ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
07-02-2011, 13.49.30 | #44 |
stella danzante
|
Riferimento: Il senso della vita
Ai tuoi Sartre e Camus io aggiungerei anche Vladimiro di Beckett ma non sono d'accoro seppure il senso non è dato una volta e per tutte restaa a noi la decisione di dare un senso o subirlo, vuoi forse dirmi che se sei innamorata il tuo lu del momento non dia il senso totale e definitivo a ogni tuo momento della vita? Io sono dell'idea che se pure il senso non ci sia di per sé possiamo darlo noi, nelle nostre passioni, nei nostri amori, coi nostri ideali, solo nostro, il senso siamo noi persomìnamente a dare colori all0esistenza che di per sé non ne avrebbe
|
07-02-2011, 15.33.59 | #45 |
Ospite abituale
|
La vita è un dono divino.
Omero ci presenta le anime morte che vorebbero vivere ma non possono più. E troppo tardi per queste anime che sono come ombre sanza sangre. Allora profitiamo della vita senza fare storie. |
07-02-2011, 19.15.40 | #46 | |
Ospite
|
Citazione:
Voglio contraddirti. Il finire nel nulla, non è il senso della vita. Se vogliamo parlare di senso, forse stiamo parlando di significato. Se vogliamo parlare di scopo o di fine ultimo, è tutta un'altra solfa. Quando dici "finire nel nulla", mi sembra come se ti stessi riferendo al "nulla" come un luogo. Se così fosse, la vita sarebbe un cammino inutile (e ho capito che è questo che pensi). E allora dobbiamo chiederci il perché, più che soffermarci a tentare di capirne il senso. Sono due cose molto diverse. Cos'è che ci spinge al mattino ad alzarci dal letto? Lo spirito verso qualcosa, che sia il lavoro, o l'ozio, o il lasciarsi travolgere dall'indifferenza (come dici tu)... è comunque diverso dal vegetare. Vivere non è vegetare. Tu hai tutte le possibilità di alzarti al mattino e decidere cosa fare della tua vita. Quindi, sei TU che le dai un senso. Che le fai cambiare significato. Sai cosa penso? In molti non sono in grado (talvolta neanche io, specialmente ultimamente...) di affrontarla, la vita. E' una posizione di comodo: facciamoci da parte e lasciamo che la vita operi per noi, attraverso lo scorrere infame del tempo. Ma sappiamo -e vale anche per i più pessimisti (o come amano chiamarsi: realisti)-, in fondo, che tutto ciò che facciamo sta a noi deciderlo. Anche per il caso: noi e soltanto noi, come individui, possiamo scegliere di accettare o meno le circostanze della vita, belle e brutte. Certo, a volte ci scontriamo con fenomeni di dolore, quali la morte e la sofferenza, ma anche questi episodi contribuiscono a dare un senso alla vita. Anzi: il senso della vita è la morte, in un certo qual modo. Ma per non giungervi insoddisfatti, e parafrasando il buon Pascal, non ci costa nulla agire in bene piuttosto che in male, in confronto al momento in cui potremo guardarci indietro e dire "hey, non è stato poi così male!". E per agire in bene, mi riferisco anche al pensare positivo, senza pensare al domani come visione distopica di qualcosa che è inutile. Io sono sicuro che anche l'essere più pessimista possa trovare bella la vita, magari nel sorriso spensierato di un bambino divertito, che scopre il mondo per la prima volta, ed è proprio lì che dovremmo guardare. Alla sua curiosità, alle sue risposte alla vita stessa. Purtroppo, ci sono tante influenze particolarmente negative che fanno un danno incalcolabile, e mi riferisco specialmente alla musica o a certe religioni new-age, secondo le quali lo spirito è equipollente al vuoto. Ci sono troppi gruppi musicali amati da tantissimi giovani che citano tratti tipo "questa vita non vale la pena di essere vissuta" o che trovano una soluzione nel suicidio. Con la differenza che loro si fanno i soldi, mentre in tanti la prendono per parola incontestabile. Secondo me, è l'aridità ANCHE culturale, oltre che spirituale, che porta l'uomo a pensare che la vita non abbia senso, perché in realtà basta sporgersi un po' più in là, osservare le meraviglie che ci circondano, pensare che l'amore non è un'entità astratta portatrice di catastrofi. Per non parlare del commercio di casi umani in televisione, delle fesserie apocalittiche che ci vogliono 'brown-baked' tra un anno e mezzo... con questo scempio, è più facile pensare "ma che viviamo a fare...", e anche se può sembrare moralistico, in un certo senso, io invito a rifletterci sopra. Perché, ripeto, siamo noi a fare della vita ciò che è: l'unica cosa di cui siamo veramente certi, e su questo non si può controvertere. Non basta essere certi della vita, ed esserne padroni (con i dovuti limiti, ovviamente), per darle un senso? Saluti. |
|
10-02-2011, 17.32.32 | #47 | |
Cioraniana Incrollabile
|
Citazione:
ciò che dici è vero.ma se uno subisce un brutto incidente e rimane mutilato o sfigurato, non c'è roba che tenga. c'è solo l'abisso e basta. che i tuoi psicologi servano a qualcosa ho i miei dubbi. la parte di me che ho perso non me la ridà più nessuno. mi trascinerò per tutta la vita con la mia "mutilazione", nessuno mi ridà più quello che avevo prima del 2003, la mia parte mancante. quindi mi è indifferente vivere oggi, o morire domani. mhhhh il pensatore più allegro che ho letto è stato Caraco.se può darti un'idea delle mie letture abituali.... |
|
10-02-2011, 17.36.01 | #48 | |
Cioraniana Incrollabile
|
Citazione:
si certo.se riesci a dimostrarmi come una DONNA MUTILATA E/O SFIGURATA riesca e vivere bene con SE STESSA e con tutti voi (il resto del mondo). spiegamelo. perchè io ho 24 anni. e "dal letto" non mi alzo più ormai dal 2003. |
|
11-02-2011, 01.20.32 | #49 | |
Ospite abituale
|
Citazione:
Se questa è la tua situazione, spiega tante delle cose che hai scritto. Allora è giusto che sia tu a condurre il filo. Se trasmettere la violenza che hai subito dalla vita può aiutarti, allora continua. |
|
11-02-2011, 10.33.24 | #50 | |
Ospite
|
Citazione:
Posso dimostrartelo quando vuoi. Purtroppo non posso farti parlare con una persona a me molto, ma molto cara e vicina... non c'è sia più, per uno scherzo della vita. Ma è stata bene con sé stessa e, di conseguenza, con gli altri. Di certo, io ho visto e vissuto con i miei occhi situazioni in cui chiunque si sarebbe rifugiato sul lato oscuro della luna, mentre c'è chi non l'ha fatto e... vuoi sentire... ha vinto. E' semplicemente la dimostrazione che se la vita è dura, tu puoi essere più dura. Magari non lo credi possibile, ma il fatto che qualcuno ci riesca, ribadisco, ne dimostra la possibilità. E non ne faccio un bel parlare tanto per essere "buonista", ma perché ripeto, ho visto. |
|