ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
19-03-2008, 10.24.55 | #12 |
Ospite abituale
|
Riferimento: Il senso della vita
Per me la vita ha (un) senso in sé stessa... ed è un senso talmente misterioso e irracchiudile dall'umana mente, che per essere "trovato" da noi dobbiamo soltanto lasciarci andare al suo fluire...
Certo posso anche impostare la mia vita per come ritengo sia "sensato" per me... ...tuttavia tutti i "sensi" che io potrei riuscire ad appioppargli potrebbero essere o contenere benissimo insensatezza... credo che lasciar fare alla vita stessa e farsi condurre semplicemente da lei, sia il senso (più) sensato... Alcune volte mi chiedo: dove sto andando? che significato ha per me oggi ritrovarmi dove sono e come sono? Beh... mi do delle risposte... ma non riesco a trovarne per tutte le mie domande... così vivo come un punto interrogativo: sempre aperto... a questa vita... |
19-03-2008, 10.56.15 | #13 |
Ospite abituale
|
Nel mio primo post ho scritto queste 5 domande:
la vita ha senso ? Quando una vita è senza senso ? Se niente ha senso, se si deve morire, allora è meglio il "carpe diem" ? Le religioni ci dicono come dobbiamo essere, come comportarci, dove andare, ma per chi non crede ? Il senso della vita è nascosto nelle risorse interiori, nell'energia misteriosa che è dentro di noi ? Ora aggiungo le mie risposte la vita ha senso ? solo se gli diamo un senso noi. Ognuno è libero di dare senso o meno al proprio caduco destino. Quando una vita è senza senso ? La vita è fine a se stessa. Per molti credenti, invece, la vita ha senso nella finalità ultramondana. La vita non ha senso quando non abbiamo più illusioni, quando non facciamo più progetti. Se niente ha senso, se si deve morire, allora è meglio il"carpe diem" ? forse si, ma non sono sicuro. Anche il carpe diem è necessario nella quotidianità. Le religioni ci dicono come dobbiamo essere, come comportarci, dove andare, ma per chi non crede ? per chi non crede meglio che dia un senso alla propria vita, per cercare di vivere senza angoscia, rispettando tutti e tutto. Il senso della vita è nascosto nelle risorse interiori, nell'energia misteriosa che è dentro di noi ? penso di no ! |
19-03-2008, 11.06.35 | #14 |
Ospite abituale
|
La domanda sul significato della vita è forse una domanda sbagliata che nasce da un presupposto del cristianesimo ? Gli esseri umani di solito cercano nella vita un senso, senza che si chiedano se la ricerca di senso non sia un’eccessiva pretesa. Spesso chi si pone la domanda s’interroga sul dolore, fisico e spirituale. Che la vita abbia un senso è una persuasione solo dei cristiani ? I credenti hanno la convinzione che la vita abbia un senso. I non credenti sono consapevoli che non potranno conoscere il senso ultimo della vita, però non identificano il non sapere con il non essere, non pensano che una cosa esista solo se è conoscibile. Per loro, forse, la vita può avere un senso ultimo anche se lo ignorano. Il destino ultimo (la morte), il giudizio di Dio, il paradiso e l’inferno. Tali temi nel passato erano sempre presenti nelle prediche ecclesiastiche, che miravano ad intimorire i fedeli dalla possibile “perdizione”, presentando l’immagine di Dio arcigna. Dopo gli anni ’60 dello scorso secolo la predicazione è cambiata, incentrandola sulla misericordia divina, su un Dio premuroso, amorevole, avvertendo che la vita è un itinerario che solo in Dio trova il suo compimento e il senso della vita. I fedeli come meta finale aspirano alla “vita eterna”. E non è vero che la fede nella vita eterna renda insignificante la vita terrestre. Se la misura della vita è l’eternità anche la vita sulla terra ha valore. Ma i non credenti allora sbagliano ad ancorare la loro vita sul presente ? Il “carpe diem” come ho scritto nel post di apertura ? Io penso che le due concezioni del mondo non sono disprezzabili né insignificanti, sono solo diverse. |
19-03-2008, 13.22.17 | #15 |
Ospite abituale
|
Per mè il senso della vita è la mia esistenza stessa.E' l'immensità dell'universo. E' alzarmi la mattina e godere di un bellissimo sole che si alza in cielo,mi dona tepore e mi dà luce,E' accostarmi alle narici una violetta e goderne di tutto il suo profumo.E' amare il creato e tutte le sue creature.E' ricordarmi che questo argomento è stato posto già molteplici volte ed altrettante volte sono state date risposte concrete e positive.E' anche notare oggi,purtroppo, tante risposte a questa importante questione,fondate si elementarismi estremi,prive di concrete riflessioni. La vita carissimi ragazzi è un bene prezioso,cerchiamo di dargli un senso concreto!!!
