse perfettamente controbilanciata, ma non lo è perché sappiamo bene come la situazione sia enormemente frammentata, ciò non giustifica la fatalistica accettazione con un’alzata di spalle, che tanto così funzionano le cose. Forse mi dirai ancora che anche la fortuna internazionale di questo autore è legata ai suoi orientamenti politici, e allora non saprò più cosa rispondere, anche se in fondo in fondo spero di aver spinto a riflettere sul ruolo dell’informazione ai nostri tempi, al di là del fatto che io la spunti o meno in questa discussione. Dal mio punto di vista è di estremo interesse portare al centro dell’attenzione la riflessione sul ruolo dell’informazione e di come questa influisca sugli individui e le masse, e qui più che la persona di Odifreddi e la sua laicità mi premeva sottolineare invece come l’uso distorto dell’informazione serva sempre e comunque al potere distraendo dalle critiche e spostando l’attenzione sull’attacco personale, la denigrazione, tutto pur di attuare quelle armi di distrazione di massa e non permettere una seria riflessione sulle critiche all’operato del Governo. (che nel caso preso in esame, ovvero l‘istruzione non è in grado di attuare quelle necessarie riforme adatte a formare uno studente al mondo professionale che troverà una volta terminati gli studi) |
20-10-2009, 13.56.04 | #29 | ||||
Ospite abituale
|
Citazione:
La perfetta simmetria è un’astrazione geometrica che applicata a realtà del tipo di quella di cui stiamo dialogando può usarsi in senso figurato per esprimere un equilibrio approssimativo. Anche il termine duo-polio che abbiamo usato per definire lo stato attuale dell’informazione non rappresenta la fotografia di questo stato ma, nonostante l’esistenza di altri soggetti dell’informazione, mi è sembrata sufficiente per evidenziare il fenomeno più evidente. Credo di essere assai più informato di Manuel Castells e di avere anche una percezione più realistica di lui della situazione italiana e di saper cogliere molte sfumature che Castells non può cogliere, così come sono in grado di fare buona parte degli italiani. Sull’analisi sociologica e politica della rete lo leggo perché lo ritengo più informato e più esperto di me così come leggo altri autori nell’intento di maturare una mia compiuta opinione che potrà o non coincidere con la sua opinione. Citazione:
Non sono fatalista, se ti riferisci a me, e non alzo le spalle riguardo a nessuna situazione politica nel mio paese. Certo non sono un attivista politico né ho mai preso e prenderò la tessera di qualsivoglia partito perché preferisco affidarmi alla mia testa e alla mia ragione e parteggiare solamente per quella che ritengo essere di volta in volta la verità. In politica sono un pragmatico e il mio assenso si attua nella scelta di quello che ritengo il male minore per il mio paese. Non perchè non sappia avere slanci ideali ma solo perché la politica reale è troppo lontana dalle mie aspirazione morali. Sono convinto che il mondo, inteso da me nella sua accezione negativa, non si possa cambiare mentre il mondo inteso nella sua accezione positiva non sia abitato da istanze di ordine politico. Citazione:
Ho perduto molta della mia ingenuità per credere che non sia così. Invece non capisco la tua espressione che io la spunti o meglio la capisco ma non vivo questo dialogo con i tuoi sentimenti. Espongo semplicemente i miei convincimenti con la consapevolezza che sono solo opinioni accanto a tante altre. Sicuramente quanto scrivi non cade nel vuoto, la mia coscienza e la mia ragione ti hanno ascoltato. Citazione:
Sono d’accordo: il potere politico come il potere religioso come il potere culturale cercherà sempre di manipolare e di controllare l’informazione. Sia governo che opposizione, qualsiasi governo ed opposizione, manipoleranno e distorceranno l’informazione per conservare od ottenere il potere considerando il potere non come servizio oneroso per il bene comune ma come una opportunità per il proprio tornaconto o per imporre la propria ideologia. Sia chiaro che il mio discorso non vuole escludere la possibilità che vi siano singoli individui che cerchino il bene comune ma gli onesti fanno fatica ad emergere. Per questo forse non ne ho notizia. Ciao |
||||
21-10-2009, 08.53.20 | #30 | ||||
stella danzante
|
Citazione:
Come la maggior parte degli italiani. In più mi mancano i criteri per poter operare dei confronti con l’informazione nel resto del mondo, mentre Castells se ne occupa da decenni. Citazione:
Citazione:
Citazione:
E dunque siamo su questo in perfetto accordo, mi sforzavo solo di evidenziare il come vengono manipolate e forzate le informazioni e per quali scopi. Tra l’altro credo siano cose che sappiamo tutti eppure tante volte cadiamo lo stesso nella trappola tesa per questo un osservatore esterno è utile perché non è coinvolto. |
||||