ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
05-11-2011, 17.55.38 | #62 | |
Ospite abituale
|
Riferimento: Ecco perchè siamo eterni.
Citazione:
|
|
05-11-2011, 17.57.28 | #63 |
Ospite abituale
|
Risposta a post #61 di Ulysse
Sicuramente nella gatta ha luogo un qualche processo mentale. Del resto è emblematico che un behaviorista come Tolman, ossia un seguace della dottrina del riflesso condizionato, abbia riconosciuto ai ratti, negli esperimenti nel labirinto per raggiungere il formaggio, delle facoltà cognitive. Ma qua si tratta di stabilire se senza linguaggio possa esistere un passato, ossia la conservazione di un ricordo strutturato. Io credo che nel salire sulla sedia della gatta ci sia un procedimento per prove ed errori, il che non preclude certo una qualche attività cognitiva quale, ad esempio, cercare di non ripetere i tentativi falliti ed orientarsi maggiormente verso quelli che hanno prodotto risultati più vicini allo scopo. Non credo che tale apprendimento avvenga per meccanismi giustapposti, una volta che un comportamento produce il risultato si fissa la relazione, e nella prova successiva il gatto ripeterà per intero l'azione che ha avuto successo come un tutto organizzato. Non credo che un animale possa imparare un gesto per gradi, suddividendolo in gesti più piccoli e poi rimettendoli insieme. Ci prova finchè non ci riesce e poi conserva il gesto che ha avuto successo. Io non vedo ne per la tua gatta ne per il mio cane la possibilità della conservazione di un ricordo strutturato. Potrebbero ricordare qualche immagine o suono o sensazione cinestetica, ma non vedo come potrebbero ricomporre in ordine di successione un singolo ricordo con un altro. Riguardo ai nostri antenati, ricordo di aver letto da qualche parte che le prime forme di scrittura (mi pare non ci sia certezza sul fatto se sia nata prima la scrittura o il linguaggio) siano state delle forme di archiviazione di oggetti, delle sorte di archivi primitivi del tipo di una pietra con su tanti segni di ugual misura, tanti quanti erano gli oggetti da inventariare. Non possiamo quindi supporre che la scrittura, e probabilmente con essa il linguaggio, siano state create dall'uomo proprio per sopperire alla mancanza di un ricordo articolato? |
06-11-2011, 09.52.49 | #64 | |
Ospite abituale
|
Citazione:
|
|
06-11-2011, 17.04.48 | #65 | |
Moderatore
|
Citazione:
...apparente , perche' e' impossibile per noi darne conto in modo assoluto ed oggettivo, noi possiamo considerare solo i fenomeni per come essi ci appaiono; se collochi un qualsiasi oggetto al centro della tua stanza e cominci a girargli intorno , noterai che in ogni punto del tuo cammino ti giungera' un'immagine diversa di quell'oggetto, in ogni punto del tuo cammino vedrai mutare la tua conoscenza apparente rispetto a quell'oggetto, e concluso il tuo cerchio panoramico, concluderai forse pure di essere giunto ad una conoscenza oggettiva ed assoluta di quell'oggetto...in realta' non e' cosi' , non ne avrai una conoscenza completa nemmeno se i tuo giro intorno ad esso fosse a tutto tondo in ogni punto tridimensionale dello spazio, e non ne avrai conoscenza completa nemmeno riconducendo e riducendo ogni apparenza conosciuta di quell'oggetto ad un ridotto numero di regole o entita' elementari, questo perche' cio' che e' elementare e' solo l'ultimo stadio di cio' che non e' spiegabile o spiegato . ...direttrice preferenziale perche' ogni cosa sembra mutare in un verso solo, nonostante , in linea di principio, secondo logica, nulla osti a che muti spontaneamente in senso opposto ... |
|
06-11-2011, 21.18.04 | #66 | ||
Ospite abituale
|
Citazione:
Citazione:
Ultima modifica di Tempo2011 : 07-11-2011 alle ore 03.28.10. |
||
07-11-2011, 04.17.36 | #67 | ||
Ospite abituale
|
Citazione:
1°) Esempio: com’è risaputo, per quanto gli è possibile, gli elefanti vanno a morire tutti nello stesso posto, tant'è che quello spazio è definito il cimitero degli elefanti. 2°) In Brasile, un cane che procedeva sui bordi di un’autostrada, vedendo un suo simile che era stato investito e ucciso da una vettura, l’ha preso con la bocca per il collo e l’ha trascinato ai bordi della stessa per poi riprendere il suo cammino. 3°) Per qualche anno ho avuto un gattino per casa, con cui ero in perenne conflitto, poiché soltanto io gli proibivo di sdraiarsi sul mio letto, mentre i miei figli e mia moglie lo lasciavano fare. Quando ero assente, dunque, il suo posto preferito era il mio letto, e quando sentiva che io stavo per entrare in casa, lo stesso si nascondeva sotto il letto per non farsi prendere in flagranza di reato. Tanto per dirti che, tra me e lui non correva buon sangue. Un bel giorno mi sono trovato a letto con la febbre alta, per una forte influenza; in casa non vi era nessuno ed io mi ero appisolato. A un certo punto, nel dormiveglia in cui mi trovavo, mi sono sentito leccare il viso dal gattino, ma per farlo non era salito sul letto, ma solo appoggiandovi le zampette, stirando il corpo al massimo. Di episodi sulla coscienza animale te ne potrei portare un'infinità, ma già da soli questi tre piccoli esempi ti faranno comprendere che gli animali sono molto più di quello che, generalmente, pensiamo. Citazione:
