ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
19-04-2008, 20.13.51 | #43 | ||
Utente bannato
|
Riferimento: Cos'è il Nulla?
Citazione:
Secondo me c'è sempre il pericolo di giochi liguistici, il nulla è pura convenzione tratta dall'esperienza. Io vedo che una piazza è vuota di uomini. Ma lo spazio è sempre pieno di qualcosa ed è illimitato. Del Nulla non va detto proprio nulla, è una pura idea Falsa. Anzi io la distinguerei anche dal non essere che è una effetto necessario dell'"é". Quindi direi che il nulla non è il "non è" che è un a-priori, il nulla è un dato puramente empirico che viene scambiato dall'a-priori "non è" per un suo uguale. E ciò produce la falsa idea del nulla. Citazione:
Ok, ma questo è il "non essere" a-priori che non è il nulla. Questa struttura è proprio il divenire, la conoscienza, il corpo, il moto, il tempo, lo spazio. L'importante è questa struttura che io definisco anche Soggetto-Oggetto non diventi una leva svantaggiosa a favore dell'Oggetto. |
||
20-04-2008, 10.16.38 | #44 | |
Ospite
|
Citazione:
|
|
20-04-2008, 11.32.56 | #45 | |
Utente bannato
|
Citazione:
Scusatemi ma a me sembra che i formalismi moderni siano solo voglia di farsi del male. C'è tanto voglia di nulla ma mi dispiace ma io mio essere dice: Nulla? No, Grazie! |
|
20-04-2008, 13.17.30 | #46 | |
Ospite di se stesso
|
Citazione:
però ,se ci fai caso :è grazie a quel nulla che affermi il tuo essere,e che puoi dire quel grazie.. Trovo la filosofia sempre più banale nel suo infinito ,ma molto definito,gioco dialettico.. |
|
20-04-2008, 18.55.32 | #47 | |
Ospite
|
Citazione:
|
|
20-04-2008, 19.40.20 | #48 | |
Ospite di se stesso
|
Citazione:
|
|
20-04-2008, 21.01.24 | #49 |
Utente bannato
|
Il nulla inizia come dato empirico: non c'è una persona nella piazza.
E' un dato di quantità rispetto ad una categoria, che è sempre una selezione arbitraria di cosa può esserci in una piazza. E' un dato relativo che viene assolutizzato a livello del pensiero ma non grazie all'a-priori del "non è", come si potrebbe pensare, ma grazie all'a-priori dell'"è"! Sperimento che non c'è una persona nella piazza e l'"è" applica la sua essenza al dato "non c'è una persona nella piazza" e lo trasforma in "è vuota". L'"è vuota" diventa dato sintetico in "0" e formato a-priori per comodità di "calcolo". Sono quindi solo fantasmi, anche il "non è" è una falsa idea. Infatti, elimina il "Ci" dall'"è". E' il "ci" che relativizza il dato. Infatti non si dice "non è una persona nella piazza". In "non c'è una persona nella piazza" il "non" non è riferito all'"è", ma al "c'è", per questo il "non" non ha un valore assoluto ma relativo. La funzione per la quale nasce il "non" è sempre legata a una particella che contestualizza "non c'è", "non s'è...", "non t'è..." ecc... Il "non è" non ha senso. Non è quindi un ente. C'è solo l'"é" L'"è" comanda, rassegnamoci e fare la sua Volontà. Non vi pare definitivo? |