ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
|
Filosofia - Forum filosofico sulla ricerca del senso dell’essere. |
27-12-2003, 14.40.25 | #33 |
Epicurus' very son
|
Senso della vita e Egoismo
Se con "senso" della vita si intende "scopo", "fine", posso tranquillamente dire non non ne esiste uno. Basti pensare che noi esistiamo solo in quanto siamo frutto del Caso, la nostra stessa evoluzione è un processo Casuale che non segue un disegno prestabilito, ma semplicemente accade.
P.S. Si definisce "Caso" (con la c maiuscola) " l'insieme di tutte le cause di cui l'uomo non può avere conoscenza completa ". E non ha niente a che fare con l'idea che tutti hanno del caso. Qualche post più in su si è parlato di Egoismo e Vantaggio personale, ci tenevo a dire la mia riguardoo a questo argomento: Sono sostanzialmente d'accordo con ripley quando dice: "[...] l' istinto di sopravvivenza [...] è parte fondamentale della nostra natura animale e da sempre muove gli individui verso atteggiamenti sociali di puro e semplice interesse personale. [...]" Tu dici che l'uomo ha, diciamo, "un'umanità" che gli permette di distinguersi dagli animali e gli fa compiere qualche buona azione ogni tanto, giusto? Io, invece, sono dell'avviso che l'uomo, ma non solo lui, anche tutti gli animali e qualsiasi essere vivente dotato di consapevolezza compia qualsiasi azione esclusivamente per vantaggio personale. Anche le buone azioni, altruistiche, suicide, ecc., l'uomo (e tutti gli altri) fa tutto per vantaggio personale. Ciò non esclude che a volte il vantaggio di un individuo possa coincidere con il vantaggio di un altro o di altri. Prego di prestare attenzione che questa non è una visione negativa dell'uomo. Cosa ne pensate? |
06-01-2004, 14.33.51 | #34 |
Ospite
|
Senso della vita, egoismo naturale e amore
Non è la vita che "possiede" un senso, siamo noi che glielo diamo. Si può, a mio modesto parere, parlare di senso della vita esclusivamente in maniera soggettiva, parlando della propria vita. Cercare di fare un discorso oggettivo risulta riduttivo, se non superficiale. Si cade in questioni metafisiche al limite dello scetticismo, che per definizione non possono portare a nulla. Del resto chi può avere tale presunzione da voler attribuire a quest'uomo, che nulla è oltre ad un granello di polvere di stelle, un senso rispetto all'immensità dell'universo.
Ognuno dovrebbe cercare non il senso, ma il modo di affrontare al meglio questo periodo limitato che è la vita. Dobbiamo prendere atto che esistiamo, anche se non sappiamo il perchè. Molti hanno trovato nella felicità, nel piacere l'unico mezzo e obbiettivo da perseguire, cogliere tutto quel che di positivo questa realtà può offrirci. Questo piacere può essere destato in ognuno, ma attraverso i sentieri più disparati. Concordo con Knacker, ogni nostra singola azione è dettata da uno istinto egoista di fondo,che mira alla soddisfazione personale del piacere, ma attenzione, perchè questa è la cosa più "naturale" di questo mondo. Questa è la diretta conseguenza del fondamentale istinto di conservazione secondo il quale non credo che si possa fare il bene altrui se prima non si ha sufficiente amor proprio. Infine mi trovo a esprimere il senso che ha avuto e che forse vorrei avesse in futuro la mia vita. L'esperienza amorosa è l'unica capace di colmare l'animo dell'uomo, ce ne si rende conto solo quando l'amore finisce, poichè si realizza che non sono la nostalgia o il rimpianto a far soffrire maggiormente, ma la presa di coscienza della "vanità del tutto", il sentire che realmente la nostra vita ha perso gran parte, se non tutto, il suo senso. P.S. sono nuovo di questo forum quindi perdonate la scrittura confusionale e la probabile banalità dei contenuti, ogni consigli è ben accetto. |
06-01-2004, 15.12.10 | #35 | ||
Epicurus' very son
|
Re: Senso della vita, egoismo naturale e amore
Citazione:
Citazione:
Mandeville scrive: "Ciò che spinge l'essere umano ad avere rapporti con i suoi simili non è il suo naturale altruismo, ma il suo privato egoismo. Proprio questo, tuttavia, è la causa dei 'pubblici benefici' e del progresso della società." Ed io non posso essere che d'accordo. |
||
07-01-2004, 11.56.49 | #37 |
Ospite abituale
|
Il senso della vita è che non ha senso. Ed ugualmente va vissuta al meglio.
Quante volte ho sentito "non essere egoista!". Poi ho compreso il senso. Gonfiare l'ego porta al proprio malessere e a quello altrui. Amare se stessi porta al proprio benesse e a quello altrui. L'ego è come una voragine che non conosce limiti. L'amore è come una sole che risplende di luce propria. Il senso della mia vita lo sto ancora cercando, anche se ho compreso che devo smettere di farlo. Come Barrichello conosce bene la sua Ferrari che porta al traguardo noi dovremmo conoscere bene i meccanismi che utilizza il nostro corpo materiale e poi non ci resta che fare la nostra gara. Una gara dove non conta vincere ma solo partecipare dando tutto se stessi. Mary |