|
||
07-11-2011, 09.49.25 | #68 | |
Ospite abituale
|
Citazione:
L'inconscio e il conscio sono due funzioni distinte che ovviamente sono in relazione fra loro dato che appartengono ad un unico individuo. La memoria conscia e la memoria inconscia sono due memorie distinte che sono in relazione fra loro, per cui un ricordo immagazzinato nella memoria a lungo termine può essere portato nella sfera cosciente e un'informazione nella sfera cosciente può essere immagazzinata nella memoria di lungo termine. Tu sai che Garibaldi aveva la camicia rossa ma ne sei cosciente solo quando te lo ricordi. Tu sei cosciente di ciò che vedi ma puoi ricordartelo in futuro solo se lo immagazzini nel tuo inconscio. La memoria cosciente ha una capacità limitata, la memoria a lungo termine inconscia può contenere interi libri e quanto più contiene tanto più diventa predisposta a contenere. Se tu hai un altro punto di vista esponilo |
|
07-11-2011, 14.31.16 | #69 | ||
Ospite abituale
|
Citazione:
Non credo si possa definire come "azione dell'inconscio (subconscio?)" la rielborazione notturna (onirica) dei fatti e pensieri quotidiani. Per lo meno questa mi pare la teoria. In ogni caso far coincidere l'inconscio con la memoria lunga mi pare abbastanza riduttivo ...per l'inconscio intendo...che sarebbe qualcosa di più complesso e profondo. A dir la verità, forse l'inconscio (subconscio?), proprio in quanto tale, non esiste! La parola sembra avere in sè una certa notazione metafisica...trascendentale,.. .molto in auge ai primordi della psicologia. Tuttavia è sempre questione di dare un nome alle cose ed un signifcato ai nomi: personalmente credo sia sempre più comondo ed efficace attenersi ai significanti con relativi significati che già si trovano correntemente in uso nelle piu' recenti pubblicazioni scientifiche dedicate. Comunque non è che io sia un esperto del campo...e le mie definizioni possono essere ancora vaghe. Citazione:
Immagino anche che i dati informativi utilizzati "work in process" per ragionamenti, pensieri e sensazioni attualizzate passino poi alla memoria lunga...o ad una specie di magazzino vendite. Ma credo non sia sempre necessario che tutti i dati processati nel lavorio cerebrale in senso lato, con conseguente comportamento, passino per una qualche memoria di entrata: Il processo analizzante/ pensante/emozionante potrebbe essere per lo più di tipo Just in Time (JT)...e credo che lo sia. Noi, coscientemente, il processo JT lo abbiamo scoperto, e introdotto nelle nostre organizzazioni, solo dagli ultimi decenni del secolo scorso, ma l'organizzazione del processo cerebrale, pur a nostra insaputa, sembra lo utilizzi da sempre e con successo. In effetti il nostro lontano progenitore, in reazione all'animalone che l'assaliva, non poteva farlo aspettare per andare a prendersi i dati in memoria, doveva reagire immediatamente con quello che aveva sottomano...disponbile al momento. I geni di quelli che dovevano ricorrere alla memoria/magazzino ricordi/esperienze...sebbene l'accesso alla memoria breve sia questione di millisecondi...non sono certo sopravissuti fino alla riproduzione: sono entrati, ispso facto, nel processo digestivo dell'animalone! Ne consegue che ora ci restano in adozione solo i geni di quelli che elaborano prevalentemente in JT: i dati esperiti passano "immediatamente" alla linea di montaggio (intelligenza) dei pensieri, delle decisioni, delle emozioni, dell'azione/reazione, ecc... La coscienza fra l'altro, in tempo reale, indirizza, incentiva, corregge, prende atto delle idee e delle soluzioni...valuta e anche pone in memoria, ecc... Tutto che alla nostra morte scompare. Invero, qualcosa, purchè venga scritto sulla carta o sulla pietra o fissato nella memoria dei contemporanei, può restare anche dopo di noi! Se siamo "grandi"...o reputati tali... il ricordo può restare anche per millenni! Che resti in eterno o per il tempo dell'universo...o almeno per il tempo concesso al conburente solare... non credo. Non c'è un posto ove si conservino in eterno i ricordi, gli eventi o qualcosa come gli sbadigli...a meno che non ritorniamo alla fantasia dell'Ariosto, con Astolfo, a cavallo dell'ippogrifo, sulla luna a riprendersi il senno perduto. Ultima modifica di ulysse : 07-11-2011 alle ore 19.49.02. |
||
07-11-2011, 20.36.58 | #70 | |||||
Ospite abituale
|
Citazione:
Citazione:
Citazione:
Citazione:
Citazione:
Ps. In tal senso, sarebbe interessante leggere l'opinione di Nemesi su queste distinzioni fatte da due tuttologi empirici? |
|||||