Salve a tutti, sono un nuovo iscritto e non potevo fare a meno di dire la mia sull'argomento.
Credo sinceramente che ci stiamo perdendo in problematiche di natura esistenzialista, ripetendo l'"errore" (se così vogliamo chiamarlo) del vecchio Martin. Il senso dell'essere non va ricercato ontologicamente, in quanto la parola stessa non presenta un riferimento preciso. Onde evitare di cadere in discussioni aporetiche, che ci porterebbero a scrivere tonnellate di parole senza senso ricavando ben poco di soddisfacente, io credo che dovremmo analizzare la problematica dal punto di vista del linguaggio.
Rifacendomi alla tradizione logico-linguistica da Frege ad oggi, vi dico che "essere" è quella parolina che serve a connettere una sostanza ad un suo attributo. Voglio citare un po' di gente che mi sta a cuore, tanto per chiarire:
Russell ci diceva di tradurre gli enunciati descrittivi in quelli assertivi, per poter meglio comprenderne il valore di verità o falsità.
Carnap, parlando di Hidegger, ci diceva: <il nulla viene da questi assunto come un oggetto, mentre in realtà il nulla non è il nome di un oggetto, ma semplicemente la negazione di una proposizione possibile, come quando si dice "fuori non c'è nulla" intendendo negare "fuori c'è qualcosa">
Ancora Carnap, ne "La filosofia della scienza" ci dice: <poichè non si può mai rigorosamente inferire dall'esperienza al trascendente, le inferenze metafisiche necessariamente trascurano passaggi essenziali. E da ciò deriva la parvenza di trascendenza. Si introducono concetti che sono irriducibili sia al dato, sia a ciò che è fisico.[...] Sono parole senza senso, qualunque sia il grado in cui sono santificate dalla tradizione o impregnate di sentimento>.
Credetemi, vorrei citare tanta di quella gente, il vecchio Gilbert Ryle, il grande Quine, ma adesso non ho più voglia di stare a sfogliare tomi da sollevamento pesi, quindi spero che vi accontentiate.
Non andiamo ad incartarci in problemi che possono essere sradicati alla base, dopotutto, ce lo dice Ludwig...(la firma sotto...)
Ciao a tutti dal vostro scrutatore...