Un saluto amichevole a tutti espert 37 |
20-03-2008, 09.39.07 | #16 |
Ospite abituale
|
Le persone hanno bisogno di dare un senso alla propria vita: chi sono, cosa sarà di me nel futuro, perché il male, perché l’amore, che cos’è la morte, perché io sono la persona che sono oggi ?
Spesso evitiamo di farci simili domande, anche perché non troviamo risposte soddisfacenti. L’introspezione aiuta a scoprire in noi ciò che dà un senso o ciò che richiede un senso ? Molti desiderano conoscere la propria interiorità e cercano l’aiuto di persone considerate sagge oppure luoghi che diano senso alla propria vita. Ma che cos’è la vita interiore ? L’esperienza di sentimenti, pensieri, percezioni, sensazioni ? Alcuni sono consapevoli degli stimoli che li pervadono e sono capaci di identificarli, per molti altri è meno facile. Numerose persone frequentano gli psicoterapeuti o i maestri spirituali per comprendere il senso della loro vita. |
20-03-2008, 09.48.50 | #17 | |
Ospite abituale
|
Citazione:
Quali sono le tante risposte prive di concrete riflessioni? Riportale per favore, se vuoi, così se ne può parlare... altrimenti non sappiamo a cosa nello specifico ti riferisci Ciao Espert! |
|
20-03-2008, 11.45.58 | #18 |
Ospite abituale
|
Citazione da Veraluce:
Da Espert37: E' anche notare oggi,purtroppo, tante risposte a questa importante questione,fondate si elementarismi estremi,prive di concrete riflessioni. La vita carissimi ragazzi è un bene prezioso,cerchiamo di dargli un senso concreto Quali sono le tante risposte prive di concrete riflessioni? Riportale per favore, se vuoi, così se ne può parlare... altrimenti non sappiamo a cosa nello specifico ti riferisci Ciao Espert! Carissima Veraluce, E' interessante ed istruttivo essere ripresi tante volte da una pignolina come tè, mi mette in condizioni di riconoscere le mie molteplici lacune nell'esprimermi dandomi la possibilità di correggermi. Ma mi sembra strano che proprio tu non sia riuscita a conosciermi un pò a fondo. io sono un essere estremamente positivista, ad ogni domanda devo riuscire a dare una risposta concreta e possibilmente definitiva.Una forza innata dentro di mè mi impone de tentare di portare a termine ogni problema che mi si presenta,non sono tranquillo sino a quando non ne ho trovata la soluzione,mi è estremamente difficoltoso lasciare le cose a metà. E' per questo motivo che spesso mi rendo antipatico esternando le mie impressioni troppo tassativamente,(sempre però precedute da riflessioni e ragionamenti,relativi alle mie possibilità intellettive,)Non sono un fatalista come tè che prende la vita come viene. Non sono certo che il mio sia un pregio,probabilmente il giusto sta dalla parte tua. Tutto ciò premesso, a mio avviso,"probabilmente sbagliando" Gli elementarismi di cui mi chiedi,sono in tutte quelle esternazioni personali che non portano verso la soluzione del problema in oggetto,ma che lasciano il tempo che trovano. Pensi che io sia alquanto incasinato? Od in errore? Ciao Veraluce, alla prossima espert37 |
20-03-2008, 12.44.52 | #19 | ||
Ospite abituale
|
Citazione:
Mi piace "pignolina"... lo userò come nick in qualche occasione! Citazione:
E mi piace anche questo discorso chiaro, conciso e diretto! Per me tu non sbagli... dici la tua opinione e io la leggo con interesse... e proprio perché ti esprimi con estrema sicurezza, mi inciti a spronarti ad ampliare le tue argomentazioni... sono curiosa... e magari anche un pò "fastidiosa"... ma ad esempio con quanto hai detto in questo secondo post io ho capito molto meglio il senso di quello precedente... ...quindi ti ringrazio per aver ampliato... a buon rendere! Un dalla pignolina! |
||
21-03-2008, 12.11.16 | #20 | |
Ospite abituale
|
Citazione:
Scusami Espert, ma anche tu hai solo esternato la tua opinione sul senso della vita, non hai espresso la soluzione del problema, come altri in questo thread. Secondo te chi ha la risposta definitiva ? Per chi crede risponde Dio, ma per chi non crede ? Cordialità |
|