ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
|
Filosofia - Forum filosofico sulla ricerca del senso dell’essere. |
10-03-2004, 21.50.32 | #6 | |
Ospite abituale
|
Citazione:
Questo ecosistema ha funzionato per milioni di anni prima che arrivasse l’uomo…ora si tratta di capire se l’uomo con la sua intelligenza è un errore nella natura, (una degenerazione maligna tipo un tumore) o un tentativo di perfezionamento della specie che la natura stessa sta tentando. Mi rendiconto che così facendo stò sostituendo al concetto di “dio” quello di una natura con velleità di perfezione……… ma lo scopo del 3d è anche quello di capire, (col contributo di chi vuole usare la ragione e non la fede), se esista un fine nella vita oppure no… P.S. Sul dominio del pianeta forse mi sono espresso male, visto che anche Dana lo ha contestato. Con quell’espressione intendevo il predominio che l’uomo ha acquisito attraverso la tecnologia sulle altre specie. GrAzIe a chi ha contribuito fin qui..... |
|
10-03-2004, 22.29.58 | #7 |
Ospite abituale
|
Un applauso a quanto detto da Marco.
L'uomo creatura divina non per motivi religiosi o di fede, ma perchè nella sua umanità c'è qualcosa di più dell'intelligenza e della tecnologia, c'è il cuore (nel senso di altruismo, solidarietà, idealismo, ...). Con il cuore e l'intelligenza può smuovere montagne: penso a Gandhi, a Gino Strada e ai medici di Emergency, a Madre teresa, a Martin Luther King, a chi rischia la vita per gli altri, a chi è disposto a morire per un ideale. e qui mi fermo, perchè come potete ben vedere non mi intendo di filosofia. ciao a tutti |
10-03-2004, 22.44.29 | #8 |
Ospite abituale
|
Marco un ecosistema regolato da leggi naturali dove, l’eccedenza di una specie veniva bilanciata dall’aumento degli elementi di un’altra specie che, ad esempio, si cibavano dei primi mi pare che si possa definire un Tutto.
Quindi la natura è <<equilibrio>>. Muta finche' non trova l'equilibrio. Questo ecosistema ha funzionato per milioni di anni prima che arrivasse l’uomo…ora si tratta di capire se l’uomo con la sua intelligenza è un errore nella natura, (una degenerazione maligna tipo un tumore) o un tentativo di perfezionamento della specie che la natura stessa sta tentando. E quando avrebbe smesso di <<funzionare>>? Come detto da Marco, l'errore è un invenzione dell'uomo, come Dio, il bene e il male, il giusto e l'ingiusto... Perche' mai il tumore dovrebbe essere una degenerazione maligna? ma lo scopo del 3d è anche quello di capire se esista un fine nella vita oppure no… Il fine della vita? l'equilibrio! Lo scopo dell'equilibrio? ciao. |
10-03-2004, 23.05.28 | #9 |
Ospite abituale
|
L'uomo creatura divina non per motivi religiosi o di fede, ma perchè nella sua umanità c'è qualcosa di più dell'intelligenza e della tecnologia, c'è il cuore (nel senso di altruismo, solidarietà, idealismo, ...).
Tra tutti gli animali l'uomo è il meno altruista... con la solidarieta', con la compassione, col cuore si è costruito la sua maschera luccicante. Con il cuore e l'intelligenza può smuovere montagne: penso a Gandhi, a Gino Strada e ai medici di Emergency, a Madre teresa, a Martin Luther King, a chi rischia la vita per gli altri, a chi è disposto a morire per un ideale. Bha'. ciao. |
11-03-2004, 01.01.38 | #10 |
iscrizione annullata
|
Re: Uomo pro e contro.
L’uomo è una creatura divina o è il prodotto di un errore genetico della natura?
L'uomo è parte della natura. L’intelligenza è un dono che ci rende superiori agli animali o è una distorsione che ci rende la peggiore delle bestie. Ma, anche gli altri animali sono intelligenti. Basta il dominio del pianeta ad affermare che siamo superiori agli altri animali, o pensate che ci possono essere altre forme di vita, più evolute di noi? I delfini!!! Ma stai parlando solo degli uomini, vero? non delle donne! Perchè in questo caso le risposte potrebbero cambiare. Almeno l'ultima: le delfine! Dai, scherzo! ciao |